Utente:Dr Zimbu/Sandbox
Estensione intera (redirect Elemento intero)
In algebra, unestensione intera di un anello commutativo unitario è un'estensione di anelli tale che ogni elemento di B è intero su A, ovvero tale che ogni elemento di B è radice di un polinomio monico a coefficienti in A.
Rappresenta una generalizzazione del concetto di estensione algebrica di campi: se A è un campo, le estensioni intere sono infatti le estensione algebriche (dal momento che ogni polinomio può essere reso monico).
Definizioni
Data un'estensione di anelli , un elemento b di B è detto intero se esiste un polinomio monico se . Condizioni equivalenti a questa sono:
- A[b] è un A-modulo finitamente generato;
- A[b] è contenuto in un sottoanello C di B che è un A-modulo finitamente generato;
- esiste un A[b]-modulo fedele che è finitamente generato come A-modulo.
In particolare, se A è un campo, gli A-moduli finitamente generati sono gli spazi vettoriali di dimensione finita: e gli elementi che generano spazi vettoriali di dimensione finita sono esattamente gli elementi algebrici su A.
L'insieme degli elementi di B interi su A forma un anello, detto chiusura integrale di A in B; se questa coincide con B, ovvero se tutti gli elementi di B sono interi su A, l'estensione è detta intera.
Proprietà basilari
Come le estensioni algebriche, le estensioni intere sono transitive: ovvero, se e sono estensioni intere, allora anche è intera; in particolare, la chiusura integrale di A in B è il più grande sottoanello di B che è intero su A.
Le estensioni intere inoltre si conservano attraverso quozienti e localizzazioni: più precisamente
- se è intera, J un ideale di B e (che è un ideale di A), allora l'estensione è intera;
- se S è una parte moltiplicativa di A allora l'estensione è intera.
Le estensioni intere "conservano i campi", nel senso che, se è intera, A è un campo se e solo se lo è B.
Ideali primi
In un'estensione intera è possibile legare gli ideali primi di A a quelli di B.
La prima proprietà riguarda gli ideali massimali (che, essendo l'anello commutativo, sono in particolare primi): un ideale primo Q di B è massimale se e solo se è un ideale massimale di A. Questo è una conseguenza del fatto che le estensioni intere conservano i campi.
Vi sono tre teoremi generali che riguardano il comportamento degli ideali primi.
Il primo è il teorema del lying-over: per ogni ideale primo P di A esiste un ideale primo Q di B tale che ; una sua riformulazione è che l'applicazione tra gli spettri corrispondente all'inclusione è suriettiva. Su questo risultato si innesta il teorema del going-up (o primo teorema di Cohen-Seidenberg), il quale afferma che, se P1 e P2 sono ideali primi di A, l'uno contenuto nell'altro, e Q1 è un'ideale primo di B che si contrae a P1, allora esiste un ideale primo Q2, che contiene Q1, che si contrae a P2: ovvero è sempre possibile "sollevare" una catena ascendente di ideali primi di A ad una catena di ideali primi di B.
Il teorema di incomparabilità afferma che questo sollevamento è, in un certo senso, unico: due ideali primi di B che si contraggono allo stesso ideale primo di A non possono essere contenuti l'uno nell'altro. Insieme al teorema del going-up, questo permette di affermare che le estensioni intere preservano la dimensione di Krull, ovvero che A e B hanno la stessa dimensione.
Simile al teorema del going-up è il teorema del going-down (o secondo teorema di Cohen-Seidenerg), che riguarda le catene discendenti anziché quelle ascendenti: se sono ideali primi di A e Q2 è un ideale primo di B che si contrae a P2, allora esiste un ideale primo Q1, contenuto in Q2, che si contrae a P1. Questo è tuttavia meno generale del precedente, in quanto richiede che A sia un dominio d'integrità e che sia integralmente chiuso nel suo campo dei quozienti.
Voci correlate
[[Categoria:Algebra commutativa]]? [[en:Integrality]]
Teoremi di Cohen-Seidenberg[Ripensare nome?]
In algebra, i due teoremi di Cohen-Seidenberg, noti anche come teorema del going-up (il primo) e teorema del going-down (il secondo) sono due teoremi che esprimono alcune proprietà del comportamento degli ideali primi in un'estensione intera di anelli commutativi.[mah...]
Sono stati dimostrati da Irving S. Cohen e Abraham Seidenberg.
[[Categoria:Algebra commutativa]]