Avventura in 3D
Avventura in 3D è il termine utilizzato per indicare i videogiochi disegnati in tre dimensioni in cui è presente un mix di avventura e azione. Dato che ormai la maggior parte dei videogiochi utilizzano la grafica tridimensionale, molti videogiocatori si riferiscono a questa categoria semplicemente con il termine adventure games (giochi d'avventura).
In questo genere di giochi le azioni di base solitamente riguardano il combattimento e l'elusione di pericoli fisici, ma il tutto è inserito in un contesto più ampio in cui il giocatore deve esplorare un'area di gioco non lineare, interagire con personaggi e oggetti e risolvere enigmi, solitamente legati alla trama. Tutte le serie di videogiochi introducono nei capitoli successivi sempre nuove azioni e mosse che il personaggio principale (che può cambiare da un episodio all'altro) può eseguire.
Per via delle sue caratteristiche "aperte" è molto difficile attualmente stabilire un confine preciso tra questa categoria, più votata all'azione, e l'adventure puro, ricco di enigmi.
Famose avventure in 3D
- Metal Gear Solid serie
- Tomb Raider serie
- Resident Evil serie
- Silent Hill serie