Danny Cipriani
Template:Infobox sportivo rugby a 15 Daniel Jerome “Danny” Cipriani (Londra, 2 novembre 1987) è un rugbista a 15 britannico, nazionale inglese, il cui ruolo è mediano d'apertura; dal 2011 milita in Super Rugby nella franchise australiana dei Melbourne Rebels dopo avere disputato quattro stagioni di Premiership nei London Wasps.
Cenni biografici
Figlio di genitori separati, Cipriani crebbe con la madre, che provvide ai bisogni familiari esercitando la professione di tassista a Londra; il giovane Daniel fu iscritto alla Wimbledon College Prep School[2]; lì, visto il suo talento nel rugby, gli fu offerta una borsa di studio a Reading; più tardi si trasferì in un istituto di Croydon. Durante tale periodo praticò con discreto profitto anche il calcio (fu allievo del Queens Park Rangers ed ebbe un'opzione dal Reading) e il cricket (fu visionato da un club del Surrey come battitore)[2].
A mettere sotto contratto professionistico Cipriani furono i londinesi Wasps nel 2004; l'occasione per mettersi in mostra giunse nel 2007, quando il mediano Alex King si trasferì: il posto vacante venne offerto proprio a Cipriani, il quale già aveva giocato altri incontri, ma in altre posizioni. Nel nuovo ruolo, invece, diede un grosso contributo a due vittorie di seguito, contro Gloucester e Munster, divenendo così titolare fisso.
Già impiegato nelle Nazionali inglesi di categoria (disputò anche due Coppe del Mondo U-19 consecutive, sebbene in una dovette saltare parte della competizione a causa di un infortunio al capo), fu aggregato al gruppo di giocatori che prepararono la spedizione alla Coppa del Mondo 2007, anche se non disputò alcun test match. La sua prima partita in Nazionale fu nel Sei Nazioni 2008, nell'apertura di torneo contro il Galles a Twickenham. La prestazione di Cipriani contro l'Irlanda (quattro calci piazzati e tre conversioni, per un totale di 18 punti) come sostituto di Jonny Wilkinson, spinse quest'ultimo a conferire al suo più giovane collega una sorta di investitura, dichiarando di vederlo come suo ideale successore nel ruolo di mediano d'apertura in Nazionale[1].
A causa di un infortunio alla caviglia occorsogli il 18 maggio 2008 durante la semifinale di Premiership contro il Bath, Cipriani non potè disputare la finale del torneo (che gli Wasps vinsero a Twickenham contro il Leicester il 31 maggio successivo), e fu indisponibile per il tour estivo dell'Inghilterra in Nuova Zelanda[3].
Palmarès
- Premiership: 1
- London Wasps: 2007-08
- Heineken Cup: 1
- London Wasps: 2006-07
Note
- ^ a b (EN) Six Nations - Wilko hails his successor, in Eurosport, 17 marzo 2008. URL consultato il 1-6-2008.
- ^ a b (EN) Donald McRae, I've been dying to get picked since I was so young, in The Guardian, 8 gennaio 2008. URL consultato il 2-4-2008.
- ^ (EN) Injuries strike at Wasps, in planetrugby.com, 18 maggio 2008. URL consultato il 18-5-2008.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Danny Cipriani
Collegamenti esterni
Template:Statistiche English Premiership Template:Scrum