Grado API
I gradi API sono la misura di quanto il petrolio liquido sia pesante o leggero rispetto all'acqua.
L'appellativo di API è dovuto all' American Petroleum Institute, che l'ha sviluppato. Un grado API superiore a 10 indica che il petrolio è più leggero dell'acqua e percio vi galleggia sopra. Un grado inferiore a 10, al contrario, indica che il petrolio è più pesante dell'acqua e, di conseguenza, affonda in essa.
I petroli più leggeri, quindi con un più alto grado API, sono generalmente più costosi, in quanto da essi è possibile ottenere maggiori quantitá di prodotti lavorati leggeri, come la benzina. Questo a paritá di altre qualità, come l'acidità e la presenza di solfuri.
Bibliografia
Crude Oil Prices, 2004; pubblicato da Banca Mondiale
Per calcolare il grado API si esegue la seguente formula matematica: °API = (141,5/peso specifico olio)- 131,5 Quindi se il peso specifico dell'olio è pari ad 0.825 avremo un API pari a 40° quindi leggero.
Voci correlate
American Petroleum Institute CONVENZIONALMENTE SI DEFINISCONO OLII PESANTI QUELLI CON °API MINORI DI 25, OSSIA CON PESO SPECIFICO MAGGIORE DI 0,9; GLI OLII LEGGERI HANNO DENSITÀ ATTORNO AI 40°API, OSSIA PESO SPECIFICO 0,83. LA MAGGIOR PARTE DEGLI OLII È DI TIPO PARAFFINICO-NAFTENICO, GENERALMENTE DI MEDIA DENSITÀ E CON POCO ZOLFO, OPPURE DI TIPO AROMATICO-INTERMEDIO DI SOLITO DENSI E CON TENORE DI ZOLFO SPESSO ELEVATO. GLI OLI NAFTENICI SONO MOLTO RARI.