B'z

gruppo musicale giapponese

I B'z sono un gruppo j-rock giapponese, composto da Tak Matsumoto e Kōshi Inaba. Ė uno dei gruppi di maggior successo del Giappone, dove hanno venduto più di 79 milioni di copie tra album, raccolte e singoli[1]. Ė anche l'unico gruppo asiatico ad avere le proprie impronte nella Hollywood's Rock Walk, alla quale sono stati iniziati nel novembre 2007 sotto raccomandazione di Steve Vai.

B'z
File:Bz hollywoodrockwalk.jpg
Koshi Inaba (sinistra) e Tak Matsumoto (destra), dopo l'iniziazione dei B'z nel Hollywood's Rock Walk.
Paese d'origineGiappone (bandiera) Giappone
GenereJ-rock
Periodo di attività musicale1988 – in attività
EtichettaVermillion
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Storia del gruppo

Formazione e debutto: 1988-1990

A partire dal 1987, Tak Matsumoto aveva lavorato come chitarrista durante le registrazioni e i live di importanti artisti come Mari Hamada e TM Revolution. Desiderava però creare una propria band per esprimere al meglio la propria creatività, e nella primavera del 1988, mentre ultimava il suo primo album solista Thousand Wawe, iniziò la ricerca dei membri. La sua casa discografica, la Being Giza gli procurò diversi demo di cantanti e musicisti; Matsumoto rimase particolarmente colpito dalla voce di uno sconosciuto cantante, Kōshi Inaba, e dopo un breve provino decise accettarlo come membro della band. In parte poiché Matsumoto non riuscì a trovare altri musicisti che lo soddisfacessero, e in parte perché in un'epoca dominata dall'elettronica e dal digitale, gli unici suoni che a suo parere non potevano essere replicati erano chitarra e voce, decise di lasciare la band composta da soli due membri.

I B'z debuttarono il 21 settembre 1988, con la pubblicazione in contemporanea del singolo Dakara sono te o hanashite e dell'album omonimo B'z. La musica era un prodotto del suo tempo, con sintetizzatore e sampler che si dividevano con la chitarra. Si trattava di un sound sperimentale, molto diverso dal loro rock odierno. Né il singolo né l'album, tuttavia, raggiunsero il successo sperato, e non riuscirono ad entrare nella classifica Oricon. A differenza di molte band giapponesi, che iniziavano a suonare dal vivo subito dopo il debutto, i B'z decisero di concentrarsi sul loro prossimo progetto, e di lasciare i concerti per quando avessero avuto abbastanza materiale per suonare per almeno un'ora e mezza. Il loro secondo album, OFF THE LOCK, uscì il 21 maggio 1989, anche questo in contemporanea a un singolo, Kimi no naka de odoritai. L'album ebbe un'accoglienza migliore da parte del pubblico rispetto al suo predecessore, ma non riuscì ad entrare nella classifica Oricon. Nel giugno seguente il duo si esibì in tre date a Nagoya, Ōsaka e Tōkyō nel corso del tour LIVE GYM #00 "OFF THE LOCK". La definizione 'LIVE GYM' si sarebbe in seguito applicata a tutti i loro tour.

Nell'intraprendere il progetto dei B'z, Matsumoto si era riproposto di affermarsi sul mercato discografico al massimo entro il terzo disco. Se non avessero avuto abbastanza successo, avrebbe sciolto la band - e il tempo a loro disposizione si stava esaurendo. Il 21 ottobre 1989 i B'z pubblicarono un mini-album, BAD COMMUNICATION. Il brano omonimo, un misto di hard rock e dance music, era stato fornito alle radio in forma ridotta (la traccia originale dura 7'25") per promuovere il disco. Tramite questo canale di diffusione, la canzone ebbe un successo inaspettato, e il mini-album vendette oltre un milione di copie, rimanendo nella classifica Oricon per 163 settimane. Nello stesso periodo si svolse il loro primo tour nazionale, che registrò il tutto esaurito nelle 16 tappe.

Un'altra pubblicazione in contemporanea fu quella dell'album BREAK THROUGH e del singolo LADY-GO-ROUND, il 21 febbraio 1990, alle quali fece seguito un nuovo tour. La pubblicazione più importante di quel periodo fu probabilmente il singolo Taiyō no KOMACHI ANGEL, che fu il primo a scalare la Oricon fino al #1, obbiettivo raggiunto da tutti gli altri singoli pubblicati da quel momento in poi. Un secondo mini-album, WICKED BEAT, uscì il 21 giugno, ma a differenza di BREAK THROUGH non venne molto pubblicizzato in quanto il duo era tornato in studio per registrare il suo quarto album, RISKY, che uscì il 7 novembre di quello stesso anno, piazzandosi al #1 delle classifiche e guadagnando un disco di platino. Come per i singoli, tutti gli album successivi esordirono al primo posto nelle classifiche, un primato che al momento è ancora imbattuto. In novembre ebbe anche inizio il tour B'z LIVE-GYM '90~'91 ”RISKY”, che si protrasse fino al febbraio successivo per un totale di 49 date. Il 16 dicembre uscì anche quello che tuttora è la loro unica raccolta di video musicali, FILM RISKY, girato a New York e Londra tra luglio e agosto.

Verso l'hard rock: 1991-1992

Il 27 marzo esce il singolo LADY NAVIGATION; la b-side, Pleasure '91 -jinsei no kairaku-, darà il nome al lungo tour estivo che si terrà quello stesso anno, il B'z LIVE-GYM ”Pleasure'91”. Da quel momento in poi, tutti i tour non legati alla promozione di un album avranno la denominazione di Pleasure. L'11 dicembre uscirà il loro primo video live, JUST ANOTHER LIFE, che documenta questo tour. IN THE LIFE, il quinto album, esce il 27 novembre, preceduto dal singolo ALONE. Il disco si distacca dal loro precedente sound elettronico per abbracciare un sound più rock. Per promuovere l'album la band si imbarcò nel tour B'z LIVE-GYM '91~'92 ”IN THE LIFE”, che con 66 date durò fino all'aprile dell'anno successivo.

Dopo un breve tour estivo, il 28 ottobre uscì il sesto album RUN, che si dimostrò essere più orientato al rock del suo predecessore. Un altro mini-album FRIENDS, uscì il 12 dicembre. Si tratta di un lavoro completamente diverso dai precedenti, una sorta di concept album in cui si illustrano le fasi di una storia d'amore.

Il periodo blues: 1993-1994

Nel corso del 1993 i B'z si concentrarono principalmente sulle esibizioni dal vivo e sulla registrazione del loro settimo album, pubblicando solo due singoli. Uno di questi, Ai no mama ni wagamama ni boku wa kimi dake o kizutsukenai, uscito il 17 marzo, è tutt'ora il loro singolo di maggior successo, con più di due milioni di copie vendute. Il B'z LIVE-GYM '93 ”RUN” si protrasse da gennaio a giugno, per un totale di 49 date. La stessa estate tennero il loro primo concerto all'aperto, nel parco di Nagisaen, nella prefettura di Shizuoka. L'evento, denominato B'z LIVE-GYM Pleasure'93 ”JAP THE RIPPER” richiamò oltre 100.000 persone nelle due date (31 luglio e 1 agosto), e sarà in seguito documentato dal video LIVE RIPPER, uscito l'8 dicembre dello stesso anno.

Il 9 febbraio 1994 prendeva il via il B'z LIVE-GYM '94 "The 9th Blues", il loro tour più impegnativo fino a quel momento, tanto da essere diviso in due parti, per un totale di 87 date durante il corso di tutto l'anno. Lo stesso giorno usciva il singolo Don't Leave Me, che preannunciava l'uscita dell'album a cui il tour era dedicato, The 7th Blues. Il titolo del doppio cd deriva non solo dal fatto che si trattava del loro settimo lavoro, ma anche dall'accordo di settima, frequentemente usato nel blues. L'album, presentando melodie più mature, era stato pensato espressamente per "ripulire" il fandom, in modo che li seguissero solo chi era veramente interessato alla loro musica e non al "fenomeno" B'z.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni