Progetto:Giochi/Warhammer/Skaven
Gli Skaven sono un esercito del Wargame tridimensionale fantasy Warhammer Fantasy Battle.
Storia
Alcuni contadini dell'Impero, nelle fredde serate d'inverno, raccontano le leggende degli oscuri Uomini-Ratto. Secondo le leggende, abitano in tutto il sottosuolo del Vecchio Mondo e soprattutto nella grossa città presente in Tilea, Skarogna, vicina alla Palude degli Zombi. Venerano un dio: Il Ratto Cornuto, e sono divisi in più clan minori, tra i quali spiccano quattro clan Maggiori: Pestilens, Moulder, Eshin e Skyre.
Ordinamento Politico
La società degli Skaven è governata da una gerarchia di clan guerrieri, ciascuno dei quali è dominato da pericolosi leader (Signori della guerra) che hanno conquistato il loro potere tramite astuzia, forza bruta, complotti e tradimenti. Al di sotto dell'autorità del Signore della guerra vi sono i Capiclan e altri comandanti di rango più basso dai quali il Signore della Guerra deve costantemente guardarsi le spalle.
Poi c'è la classe guerriera, costituita dai Ratti del Clan e dalle truppe d'elite dei Ratti d'Assalto.
Alla base di tutto ciò ci sono innumerevoli Skaven Schiavi, che costituiscono le fondamenta della società Skaven. Le loro brevi e infime vite sono usate liberamente per i lavori più pesanti o come carne da cannone.
Tutti i clan seguono il medesimo schema di gerarchia tirannica. Si tratta di un mondo caotico e senza leggi dove prevale la legge del più forte. Le posizioni di comando tuttavia posso cambiare molto velocemente.
Pugnalare alla schiena o fare il doppiogioco non è considerato disonorevole e tra gli Skaven i tradimenti sono all'ordine del giorno. Ogni uomo ratto cerca la la propria possibilità di guadagno personale a discapito degli altri. Questo sistema crea sia un'estrema paranoia che leader più astuti ed insidiosi di ogni sorta.
Esiste una grande rivalità fra i clan, che spesso sono spesso in lotta fra loro per la supremazia, patti ed alleanze vengono sancite e tradite continuamente, i membri dei clan sconfitti fatti schiavi senza pietà.
L'autorità più potente e temuta di tutto l'Impero Sotterraneo è senza dubbio il Consiglio dei Tredici.
Il consiglio nacque con l'intento di mettere da parte i dissapori e guerre civili tra i clan e di unire l'intera popolazione Skaven sotto l'egida del loro comune dio: il Ratto Cornuto.
L'obiettivo finale del consiglio è quello di unire tutti i clan Skaven in un'unica, gigantesca orda che invada la superficie e assoggetti le razze che vi abitano. Tuttavia, nemmeno il consiglio è immune dalle macchinazioni e dai complotti tipici della propria razza e raramente è riuscito ad organizzare in maniera duratura le masse Skaven.
Il consiglio è formato da dodici membri, è composto dai membri dei clan più forti, presieduto da un rappresentante dei Veggenti Grigi e completato simbolicamente dal Ratto Cornuto in persona, che occupa il tredicesimo posto.
- Sommo Grigio Veggente Kritslik
- Signore Grigio Skrisnik, Signore della guerra e veggente del Clan Skrisnik
- Lord Sneek, Signore della notte del Clan Eshin
- Lord Paskrit, Generale e Signore della Guerra di tutto l'Impero Sotterraneo
- Lord Kratch Doomclaw, Signore della guerra del Clan Rictus
- Lord Gnawdwell, Signore della guerra del Clan Mors
- Lord Vittrik, Veggente e patrono del Clan Skatchr
- Sommo Signore della Peste Nurglitch del Clan Pestilens
- Lord Verminkin, Supremo modellatore del Clan Moulder
- Signore Grigio Azarskittar, Signore delle Terre Del sud
- Lord Burr, Custode del Tempio
- Lord Morskittar, Sommo stregone del Clan Skryre
- Grande Ratto Cornuto
I membri del consiglio sono disposti in cerchio in posizioni numerate a partire dalla destra del Ratto Cornuto. Più un seggio è vicino a quest'ultimo, più potere avrà il suo occupante.
Esercito
Gli Skaven possono essere codardi se sono da soli e quindi si fanno accompagnare da almeno una trentina di ratti (e in questo non si differenziano dai Goblin). Quindi un'orda di ratti è sempre molto numerosa. Se sei un Nano o un Uomo, stai attento a non incontrare i Ratti d'Assalto, i migliori componenti dell'esercito, gli Incensiferi, con le loro mazze letali, le Ratling e i Jezail, potenti macchine di morte. Ecco da cosa è formata un'orda Skaven:
- Grandi Eroi
- Signore della Guerra: capo di tutti i ratti, è colui che guida i ratti in battaglia. Di solito resta dietro alla sua orda per poter dare gli ordini senza correre il rischio di restare ucciso.
- Veggente Grigio: sono i maghi Skaven e Profeti del Ratto Cornuto: essi parlano di un certo momento in cui i ratti sottometteranno le "razze del Mondo Superiore" e diventeranno i padroni del mondo.
- Eroi
- Capomuta: è il capo delle mostruosità del clan Moulder e guida queste creature verso la giusta direzione a colpi di frusta. O almeno ci prova..
- Assassino: direttamente da oriente, questi letali guerrieri sono sicari consumati. Vengono usati per uccidere i capi dei popoli del Mondo di Sopra... e non solo.
- Stregone Ingegnere: il capo delle macchine firmate clan Skyre. Controlla accuratamente che le macchine non possano saltare in aria.
- Capoclan: Un luogotenente dell'esercito dei ratti. Spesso viene incaricato di portare il Vessillo dell'Armata.
- Truppe
- Ratti del Clan: spina dorsale dell'esercito, queste unità sono formate da almeno una trentina di ratti feroci armati sino ai denti. Nonostante questo, il grosso delle truppe di solito scappa al primo scontro diretto.
- Schiavi: sono la famosa "carne da cannone". Di solito sono altri ratti, più deboli dei loro compagni, ma talvolta ci possono essere Umani e altri prigionieri degli Skaven.
- Ratti notturni: questi ratti sono la base del clan eshin, come gli assassini hanno appreso in oriente l'arte del combattimento.
- Ratti d'Assalto: i migliori dell'esercito. Indossano armature e hanno armi migliori e di solito sono la guardia del corpo di qualche personaggio, un Signore della Guerra o un Veggente Grigio.
- Ratti giganti: ratti dalle dimensioni di lupi, possono sopraffare anche le truppe più preparate.
- Sciame di ratti: un un'armata Skaven è incalcolabile sia il loro numero di questi piccoli roditori sia i danni che causano.
- Truppe Speciali
- Monaci della Peste: il nome dice tutto. Questi Skaven portano la pestilenza e la malattia in giro per il mondo.
- Jezzail a otturatore warp: queste truppe veramente infide lanciano proiettili di warpietra contro gli avversari. Gli effetti sono, ovviamente, disastrosi e spesso neanche gli avversari più corazzati sopravvivono.
- Rattogri: esseri mostruosi creati dalle folli menti del Clan Moulder. In pochi riescono a sopravvivere ai loro attacchi.
- Ratti dei vicoli: L'asso nella manica dell'esercito Skaven. Infatti, grazie ai tunnel sotterranei, riescono a spuntar da dietro i nemici e attaccarli con le loro armi venefiche.
- Incensiferi della peste: Ricevere un Incensiere è un grandissimo onore per un Monaco della peste. Questi ratti particolarmente folli e fanatici si buttano sul nemico con una furia spesso disarmante, roteando L'incensiere della Peste (un mazzafrusto cerimoniale riempito di warpietra ardente). Gli effetti del vapore che ne esce è letale sia per lo sventurato ratto che il suo avversario.
- Globandieri del vento venefico: equipaggiati con globi pieni di vapori di Warpietra che sono altamente letali.
- Truppe Rare
- Cannone a fulmine warp Warp: una sola parola lo può descrivere: letale! Spara una palla di cannone a warpietra.
- Campana stridente: L'altare da cui il Veggente Grigio predica alla massa di ratti. Il suono della Campana incita i ratti a grandi gesta (ovviamente entro i limiti della propria codardia) e porta disperazione tra i ranghi dei nemici.
- Ruota del fato: una sorta di grande ruota magica che schiaccia i nemici e gli saetta con i fulmini warp.
- Abominio di pozzo infernale: un gigantesco ammasso di carne e componenti meccaniche creato unendo varie creature in un orrendo mostro. La sua furia incontrollata e la sua incredibile forza possono fare a pezzi qualsiasi nemico
- Squadre arma
- Ratling: le mitragliatrici del sotterraneo: sparano all'impazzata miriadi di proiettili magici nella speranza di colpire il nemico.
- Gettafiamme: simili ai gettafiamme dei nani, essi possono "arrostire" qualsiasi cosa.
- Mortaio del vento venefico: Mortaio portatile montato sulla schiena di un inserviente e caricato da un secondo, spara globi uguali a quelli dei glibadieri ma più grandi