Curtis Axel
Joseph Curtis "Joe" Hennig (1 ottobre 1979) è un wrestler statunitense, attualmente sotto contratto con la World Wrestling Entertainment (WWE). Ha lottato in FCW, dove è riuscito a vincerne sia l'Heavyweight Title, sia il Tag Team Title per tre volte con Kaval, Heath Slater e Brett DiBiase. Ha anche fatto parte della seconda stagione di NXT sotto il nome di Michael McGillicutty, cognome della madre.
World Wrestling League (2007-2008)
Hennig ha fatto il suo debutto il 13 luglio 2007 a Waterloo, in Iowa per la World League Wrestling (WLW) in coppia con Ted DiBiase Jr. per sconfiggere Dinn T. Moore e Branden Tatum per squalifica.
World Wrestling Entertainment (2008-oggi)
Florida Championship Wrestling
Il 31 marzo 2007, Hennig insieme alla madre, i fratelli, e il nonno rappresenta il padre "Mr. Perfect" Curt Hennig alla sua introduzione nella WWE Hall of Fame accettando il premio a suo nome. Il 26 ottobre 2007 a SmackDown perde un dark match in coppia con Steve Fender contro Jesse e Festus.
Hennig firma un contratto di sviluppo con la WWE e viene mandato in FCW. l'11 settembre 2008, Hennig e Heath Slater conquistano l'FCW Florida Tag Team Championship a scapito di Nic Nemeth e Gavin Spears. Il 30 ottobre, Hennig e Slater perdono il Tag Team Championship in favore della Hart Foundation ( DH Smith e TJ Wilson )
Il 20 novembre 2008, Hennig sfida Sheamus O'Shaunessy per il FCW Florida Heavyweight Championship ma il match finisce in doppia squalifica. Il rematch finisce nuovamente in squalifica. Hennig partecipa l'11 dicembre 2008 al Fatal 4-Way match per l'Heavyweight Title ma a spuntarla è Eric Escobar. Hennig sconfigge Escobar il 26 febbraio e vince l' FCW Florida Heavyweight Championship ma protagonista di un grave infortunio è costretto a restituire la cintura che viene resa vacante.
Dopo aver recuperato dall'infortunio, Hennig fa il suo ritorno a fine giugno 2009 formando un tag team con Brett DiBiase conosciuto come The Fortunate Sons. Essi vincono l'FCW Florida Tag Team Championship sconfiggendo i Dudebusters il 14 gennaio 2010 ma lo perdono il 13 marzo contro Jimmy e Jey Uso. L'8 aprile in un' intervista, DiBiase incolpa Hennig per la perdita dei titoli; il match combattuto subito dopo termina in una doppia squalifica.Ad un evento FCW il 29 aprile, DiBiase affronta Hennig di nuovo, che subisce un infortunio al ginocchio e ciò fa terminare il loro feud. Il 15 Luglio Hennig, con il nome di Michael McGillicutty, in coppia con Kaval vince il titolo tag team per la terza volta contro Los Aviadores. Il seguente giorno, il 16 luglio, i Los Aviadores riconquistano i titoli.
NXT
Il 1 giugno viene annunciato che Hennig sarà protagonista della seconda stagione di WWE NXT, con Kofi Kingston come mentore. Fa il suo debutto l'8 giugno in coppia con il suo pro, sconfiggendo Lucky Cannon e Mark Henry. Alla prima votazione del 29 giugno McGillicutty viene classificato terzo su otto partecipanti. Il 20 luglio conquista l'immunità all'eliminazione della puntata successiva. Nella votazione della puntata successiva viene classificato al primo posto. il 3 agosto viene sconfitto da The Miz dopo 6 vittorie consecutive. Il 9 agosto i sei esordienti rimasti compaiono a Raw per un 6-man tag team match e McGillicutty in coppia con Husky Harris e Alex Riley batte Kaval, Percy Watson e Lucky Cannon. Il rematch viene invece vinto dall'altra squadra con Kaval che schiena proprio McGillicutty. Nella votazione successiva, McGillicutty viene classificato al secondo posto.
Raw & The Nexus (2010-presente)
Nel PPV Hell In A Cell, Michael McGillicutty insieme ad Husky Harris aiuta Wade Barrett a sconfiggere John Cena, entrando probabilmente a far parte del Nexus. La sera dopo,a Raw, lui e Husky Karris attaccano ancora John Cena permettendo a The Miz di vincere il suo match. A fine match il "GM" decise che Husky Harris e McGillicutty, la settimana seguente, avrebbero dovuto affrontare John Cena e Randy Orton;Wade Barrett però alzò la posta e dicise che se Husky Harris e McGillicutty avessero vinto sarebbero entrati nel Nexus, ma perdono. Nella puntata di Raw post-Bragging Rights sia lui che Husky Harris entrano nel Nexus. Nella puntata di WWE SmackDown! del 5 novembre Husky Harris, David Otunga, Michael McGillicutty, Heath Slater e Justin Gabriel vengono sconfitti da Alberto Del Rio, Big Show, Kofi Kingston, Edge e Kane. Nella puntata di Raw del 30 novembre mentre si stava preparando per il suo match contro R Truth viene attaccato nel Backstage da John Cena.Nella edizione di Raw del 6 dicembre lui e i suoi compagni dei WWE Nexus abbandonano Wade Barrett; tuttavia una settimana più tardi ritornano nel Nexus, riformando la stable. A WWE TLC, McGillicutty costa la sconfitta per squalifica ai suoi compagni Heath Slater e Justin Gabriel che stavano disputando il match valido per i WWE Tag Team Championship contro Santino Marella e Vladimir Kozlov. Michael McGillicutty si ripresenta insieme agli altri membri del Nexus nella puntata di Raw del 27 dicembre, offrendo una tregua a John Cena; Cena rifiuta e il Nexus lo assale. In questa aggressione McGillicutty colpisce con la sua McGillicutter John Cena. Dopo ciò, CM Punk arriva nel ring e si mette la fascia del Nexus, entrando a far parte del gruppo come leader dato che Wade Barrett dopo la sconfitta di WWE TLC è stato cacciato dalla stable. Nella puntata di Raw del 10 gennaio, Michael McGillicutty affronta una prova per dimostrare di essere degno di far parte del "nuovo Nexus" capitanato da CM Punk. McGillicutty viene così attaccato da tutti gli altri membri del Nexus e, avendo resistito all'infortunio, dimostra di essere degno di far parte del gruppo. Nella puntata di Raw del 17 gennaio, Michael McGillicutty insieme a Husky Harris e David Otunga prova ad attaccare John Cena ma in aiuto del bostoniano arrivano Santino Marella e Vladimir Kozlov che scacciano così i tre del Nexus.
Vita privata
Hennig è un wrestler di terza generazione. Suo nonno Larry "The Axe" Hennig, suo zio Jesse Hennig e suo padre Curt Hennig sono stati tutti wrestler professionisti. Sua sorella Amy è una wrestler in attività. Nel giugno 2009 Hennig ha avuto un figlio, Brock.
Mosse
Titoli e riconoscimenti
Florida Championship Wrestling
- FCW Florida Heavyweight Championship (1)
- FCW Florida Tag Team Championship (3 - (1) con Heath Slater, (1) con Brett DiBiase e (1) con Kaval
- PWI Rookie dell'anno (2008)
- PWI #114 su 500 wrestler singoli su PWI 500 (2010)
- PWI Feud Of The Year The Nexus vs. WWE
- PWI Most Hated Wrestler of The Year (2010) - come membro del Nexus
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Curtis Axel