Template:Avvisounicode

Yukio Oikawa
File:Yukio Oikawa.png
Yukio Oikawa
UniversoDigimon
Nome orig.悠紀夫 及川 (Yukio Oikawa)
Lingua orig.Giapponese
1ª app. in"La Festa di Natale" (Digimon Adventure 02, episodio 38)
Ultima app. in"Digiworld, Dolce Digiworld" (Digimon Adventure 02, episodio 50)
Voci orig.
  • Toshiyuki Morikawa Giappone (bandiera)
  • Jamieson Price Stati Uniti (bandiera)
Voce italianaGerolamo Alchieri
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
EtniaGiapponese

è un personaggio immaginario della serie anime e manga Digimon Adventure 02.

Oikawa è considerato da molti uno dei più tragici personaggi della serie. È uno dei pochi esseri umani adulti ad essere a conoscenza di Digiworld.

È doppiato da Toshiyuki Morikawa nella versione giapponese e da Jamieson Price in quella inglese. In Italia la sua "voce" ufficiale è quella di Gerolamo Alchieri.

Apparizioni

Preludio a Digimon Adventure e tra Adventure e Adventure 02

Oikawa nasce intorno al 1973. Da bambino era una persona estremamente solitaria; era spesso preso in giro e rifuggito dai compagni di classe. Un ragazzo di circa la stessa età, Hiroki Hida, diviene il suo unico amico.

Hiroki è ossessionato dall'idea di poter comunicare con Digiworld tramite dei vecchi videogiochi e condivide la stessa ossessione con Yukio. I due finiscono con il comunicare con Digiworld, trascorrendo ore ed ore giocando ai videogiochi per parlare con il mondo digitale.

Il padre di Hiroki, Chikara, è molto preoccupato per l'ossessione di suo figlio. Gli proibisce quindi di giocare ai videogiochi e prova a separare Hiroki da Oikawa, temendo che i due possano trascorrere troppo tempo insieme. I due sono addolorati, ma rimangono amici stretti; infatti, si fanno reciprocamente la promessa che un giorno sarebbero riusciti ad andare a Digiworld, iniziando poi a dividere i loro sogni e non parlandone più con nessuno.

Diventato adulto, Oikawa lavora con il padre di Ken Ichijouji come programmatore di computer, mentre Hiroki diventa un agente di polizia e mette su famiglia. Evidentemente, i due continuano a studiare il mondo digitale; nel 1995, quando avviene l'incidente di Hikarigaoka, Oikawa inizia ad investigare e lavora insieme a Natsuko Takaishi, la madre di TK Takaishi. Investigando, Oikawa si rende conto che Hikarigaoka è un passaggio segreto per Digiworld. Nel 1999, Hiroki viene ucciso per aver protetto un'importante figura politica da un colpo destinato a lui e muore per le sue ferite. Oikawa è completamente distrutto per la morte di Hiroki, benché continui imperterrito la sua indagine su Digiworld anche se emozionalmente distrutto per la mancanza di Hiroki nel tenere fede alla promessa fatta.

Il 3 agosto 1999, Oikawa è presente alla Baia di Tokyo quando i Digiprescelti sconfiggono Myotismon e Digiworld appare improvvisamente nel cielo, alzando al cielo una foto incorniciata di Hiroki, urlando di voler vedere il sogno di Hiroki realizzato. Vedendo i bambini prescelti tornare a Digiworld, il suo viaggio per l'altro mondo attrae lo spirito senza più corpo di Myotismon, che si offre di esaudire il suo desiderio a patto di lasciarsi possedere da lui. Anche se Oikawa non conserva ricordi del suo incontro con lo spirito, l'uomo ne trae vantaggio, apprendendo i mezzi per creare due Digimon che lo servano: Arakenimon e Mummymon, creati combinando dei dati in suo possesso con il suo stesso DNA. Mentre i due sono in grado di andare a Digiworld, Oikawa ancora non può e trova una scappatoia per riuscirci nell'indebolire i legami tra i due mondi. Dopo aver visto Ken Ichijouji al funerale di suo fratello maggiore, e sentendo la presenza del Seme delle Tenebre dentro di lui, Oikawa inizia a manipolare Ken per fare di lui l'Imperatore Digimon, così da fare il lavoro sporco per lui.

Digimon Adventure 02

Come Imperatore Digimon, Ken costruisce gli Obelischi di Controllo, che iniziano ad indebolire i confini e ad alterare l'equilibrio di molti mondi. Ma quando i Digiprescelti sconfiggono l'Imperatore Digimon ed iniziano a demolire gli Obelischi, Oikawa spedisce Arakenimon e Mummymon a combattere contro di loro e a completare il compito prendendo di mira le Pietre Sacre. Tuttavia, il piano di Arakenimon e Mummymon di far distruggere a BlackWarGreymon, una delle creazioni di Arakenimon, tutte le Pietre Sacre è sul punto di riuscire, ma viene rovinato all'ultimo minuto da Azulongmon. In seguito a questi eventi, Oikawa decide che è molto più facile indebolire la barriera tra i due mondi cominciando dal lato dove si trova lui.

Oikawa istruisce Arakenimon su come aprire Varchi Digitali in tutto il mondo. Alla vigilia di Natale, mentre i Digiprescelti giapponesi sono impegnati a viaggiare in tutto il mondo e ad aiutare gli altri Digiprescelti a chiudere i varchi, Arakenimon e Mummymon girano per Tokyo in un camion e rapiscono venti bambini, offrendogli un'opportunità per essere come Ken, loro idolo. Il giorno seguente, Arakenimon usa i bambini per costringere Ken ad andare con lei, così da permettere ad Oikawa di scannerizzare il Seme delle Tenebre e di inserire copie di esso all'interno dei bambini. Dopo questi eventi, Oikawa, Arakenimon e Mummymon fuggono e si nascondono in un cottage tra le montagne, ma BlackWarGreymon arriva direttamente da Digiworld per distruggerli. BlackWarGreymon sente che Arakenimon e Mummymon non sono dei Digimon normali, cosa che Oikawa conferma. Inoltre, sente anche che Oikawa non appartiene a nessuno dei due mondi, a causa dello spirito di Myotismon che alberga in lui. Oikawa riceve quindi un aiuto improbabile dai bambini prescelti, poiché i ragazzi sospettavano che Oikawa avesse bisogno di lui per estrarre i Semi delle Tenebre dai bambini. Mentre BlackWarGreymon combatte contro WarGreymon e Imperialdramon Fighter Mode, Oikawa ed i suoi scagnozzi fuggono nuovamente e tornano all'appartamento abbandonato di Oikawa a Tokyo.

Il giorno dopo, Oikawa si confronta con Cody Hida, sapendo che lui è un Digiprescelto ma ancora all'oscuro che lui sia il figlio di Hiroki. Tuttavia, quando vede il nome Hida sulla borsa di Cody, si rende conto che si tratta del figlio del suo migliore amico e fugge. Quella notte, Oikawa fa visita alla tomba di Hiroki, tormentato dai ricordi e dalla colpa. Tuttavia, ciò non basta a fermarlo e Oikawa procede con l'assorbire il potere del Seme delle Tenebre da Noriko Kawada, il cui Seme è germogliato prima del previsto. Oikawa ha successo in ciò, nonostante i tentativi dei Digiprescelti di fermarlo. Inaspettatamente, Chikara, nonno ed istruttore di kendo di Cody, raggiunge il gruppo e cerca di parlare ad Oikawa, avendo quasi successo. Tuttavia, Myotismon interferisce e prende il controllo, usando il potere assorbito dal fiore, e cerca di uccidere l'uomo. BlackWarGreymon intercetta l'attacco, ma viene ferito mortalmente. Mentre tutti sono scioccati dall'avvenimento, Arakenimon e Mummymon portano via Oikawa dalla scena. BlackWarGreymon, essendo ora a conoscenza che Oikawa non è nient'altro che una marionetta, spicca il volo ed usa l'ultima stilla di potere rimastagli per murare il varco di Hikarigaoka per Digiworld.

Dopo che gli altri Semi delle Tenebre sono cresciuti abbastanza da germogliare e divenire fiori, Oikawa raggruppa tutti i bambini insieme ad Hikarigaoka ed utilizza i Semi delle Tenebre per provare ad aprire un varco per Digiworld. Tuttavia, Oikawa non sapeva che BlackWarGreymon aveva chiuso il varco on le sue ultime energie. Myotismon ha la sensazione che qualcosa non vada e fa aprire ad Oikawa un portale per un mondo completamente diverso, la Dimensione da Sogno.[1] Oikawa entra nel portale insieme con i bambini infettati dal Seme delle Tenebre, i suoi scagnozzi ed i Digiprescelti di Adventure 02, che riescono ad entrare nel portale all'ultimo secondo. Oikawa è confuso quando capisce di non aver raggiunto Digiworld e lo spirito di Myotismon usa i poteri della Dimensione da Sogno per ricordare ad Oikawa di essere stato posseduto da lui. In seguito a questi eventi, Oikawa cade in ginocchio in preda al dolore e lo spirito di Myotismon lo abbandona, riprendendo il suo aspetto prima di assorbire i Semi delle Tenebre dei bambini per completare la sua rinascita come MaloMyotismon.

L'allontanamento dello spirito lascia Oikawa senza praticamente più forza vitale per se stesso, ma riesce comunque ad essere testimone della battaglia finale tra i Digiprescelti di tutto il mondo e MaloMyotismon. Dopo la fine della battaglia, Cody torna nella Dimensione da Sogno tramite un buco creatosi nella barriera tra i due mondi e prova a portare Oikawa a Digiworld. Grazie al figlio del suo migliore amico, Oikawa riesce finalmente ad entrare a Digiworld e ad incontrare il Digimon che aveva visto molto tempo prima in un videogioco, Datirimon, che dice di essere il partner di Oikawa. Oikawa si scusa con i Digiprescelti per ciò che ha fatto prima di usare il potere della Dimensione da Sogno per risanare Digiworld, ormai in condizioni critiche, convertendo il suo stesso corpo in dati (mostrati nella forma di uno stormo di farfalle bianche e dei colori dell'arcobaleno), diventando egli stesso parte di Digiworld. Ciò fa di Oikawa l'unico Digiprescelto conosciuto a morire e a non riprendersi. Venticinque anni dopo, il suo spirito (sempre sotto forma di farfalle), protegge ancora il mondo digitale.

Note

  1. ^ Anche se, poiché Myotismon non è stato testimone della chiusura del Varco Digitale, si può considerare che la strana dimensione scelta possa essere stata inconsciamente influenzata da Myotismon per riguadagnare la sua forma usando il potere di quel mondo. Inoltre, bisogna notare che la combinazione di carte usate nel computer di Oikawa per aprire il varco è leggermente differente da quella usata dai Digiprescelti per aprire il portale di Myotismon, poiché è presente la carta di Agumon e non quella di Gomamon.


  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga