Dogo Gang
La Dogo Gang è un collettivo hip hop, formatosi attorno ai Club Dogo. I membri del collettivo sono prevalentemente rappers e dj, tuttavia la Dogo Gang comprende anche Francone, detto anche Il presidente (da non confondersi con l'omonimo rapper Esa), bassista dei Knife49 e Emi Lo Zio. Il debutto ufficiale del collettivo è avvenuto nel 2008 con Benvenuti nella giungla, ciò nonostante vari membri della Dogo Gang hanno avuto modo di farsi conoscere anche in precedenza, specialmente attraverso i dischi dei Club Dogo.
Dogo Gang | |
---|---|
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Hip Hop |
Periodo di attività musicale | 2003 – in attività |
Intorno al 2007, la Dogo Gang ha intensificato i suoi rapporti con il collettivo Spaghetti Funk, rappresentante della old school milanese. La collaborazione ha portato a diverse apparizioni di J Ax nei video dei Club Dogo e di Marracash, come a collaborazioni in occasione del disco di Space One, Il ritorno, o di altre uscite discografiche.
Componenti
I componenti della crew milanese sono 17, contando da poco il nuovo membro Badman.
Trio costituito da:
- Don Joe, detto anche Don Joevanni (il vero nome è Luigi Florio), originario della periferia nord di Milano (Bresso per la precisione). Profondo conoscitore della musica, ha collaborato per alcuni anni nel team di produzione della cantante soul Irene Lamedica, partecipando ai suoi tour come mc. Nel corso degli anni ha prodotto numerosi artisti della scena italiana e ha realizzato alcune collaborazioni anche con artisti stranieri, come Grand Agent. Insieme a Dj Shocca e Dj Shablo fa parte del collettivo di dj The Italian Job. All'attività di dj e produttore affianca il lavoro presso il Vibrarecords/Moveout di Milano.
- Guè Pequeno, aka il Guercio, Lucky Luciano o "Colui che gratta il fondo", nato Cosimo Fini a Milano il 25/12/1980, viene in contatto con Fame ai tempi del liceo, al Muretto, storico ritrovo dell'hip hop milanese. Eredita dal padre l'amore per la scrittura, caratterizza il suo stile unendo allo slang e alle tematiche più prettamente hip hop temi alti ed un lessico non comune.
- Jake La Furia aka Fame, nato Francesco Vigorelli a Milano nel 1979, entra in contatto con la cultura hip hop attraverso il writing, che comincia a praticare intorno al 1993. Alle sue esperienza di graffiti-writer deve il suo primo nickname, Fame. Poco più tardi approda all'MCing, divenendo uno degli MC più noti della zona milanese. Oltra al rap Fame si dedica tuttora anche al DJing e, seppure in misura minore al beatmaking.
Vincenzo da Via Anfossi
Dapprima writer con il nome di Aken, all'interno della crew 16K, Vincenzo conosce l'hip hop negli anni '80, frequentando il Muretto. Con l'Armata 16, gruppo hip hop composto anche da alcuni appartenenti alla 16K, Vincenzo si avvicina al rap, assumendo il nome di Vincenzo da via Anfossi, dal quartiere popolare dove risiede. Dopo un disco con Armata 16, Vincenzo si lega ai Club Dogo, iniziando a seguirli come hype man negli show dal vivo. L'11 gennaio 2008 esce il primo disco solista dell'artista, "L'ora d'aria", un misto di tematiche di strada ed esperienze personali (come la guerra di Somalia), anticipato dal singolo "Il primo e l'ultimo" e dal rispettivo video.
Marracash
All'anagrafe Fabio Rizzo, siciliano di origine e milanese d'adozione, nel 1998 conosce il rap ascoltandolo dal vivo al Muretto. Ha esordito ufficialmente nel 2005 con il cd autoprodotto Roccia Music, considerato da molti un cd culto nell'underground e che senza distribuzione vende 2000 copie. Ha collaborato con numerosi artisti della scena hip hop e non tra cui J-Ax, Club Dogo, Fish, Crookers, Co'Sang, Inoki, Noyz Narcos, The Bloody Beetroots, Fabri Fibra. La sua pagina myspace è tra le più frequentate nel panorama musicale italiano. Il 13 giugno 2008 esce il suo primo disco solista, Marracash, pubblicato da una major, la Universal. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, beatmaker interni alla Dogo Gang, gli ospiti sono Guè Pequeno e J-Ax in "Fattore Wow!", Vincenzo da Via Anfossi e Jake La Furia nel brano "Quello che deve arrivare" e i napoletani Co'Sang nella traccia "Triste ma vero". Dal disco è stato estratto un singolo, Badabum Cha Cha, ma l'ultimo disco uscito nel 2010 è "Fino a Qui tutto bene",di cui il primo singolo è "Cani Pazzi". Nel 2009 ha partecipato alla realizzazione del singolo Domani 21/04.09, in ricordo del terremoto dell'Aquila del 2009,assieme ad altri cinquantacinque cantanti italiani.
Emi Lo Zio
Al secolo Emiliano Ronchi, appare una sola volta come rapper nel brano Italia 90 (piazze), sul disco Benvenuti nella giungla. Compare in diversi video del Club Dogo, tra cui Puro Bogotà, Ragazzi Fuori, Sempre in Giro, Il mio mondo, le mie regole, Dogo Gang controlla l'Italia, D.O.G.O. Jake la Furia gli dedica un pezzo, Vida loca, scritto dopo il suo arresto. "Emi" è il tour manager del Club Dogo ed il "bancario", colui che controlla le entrate del gruppo nei live; inoltre, gestisce i rapporti interpersonali del gruppo e può esserne considerato il quarto membro.
Il Presidente
Conosciuto anche come Francone il Gatto, personaggio storico del punk milanese. Ha militato in punk band milanesi come P.s.pigs e Azione. Fondatore e Bassista dei Knife 49, cresciuto in via Anfossi il suo suono riproduce ambienti ed odori della propria esperienza di strada. Nelle sue live-performances con passamontagna, lo stesso Mefisto non cela i segni che la propria esistenza gli ha lasciato incisi in modo indelebile, in breve una vita da Punk Rocker. È presidente onorario della “Dogo Gang”. Attualmente impegnato in un progetto da solista sta collaborando con musicisti italiani e stranieri sia rock che hip hop. Tra poco ucirà il 2 ° lavoro del Presidente, " medi in itali " che comprenderà nuovi brani sia dei Knife 49, che del Presidente dogo gang, compresa " la luna è un sasso bianco...." e le nuove "lettera...oi ! - bianca di luna - il jolly sbagliato".
Karkadan Original Fan
Karkadan, tunisino di nascita, cresce a Tunisi con il rap dando vita alla crew Ctz City che si rivela ad essere la seconda crew rap della capitale. Il tunisino arriva in Italia 6 anni fa dove ha cominciato e continua a spingere il suo stile rappando in tunisino, francese e nel prossimo cd in uscita anche in italiano. In breve tempo Original Fan entra a pieno titolo nella scena hip-hop italiana suonando nei maggiori club underground di Milano e nelle principali rassegne hip-hop in Italia, collaborando con i maggiori rapper e produttori italiani e fondando il format “Terrorist For Rent! ”. Karkadan Original Fan si fa conoscere al pubblico italiano nel 2005 con “ Rap Fi Still Arab “ il suo primo album completamente autoprodotto, realizzando con la regia di GGT il videoclip animato della hit “ Ana Tunzi Baba Tunzi”, esce poi nel 2008 “ Tunzi Fi Shlekka mixtape ” con la collaborazione di dj Harsh e successivamente esce il suo secondo video " El Jazira " con Deleterio della Dogo Gang.Nel 2008 entra nella Dogo Gang ed esce il suo terzo videoclip "Ali Bom" realizzato per il brano scritto appositamente su richiesta del grande pugile Mohammed Ali.Partecipa all'album della crew, in cui partecipa con Guè Pequeno, Jake La Furia e Montenero della Dogo Gang e Duke Montana del Truceklan alla traccia Any Way I Can, in cui rappa nella sua lingua madre, l'arabo. Ha realizzato altri due singoli "Iss Me" e "Cool Youm", questo con la collaborazione di Vaccaman, che saranno presenti nel suo prossimo lavoro "Karkadance", in uscita in autunno del 2009 per Universal Music, un progetto innovativo in cui per la prima volta oltre che in arabo Karkadan canta anche in italiano. Dieci tracce che mixano sonorità hip hop con la disco dance, anticipate dal singolo “Discoteque”.
Deleterio
All'anagrafe Piero Giannotti, è un produttore italo-angolano, ha collaborato alla produzione di MC Mars, toaster di Strasburgo, su ritmiche hiphop-jungle. Ha un suo studio di registrazione a Milano, dove collabora alla produzione di tracce per tutto il team dei Dogo e non solo. Deleterio ha pubblicato assieme a Guè Pequeno l'album Hashishinz Sound Vol. 1 nel 2005, che presenta sei tracce con altrettante strumentali, e temi come street life, romanticismo, sogni e speranze. Collaboratori del progetto sono altri componenti della Dogo Gang e Royal Mehdi, membro della PMC di Bologna. Le strumentali sono tutte prodotte da Deleterio ad eccezione del remix di "Amore/Odio", di cui si occupa Don Joe.In più ha accompagnato Karkadan in tutti i suoi singoli.
Ted Bundy
(pseudonimo di Marco Villa), noto anche come Ted Bee, è un giovanissimo mc della periferia nord di Milano (Lainate), fin dall'infanzia appassionato di musica ed in particolare di rap; inizia a cantare a 16 anni nella dogo gang abituato ad utilizzare la scrittura come valvola di sfogo, partorisce rime eversive su riflessioni: drammatiche, socio-fantapolitiche e storytelling ambientati in epoche più disparate. Mostra odio principalmente per la politica di destra, la democrazia, la dittatura, la polizia, gli USA, i giornalisti, il sistema moderno che arricchisce i ricchi e riduce alla fame i poveri, l'ignoranza e la scuola. I Dogo lo hanno coinvolto sul palco del 2theBeat di Bologna dove ha sfidato Principe vincendo, e Mastino. Nel gennaio 2007 ha pubblicato il suo primo album Molotov Cocktail. A ottobre 2009 il nuovo street album WanTed con la collaborazione del produttore milanese Joker, il 26 di ottobre esce nel suo canale Youtube il suo nuovo video (Fuori Di Testa) Regia di Luca Tartaglia e il 07 gennaio del 2010 esce il video del secondo estratto di WanTed (500 volt) completamente registrato con l'I-phone. Il primo maggio 2010 esce il suo mixtape D-Generation in collaborazione con Joker, scaricabile gratuitamente da internet.
Dj Harsh
È uno degli ultimi personaggi ad esser entrato nella Dogo Gang. Dopo una serie di Set dove ha messo in mostra le sue doti nel Djing, ha collaborato insieme al Guercio nella creazione di Fastlife Mixtape vol.1, di Fastlife Mixtape vol.2 e di Rimo da Quando e insieme a Karkadan nel suo mixtape Tunzi Fi Shlekka
Montenero
Nuovo membro della Dogo Gang, zona Baggio (MI). Il suo primo street album, Milano Spara, è uscito nel novembre 2007. Contiene featuring di Club Dogo, Vincenzo da via Anfossi, Marracash, Sgarra, Fat Fat Cor Funk, Sano, Rako Alma & Deleterio; è presentato dal Don. Partecipa all' album Benvenuti Nella Giungla. Nel novembre 2009 esce in free download il suo mixtape solista "M.I. Chronicles vol 1", undici tracce con basi americane.
Sgarra
Conosciuto nell'ambiente del writing come Ebola, è un writer e mc milanese. Ha collaborato al mixtape di Dj Harsh & Guè Pequeno Fastlife Mixtape nella traccia Classe violenta, e al disco di Montenero Milano Spara, nella traccia Let's Talk It Over.L'8 ottobre del 2008 esce il primo album di Sgarra, Disco Imperiale, disponibile in free download. Sgarra esordisce in un lavoro tutto suo raccontandosi in una Milano in continuo movimento che non concede tempo e spazio ai compromessi. A supportare il progetto troviamo al microfono tutti i pesi massimi del Club Dogo (Jake La Furia, Guè Pequeno e Don Joe) affiancati da altri popolari membri della Gang come Vincenzo Da Via Anfossi, Montenero e Ted Bundy. La maggior parte delle produzioni musicali sono curate da un inedito Jake La Furia. Le altre basi di “Disco Imperiale” sono curate da Don Joe e Del, storici beatmaker della Gang. Fat Fat Corfunk completa il cast e nello stesso brano da lui prodotto si alterna con Sgarra al microfono.Sgarra ha anche collaborato nell'ultimo mixtape di Guè Pequeno,Fastlife Mixtape 2:Faster life,partecipando nella traccia numero 16 intitolata Dopeman con montenero e Guè Pequeno.
POI ALTRO MEMBRO LEGGENDARIO DELLA DOGO GANG è CANEDA IL RAPPER POETA E PROFETA
Co'Sang
I Co'Sang sono un duo che proviene dal rione marianella di Napoli composto da Antonio Riccardi (detto Ntò) e Luca Imprudente (detto O'Luchè). Entrambi scrivono testi e rappano in lingua napoletana.Il duo ha partecipato ad alcuni album dei club dogo.Nel 2005 col brano "You Know NA-MI",nel 2007 con Jake La Furia ed Ensi nel brano "Libro senza cuore",nel 2010: Rischio ft. Royal Mehdi, Jake La Furia & O'Luchè - "Nelle vene/stesso sangue" e sempre nello stesso anno con i Club Dogo nel brano "Anni Zero"... Cresciuti nel quartiere Marianella (Napoli), ai confini con Scampia, Piscinola, Chiaiano e Miano, hanno iniziato il loro percorso musicale con la partecipazione all'album autoprodotto Spaccanapoli della crew napoletana Clan Vesuvio nel 1997, con la traccia Paura Che Passa, scritta e prodotta con Denè e Daiana, inizialmente membri dei Co'Sang. La divisione tra 'Ntò & O'Luchè, e Denè & Daiana assesta il gruppo con l'attuale formazione, dedita ad uno stile fatto di decisione e di rade presenze sulla scena discografica hip hop, prediligendo i live.
Solo nel biennio 2005-2006 il duo ha iniziato una serie di collaborazioni con artisti importanti del panorama nazionale come Rischio e Inoki, rispettivamente nei dischi 'Reloaded - Lo Spettacolo È Finito pt.II e The Newkingzmixtape, che si aggiungono a featuring di artisti emergenti come Marracash (album Roccia Music). La compilation Napolizm ha ospitato due brani dei rapper partenopei: Int' O Rione e Pnzier pesant con i Fuossera.
Sempre nel 2005 la band ha pubblicato il primo album, intitolato Chi more pe' mme, composto da 16 tracce, che dipingono una Napoli attuale e senza molti spazi ai compromessi, le liriche sono realizzate in lingua napoletana. Le produzioni sono affidate a O'Luchè, ad eccezione di tre tracce realizzate da O' Red del Clan Vesuvio, vi partecipano anche il rapper Lucariello, il trio dei Fuossera, il rapper giamaicano 2Bad, e il cantante Raggae Americano Elementree. A ottobre del 2006 la Universal Music ha deciso di occuparsi della distribuzione di Chi more pe' mme. La possibilità di essere prodotti da una major ha dato visibilità al duo, che ha ottenuto la copertina della rivista Rumore sul numero 168[1]. L'uscita del disco ha poi portato i Co'Sang a diversi concerti in giro per l'Italia, tra cui la data di Milano del 26 novembre 2005 assieme ai Club Dogo, e a Roma al teatro Palladium il 18 marzo 2007.
Il rumore suscitato dal realismo delle liriche, non filtrate attraverso la politicizzazione che ha contraddistinto ad esempio i lavori dei 99 Posse, ha portato il duo ad una intervista con l'autore e giornalista Roberto Saviano sul numero di Repubblica XL di luglio-agosto 2007 [2].
Alla fine del 2007 hanno pubblicato un nuovo singolo: Fin quanno vai 'ncielo con la partecipazione del cantante napoletano Pino Mauro.
A marzo 2009 ritornano sulle scene musicali con un nuovo singolo chiamato Nun saje Nient 'e Me, realizzato in collaborazione con i Fuossera, singolo che anticipa l'album Vita bona, uscito nel novembre del 2009.
Nel 2010 O'Luchè ha partecipato al progetto Diversidad, che racchiude 20 artisti da tutta Europa, e che ha come progetto finale quello di pubblicare un intero album con pezzi plurilinguistici. Il progetto Diversidad ha già rilasciato un singolo gratuito intitolato: "The Experience", nel quale Luchè rappa per 10 secondi.
Discografie
- Dogo Gang
- PMC VS Club Dogo The Official Mixtape (2004)
- Roccia Music (con Dogo Gang e affiliati) (2005)
- Benvenuti nella giungla (2008)
- Club Dogo
- 3 Mc's al cubo (come Sacre Scuole) (2001)
- Mi fist (2003)
- Penna capitale (2006)
- Vile denaro (2007)
- Dogocrazia (2009)
- Che bello essere noi (2010)
- Don Joe
- Regular (con Grand Agent') (2005)
- Guè Pequeno
- Hashishinz Sound Vol. 1 (con Deleterio) (2005)
- Fastlife Mixtape (con Dj Harsh) (2006)
- Fastlife Mixtape vol.2 (con Dj Harsh) (2009)
- Rimo da quando Mixtape (con Dj Harsh) (2010)
- Vincenzo da Via Anfossi
- Montenero
- Ted Bundy
- Molotov Cocktail (2007)
- Wanted (2009)
- D-Generation (2010)
- Centodieci e lode (2011)
- Marracash
- Karkadan Original Fan
- Sgarra
- Caneda
- Co'Sang
Album
- Chi more pe' mme (Poesia Cruda Dischi - distr. Universal, 2006)
- Vita bona (Poesia Cruda Dischi/Arealife - distr. Universal, 2009)
Mixtapes
- Poesia Cruda Mixtape Vol. 1 (2010)
Singoli/Video
- "Int' O Rione" (2006)
- "Fin quanno vai 'ncielo" (2007)
- "Indy-Geni" (2009)
- "Nun Me Parlà 'e Strada" ft. Marracash & El Koyote (2010)
Partecipazioni
- 2005: Fuossera - "Pnzier Psant" - (ft. Co'Sang) - (da Napolizm)
- 2005: Club Dogo - "You Know NA-MI" (ft. Co'Sang) - (da Roccia Music)
- 2005: Mr. Phil - "Taglia A' Curt" (ft. Co'Sang) - (da Guerra fra poveri)
- 2005: DJ Fast - "Intro" - (ft. Co'Sang) - (da Fast World Vol.2)
- 2006: Rubo - "Mantien 'a Capa" - (ft. Co'Sang) - (da InfiniteBeats)
- 2006: Inoki feat. Co'Sang - "Grandine" (da The Newkingzmixtape)
- 2006: Rischio feat. Co'Sang - "Easy Rider" (da Reloaded - Lo Spettacolo È Finito pt.II)
- 2007: Fuossera feat. Co'Sang - "L'Essere" (da Spirito e materia)
- 2007: Jake La Furia feat. Ensi & 'Ntò - "Libro senza cuore" (da Benvenuti nella giungla)
- 2008: Big Aim & Yaky feat. Co'Sang - "Tuoccame pe' sempe"
- 2008: Sangue Mostro - Napoli pt.2. feat. Co'Sang, Casti' & B.Fiengo
- 2008: Marracash ft. Co'Sang - "Triste Ma Vero" (da Marracash)
- 2008: Aban ft. Co'Sang - "Appeso Ad Un Filo" (da La Bella Italia)
- 2010: Rischio ft. Royal Mehdi & Ntò - "Ci vuoi qui" - (da Sogni d'oro)
- 2010: Rischio ft. Royal Mehdi, Jake La Furia & O'Luchè - "Nelle vene/stesso sangue" - (da Sogni d'oro)
- 2010: Diversidad - "The Experience"
- 2010: Club Dogo ft. Co'Sang: "Anni Zero" - (da Che bello essere noi)
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Dogo Gang