Matrix

film del 1999 diretto da Andy e Larry Wachowski

Template:Trama

{{{titolo italiano}}}
Durata136'
Rapporto2,35:1
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film
Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero?
E se da un sogno così non dovessi più svegliarti? Come potresti distinguere il sogno dalla realtà?

Matrix è un film di fantascienza del 1999, scritto e diretto dai fratelli Wachowski.

La trilogia

Quando nel 1999 uscì il primo film della saga di Matrix, l'enorme successo riscosso in tutto il mondo convinse i fratelli Wachowski a girare i due seguenti episodi, ideati insieme al primo. Le due pellicole seguenti però non ottennero lo stesso successo né di pubblico né di critica. La trilogia è composta da:

Trama

In un indeterminato futuro la razza umana è controllata e sfruttata dalle macchine, che gli fanno credere di vivere liberamente nel mondo del XX secolo mentre in realtà la tengono imprigionata, coltivando uomini e donne per trarne l'energia necessaria alla loro sopravvivenza meccanica.

Poche centinaia di umani sono libere dal controllo delle macchine; essi chiamano "Matrix" il sistema di controllo cerebrale che imprigiona i loro simili: un sistema di impulsi elettrici inviati al cervello umano che lo convincono di vivere in un mondo che, ormai, non esiste più da migliaia di anni.
All'interno di Matrix la gente vive senza accorgersi minimamente della sua vera condizione; soltanto pochissime persone si rendono conto che "qualcosa non va", percependo una stranezza che non riescono a descrivere. Una di queste persone è Thomas Anderson, conosciuto nell'underground come "Neo", un hacker statunitense.

Convinti che Neo sia "l'eletto" (in grado di restituire la libertà alla razza umana), un gruppo di umani della Resistenza lo contatta e lo pone a conoscenza della cruda verità sulla razza umana...


Curiosità

"Neo" è l'anagramma di (the) "one", traducibile dall'inglese con "l'eletto", "il prescelto".