Rob Van Dam

wrestler statunitense

Rob Van Dam (a volte abbreviato in R.V.D.), vero nome Robert Szatkowski (nato il 18 dicembre 1970 a Battle Creek, Michigan) è un Wrestling professionista statunitense. Attualmente lavora nella World Wrestling Entertainment, nel roster della redidiva ECW, detenendo attualmente sia il WWE Championship sia il ECW World Heavyweight Championship. E’ il primo wrestler a detenere entrambi i titoli allo stesso momento, ed anche l’unico ad averli vinti entrambi.

Rob Van Dam
Debutto1990
Federazione"WWE - ECW"
sito ufficiale
Progetto Wrestling

Carriera

Van Dam inizia la sua carriera da wrestler in piccole federazioni del Michigan, dove era nato e cresciuto. Nel 1992 firma un contratto con la World Championship Wrestling, dove lotterà col nome di “Robbie V”. Dopo due anni di militanza lascerà la federazione dopo non aver avuto grossi successi. Sarà invece nella ECW, dove lotterà col nome di Rob Van Dam, che diventerà famoso. Si metterà in luce con una lunga faida contro Sabu, con cui successivamente formerà un’alleanza formando una delle più forti coppie nella storia della ECW. Il titolo più prestigioso che vincerà nella ECW sarà il ECW World Television Championship, avendo un solo regno durato però ben 23 mesi, stabilendo un record mai superato. Rob Van Dam lascerà la ECW solo nel 2001 quando la federazione fallisce.

Passerà quindi in WWF (ora WWE) come parte dell’Alliance. Diventerà subito popolare fra i fan per il suo particolare stile di lotta, emerso durante il suo match contro Jeff Hardy al pay per view WWF Invasion. Tra l’altro nel match contro Hardy vincerà il WWF Hardcore Championship detenuto dal suo avversario. Dopo aver perso il titolo Hardcore avrà anche match per il titolo del mondo che però non riuscirà a vincere. Con la divisione del roster in due RVD vincerà titoli in entrambi i roster, come il WWE Intercontinental Championship, il World Tag Team Championship, il WWE European Championship e il WWE Tag Team Championship.

E’ proprio durante il suo unico regno da WWE Tag Team Champion, nel Gennaio 2005, che s’infortunia gravemente ad un ginocchio. L’infortunio lo costringe prima di tutto a rinunciare al suo titolo, ma soprattutto ad abbandonare le scene per un anno. Rob Van Dam tornerà a lottare infatti soltanto l’anno dopo, nel Gennaio 2006 nella tradizionale Royal Rumble dove è tra gli ultimi ad essere eliminati. RVD punta subito al World Heavyweight Championship detenuto da John Cena, partecipando al Road to Wrestlemania Tournament 2006 arrivando fino alla finale del torneo contro Big Show e Triple H. RVD non riesce a vincere la finale, ma subito si guadagna un posto nel Money in the Bank Match di WrestleMania 22 sconfiggendo durante l’edizione di Raw del 27 febbraio 2006 Trevor Murdoch.

Rob Van Dam arriva a WrestleMania da favorito, ed infatti riesce a vincere l’incontro ottenendo un futuro match per uno dei due titoli del mondo. RVD rivincerà anche il titolo intercontinentale a Backlash, perdendolo appena due settimane dopo contro Shelton Benjamin da cui RVD l’aveva preso. RVD decide quindi di usare il suo Money in the Bank a ECW One Night Stand 2006 contro John Cena. Supportato dal vecchio pubblico della ECW, Rob Van Dam riesce a sconfiggere John Cena con la sua patentata Five-Star Frog Splash. A seguito della vittoria RVD tornerà nella redidiva ECW, dove gli verrà regalato il ECW World Heavyweight Championship da Paul Heyman. RVD detiene ancora entrambi i titoli, dopo vittorie in match titolati contro John Cena ed Edge. Il titolo WWE poi viene messo in palio a Raw e vinto da Edge, mentre quello ECW viene messo in palio nello show dell'ECW e con l'aiuto del general manager, Big Show riesce ad avere la meglio su RVD che perde il titolo. Inoltre Rvd viene indagato e multato per utilizzo di droga.

Principali rivalità

Titoli

  • All Star Wrestling
  • 1 volta ASW North American Heavyweight Champion
  • International Wrestling Federation
  • 1 volta IWF Television Champion
  • National Wrestling Council
  • 1 volta NWC Tag Team Champion (con Bob Bradley)
  • Peach State Wrestling
  • 1 volta PSW Cordele City Heavyweight Champion
  • South Atlantic Pro Wrestling
  • 1 volta SAPW Tag Team Champion (con Chaz Rocco)

Template:NavigazioneSport