C1 Advanced
Il Certificate in Advanced English o CAE (Certificato di inglese avanzato) è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall'Università di Cambridge nel caso di superamento dell'esame omonimo.
Nel Common European Framework of Reference for Languages (che divide la conoscenza di una lingua in sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2) il CAE è al livello C1, cioè al quinto livello su sei. Come importanza viene dopo il Certificate of Proficiency in English (CPE), ultimo livello, e prima del First Certificate in English (FCE). Rientra nel novero degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL), ovvero Cambridge in inglese per parlanti lingua straniera. Chi supera tale esame ha una conoscenza della grammatica a livelli avanzati, conosce almeno 5000 vocaboli e può seguire un corso universitario in lingua inglese.[senza fonte]
Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il CAE è ritenuto molto valido, specialmente per gli studenti stranieri che si iscrivono alle università britanniche, dal momento che rappresenta la minima qualifica necessaria all'iscrizione.
Struttura
L'esame comprende 5 parti:
- Reading (1 ora e 15 minuti)
- Writing (1 ora e 30 minuti)
- Use of English (1 ora )
- Listening (approssimativamente 40 minuti)
- Speaking (15 minuti)
Ogni sezione contribuisce per il 20% al voto totale. Ci sono tre gradi di promozione (A, B e C). I candidati che ottengono il grado D o E non superano l'esame.