Microsoft Personal Web Server

Versione del 2 feb 2011 alle 18:17 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: standardizzazione nome sezione)

Microsoft Personal Web Server (PWS) è un ridotto software server web per i sistemi operativi Windows. Esso ha un numero inferiore di funzionalità rispetto a Internet Information Services (IIS) e le sue funzioni sono state sostituite da IIS e Visual Studio. Microsoft supporta ufficialmente PWS su Windows 95, Windows 98, Windows 98 SE e Windows NT 4.0. Prima del rilascio di Windows 2000, PWS era disponibile come libero donwload oppure era incluso nella distribuzione CD di Windows. PWS 4.0 fu l'ultima versione e si può trovare sul CD di Windows 98 e Windows NT 4.0 Option Pack.

Personal Web Server è stato originariamente creato da tecnologie Vermeer, la stessa società che creato Microsoft FrontPage[1], prima che essi sono stati acquisiti da Microsoft. È stato installato pure da versioni di FrontPage 98, 1.1.

A partire da Windows 2000 e FrontPage 2000, PWS fu sostituito da IIS come un componente standard di Windows. Windows Me e Windows XP Home Edition supportavano ne PWS ne IIS, sebbene PWS può essere installato su Windows Me. Nelle altre edizioni di Windows XP, per IIS è incluso come standard.

Prima di Microsoft Visual Studio 2005, PWS è stato utile in via di sviluppo per le applicazioni web su localhost prima di distribuire un server web di produzione. L'IDE di Visual Studio 2005 (e versioni successive) contiene ora un leggero web server integrato per tali scopi di sviluppo.

Note

  Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft