Lukavac
Template:CittàLukavac è una città e municipalità situata in Bosnia Erzegovina nel cantone di Tuzla.
Geograficamente si trova a nord-ovest della città di Tuzla e a nord-est di Doboj. Lukavac è circondato dalle montagne Majevica, Ozren e Konjuh e si estende su una superficie di 352,66 km²[1].
Appartengono alla municipalità di Lukavac, oltre a Lukavac città, numerosi villaggi tra cui: Babice, Berkovica Donja, Bistarac Donji, Bistarac Gornji, Brijesnica Gornja, Dobošnica Donja, Dobošnica Gornja, Devetak, Gnojnica, Hrvati, Huskići, Jaruške, Krtova I, Krtova II, Kruševica, Lukavac Mjesto, Milino selo, Modrac, Orahovica, Panjik, Poljice Donje, Poljice Gornje, Prokosovići, Puračić, Sižje, Smoluća, Stupari, Šikulje-Prline, Tabaci, Tumare e Turija.
Popolazione
Secondo l'ultimo censimento della popolazione svoltosi qualche mese prima dell'inizio della guerra civile in Bosnia Erzegovina, la popolazione raggiungeva 56.830 abitanti di cui il 66,7% di origine bosniaca, il 21,6% di origine serba, il 3,8% di origine croata e un 8% di altre nazionalità.[1] Secondo le stime del dipartimento federale per la statistica della Bosnia Erzegovina la popolazione attuale di Lukavac è di 51.078 abitanti[2].
Economia
La città di Lukavac si trova nelle immediate vicinanze di un importante area industriale dove operano diverse multinazionali come la Sisecam Soda Lukavac che produce carbonato di sodio e la FCL Lukavac, multinazionale appartenente al gruppo austriaco Asamer Holding, impegnata nella produzione di cemento e calce.
Sport
La città ha una squadra di calcio, il FK Radnički.
Note
- ^ a b Dati superficie e popolazione, su lukavac.ba. URL consultato il 14-01-2010.
- ^ Federation of Bosnia and Herzegovina - Federal office of statistics (PDF), su fzs.ba. URL consultato il 16-01-2010.