Festival di Sanremo 2011

61º Festival della canzone italiana

Il Sessantunesimo Festival della Canzone Italiana si svolgerà a Sanremo presso il Teatro Ariston dal 15 febbraio al 19 febbraio 2011[1].

Festival di Sanremo 2011
EdizioneLXI
Periodo15 febbraio - 19 febbraio
SedeTeatro Ariston di Sanremo
Direttore artisticoGianmarco Mazzi
PresentatoreGianni Morandi con Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Luca e Paolo
Emittente TVTV
(Rai 1)
Radio
(Radio 1, Radio 2)
Partecipanti22 (22 canzoni)
VincitoreRoberto Vecchioni
Cronologia
20102012

Sarà condotto da Gianni Morandi con Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Luca e Paolo[2].

Al Festival parteciperanno 22 cantanti con altrettanti brani divisi in due categorie: Artisti[3][4][5] (composta da 14 cantanti noti) e Giovani (composta da 8 giovani cantanti emergenti).

La direzione artistica dell'evento sarà curata da Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, la regia da Duccio Forzano e la scenografia da Gaetano Castelli[6].

Sezione Artisti

Cantante Brano
Franco Battiato e Luca Madonia L'alieno
Anna Oxa La mia anima d’uomo
Roberto Vecchioni Chiamami ancora amore
Al Bano Amanda è libera
Patty Pravo Il vento e le rose
Davide Van De Sfroos Yanez
La Crus Io confesso
Luca Barbarossa e Raquel del Rosario Fino in fondo
Max Pezzali Il mio secondo tempo
Anna Tatangelo Bastardo
Tricarico 3 colori
Giusy Ferreri Il mare immenso
Emma Marrone e i Modà Arriverà
Nathalie Vivo sospesa

Sezione Giovani

Cantante Brano
Serena Abrami Lontano da tutto
Micaela Fuoco e cenere
Gabriella Ferrone Un pezzo d'estate
Roberto Amadè Come pioggia
Raphael Gualazzi Follia d'amore
Infrantimuri Contro i giganti
Neks Occhi
Marco Menichini Tra tegole e cielo
Anansi Il sole dentro
Btwins Mi rubi l'amore

Regolamento e serate

Prima serata

Interpretazione delle 14 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston: in base ai voti ricevuti nella serata le 12 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda serata. Presentazione degli 8 artisti della sezione Giovani

Seconda serata

Interpretazione delle 12 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston: in base ai voti ricevuti nella serata le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. Interpretazione di 4 canzoni dei Giovani con votazione della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.

Terza serata

Serata evento dedicata al "150° dell’Unità d’Italia" ed intitolata "Nata per unire": interpretazione di 14 canzoni storiche da parte di tutti i 14 Artisti con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto: verrà comunicata e premiata l’interpretazione più votata dal pubblico. Interpretazione, in versione “edit”, delle 4 canzoni degli Artisti non ammesse dalla giuria demoscopica nella prima e seconda serata con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base a questa votazione le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. Interpretazione delle altre 4 canzoni dei Giovani con votazione della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.

Questo l'elenco dei brani per il "150° dell'Unità d'Italia" che verranno eseguite dagli Artisti nella terza serata del Festival:

Quarta serata

Interpretazione, in versione "edit", delle 12 canzoni degli Artisti con votazione della giuria tecnica della "Sanremo Festival Orchestra" e del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale. Interpretazione delle 4 canzoni finaliste dei Giovani con votazione della giuria tecnica della "Sanremo Festival Orchestra" e del pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della giuria Radio: la canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice della sezione Giovani del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Serata finale

Interpretazione delle 10 canzoni degli Artisti con sistema votazione della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della Sala Stampa: le 3 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda fase della serata; reinterpretazione delle 3 canzoni degli Artisti più votate con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto: la canzone-artista più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Duetti sezione Artisti

Nella quarta serata di venerdì 18 febbraio gli Artisti propongono la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Ecco gli abbinamenti:

Ospiti

Note