Discussione:Emilio Salgari
C'è scritto che nel 1910 si suicida..ma l'ultimo libro della serie dei pirati della malesia è del 1913...qualcosa non va credo..--ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L Lug 6, 2005 23:17 (CEST)
- La morte di Salgari è del 1911. Una parte del materiale già scritto verrò pubblicato postumo.--Madaki Lug 6, 2005 23:30 (CEST)
La data di nascita secondo una mia fonte è il 25 agosto--purosanguebeneventano 19:12, 13 gen 2008 (CET)
la data di nascita di emilio salgari (emilio carlo giuseppe maria salgari per la precisione)é il 21 agosto 1862,come ampiamente documentato.tanto per citare fonti recenti:
segnalo il libro "Vita, tempeste, sciagure di Salgari, il padre degli eroi" di G.Arpino e R.Antonetto 1982,rizzoli
"Omaggio a Salgari: "Io sono la tigre"". Atti del Convegno Nazionale di Verona, 26 gennaio 1991
--jon.poloni23:32, 18 maggio 2008
Secondo un elenco dei libri di Salgari di un libro ci sono segnati altri libri con sandokan che quà non appaiono, tipo "Sandokn, il rajah della jungla nera" , forse quì mancano dei libri (o forse mi sonosbagliato, ma non credo!).
==sandokan il rajah della jungla nera e i falsi salgariani==
Salgari non scrisse mai testi come "sandokan il rajah della jungla nera" nè "Le mie memorie",nè "Il fantasma di Sandokan":queste furono delle storie ottenute suddividendo libri GIà esistenti oppure dei veri e propri "falsi" realizzati da negri della penna,( tra cui figura addirittura..Collodi nipote,insieme ad autori come Bertinetti,Luigi Motta,Ciancimino) e commissionati da Nadir e Omar Salgari.Ampissimo fu,purtroppo,a partire dagli anni 30,questo tipo di mercato editoriale.
Alcune fonti: Vita, tempeste, sciagure di Salgari, il padre degli eroi di G.Arpino e R.Antonetto con annessa bibliografia salgariana di Felice Pozzo
Il ciclo del Corsaro Verde di Massimo Carloni,in LG Argomenti
genesi strutturale di un apocrifo salgariano:il corsaro rosso (conte di Ventimiglia) di M.Carloni,LG Argomenti.
i falsi vanno smascherati in Personaggi e avventura nei romanzi di Salgari" di Berto Bertù, Almanacco Piemontese 1982 ,viglongo editore
--jon.poloni21:59, 25 novembre 2010
Fonti salgariane
Sono stato in gioventù appassionato lettore dei libri di Salgari. In vecchiaia ho scoperto un libro INDIA edito da Treves alla metà dell'ottocento e scritto da Rousselet, con moltissime incisioni in acciaio dove sono narrate alcune descrizioni riportate esattamente da Salgari nei suoi romanzi ambnientati in India. Ne sapete qualcosa di più? Claudio Giombi[[Fonti salgariane