Tat'jana Stepanova
Tatiana Victorovna Stepanova, anche Tetyana Stepanova (in russo: Татьяна Викторовна Степанова; Odessa, Ucraina, allora Unione Sovietica, 1962), è una Maestra di danza, coreografa, ballerina, critica, saggista e storiografa della danza spagnola ed ucraina, di origine russa.

Biografia
Iniziò la sua formazione nella Scuola Speciale di Balletto di Odessa (Ucraina), alunna di Klaudia Vasina che fu discepola della Gran Ballerina ed insegnante russa Agrippina Vaganova. Completò la sua formazione come ballerina alla Scuola Statale di Balletto e Coreografia di Minsk² (Bielorussia) dove fu pupilla di Vera Shvetsova, discepola distinta di Agrippina Vaganova che ballò nel Teatro il Mali di San Pietroburgo (Russia) e nel Gran Teatro dell'Opera e Balletto di Riga (Lettonia). Si laureò in Arte Coreografica al Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo³ (Russia), dove fu alunna di Gabriella Komleva, Nikita Dolgushin e Nicolai Boyarchikov, Grandi Ballerini del Teatro Kirov e del Teatro Mali, ambedue a San Pietroburgo.
Ballò come solista al Teatro di Opera e Balletto di Odessa¹ (Ucraina) e al Gran Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Minsk² (Bielorussia).
Dal 1985, è Maestra di Balletto, insegnando a Odessa (Ucraina), Sarátov e San Pietroburgo (Russia), Madrid, Valencia, Puertollano e Lugo (Spagna), ed Ashiya e Nishinomiya (Giappone)
Fondatrice e Direttrice Artistica dell'Istituto di Investigazione e Studi di Danza a Madrid (Instituto de Investigaci:on y Estudios de Danza)
Ha pubblicato numerosi articoli di critica su giornali e settimanali ucraini, (Odessa notturno), russi (Glásnost, Perestroika e Danza), spagnoli (El Cultural de La Razon) e statunitensi.
Maestra della purezza e del mantenimento delle versioni originali dell'eredità coreografica del balletto classico, la sua versione breve di La Bella Addormentata (1h 20'), è l'opera attuale che meglio mantiene il lascito di Marius Petipa, tanto nei passi conservati, come negli aggiunti che egli avrebbe fatto suoi. Questa versione venne presentata in prima il 7 dicembre 2008, nel Hyogo Performing Arts Center (Nishinomiya - Giappone), con il titolo Sleeping Beauty Suite, Suite Bella Addormentata.
Attualmente dirige l'Istituto di Investigazione e Studi di Danza a Madrid, ed è la Direttrice Artistica dell'AIS Ballet Japan in Ashiya (Giappone).
Opera coreografica
Miniature
- Incrustación carmesí. (2002) Incrustación cremisi.
- Dama rota. (2002) Dama rotta.
- El Chocolate del loro. (2003) Il Cioccolato del pappagallo.
- Torre eclipsada. (2005) Torrefaccia eclissata.
- Jaula de vientos. (2005) Gabbia di venti.
- Jaula de loros. (2006) Gabbia di pappagalli.
- Suite azul. (2006) Suite azzurra.
- Remolinos de Naruto. (2007) Mulinelli di Naruto.
- Arcadia. (2007) Arcadia.
- Nectar amargo. (2007) Nettare amaro.
- The death of the nine swans. (2009) La morte dei nove cigni.
Coreografie a Madrid
- Palestra (Suite Deportiva) Palestra (Suite Sportiva) (2004), musica di D. Shostakovich.
- Nieblas en Baden-Baden Nebbie in Baden-Baden (2005), riconoscente come uno del poco Balletto Criminale che esistono, dove si balla un'investigazione detectivesca, primeggiata per José Antonio Checa.
- Mozarito Mozarito (2006), con musica di Mozart e con l'oggetto di omaggiare allo stesso nel 250 anniversario della sua nascita, fu primeggiata dal ballerino José Antonio Checa e patrocinata per la Consejería delle Arti della Comunità di Madrid (Consejeria de las Artes de la Comunidad de Madrid). Ballata e pezzata nel Palazzo del Duca di Ugena (Palacio del Duque de Ugena), sede storica della Camera di Commercio ed Industria di Madrid (Camara de Comercio e Industria de Madrid).
Dittico di Ashiya
Nell'opera coreográfica di Tatiana Stepanova stacco il suo Dittico di Ashiya, formato in seguito ad opere di Marius Petipa che lei reordonne di una forma magistrale, reinterpretando i locali e riuscendo a non raccogliere suoi con quelli del maestro galoruso, in un'osmosi invertita, dove è difficile distinguere le parti di due coreografi.
- Sleeping Beauty Suite, (Suite della Bella addormentata), (2008), (1h. 20'), musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Primo il 7 dicembre 2008, nel Hyōgo Performing Arts Center (Nishinomiya).
- La Bayadère, (Il Bayadère), (2010), (1h. 33'), musica di Léon Minkus. Primo il 24 gennaio 2010, nella Grande Sala del Hyōgo Performing Arts Center (Nishinomiya).
Riferimenti
[1] Pagina ufficiale del Teatro di Opera e Balletto di Odessa
[2] Pagina ufficiale dell'Accademia Nazionale del Gran Teatro di Balletto della Repubblica della Bielorussia.
[3] Pagina ufficiale del Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Petersburgo.
[4] Página ufficiale del Hyōgo Performing Arts Center.
Collegamenti esterni
- http://www.conservatory.ru Pagina ufficiale del Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Petersburgo, in russo ed inglese.
- http://www.ais-balletto.com in giapponese.
- http://www.gcenter-hyogo.jp in giapponese ed inglese.
- http://www.nacbibl.org.by/ Página ufficiale del Gran Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Minks, in russo ed inglese.
- http://www.elcultural.es/version_papel/TEATRO/13991/Bailes_para_la_primavera/