Lupara (Italia)

comune italiano

Template:Comune Lupara è un comune di circa 567 abitanti della provincia di Campobasso.

Comune di Lupara

Etimologia del nome

Il paese agli inizi dell'anno mille veniva chiamato Luparia. La più ovvia interpretazione di tale denominazione fa risalire il nome alla forte presenza di [[[lupo|lupi]] nell'agro. Un'altra ipotesi fa risalire l'etimologia al nome di un'erba (chiamata appunto "luparia"), e infine un'altra ipotesi fa risalire il nome a "Lup-erc-aria", dal rito pagano in onore del dio Luperco.

Luoghi di interesse Artistico-Architettonico

Castello Medioevale

Sovrasta il paese con la sua imponenza, l'edificio ha subito vari processi di trasformazione, ma è ancora delineabile l'antica struttura risalente all'anno mille circa, allorché ne era in possesso Ugone Marchisio, signore di Lupara e Castelbottaccio.

Chiesa Santa Maria Assunta

Situata nella parte alta del paese, in Via del Tempio, che prende nome certamente dalla presenza di antichi insediamenti religiosi antecedenti all'attuale struttura, ad oggi è inagibile a causa del terremoto che ha colpito il Molise nel 2002.

Chiesa San Nicola

Ristrutturata dopo il terremoto del 2002, la chiesa è ubicata nella piazza principale del paese. Subendo modifiche nel corso della storia, il Masciotta nei suoi scritti, ritiene essere addirittura antecedente alla chiesa madre.

Antico Mulino ad acqua

Il mulino (in dialetto locale ù m'l'niell') è sito a ridosso dell'area naturalistica denominata "Vallone", è in fase di ristrutturazione anche l'antico ponte che attraversa il vallone appunto, e anche il ripristino delle vasche di accumulo che permettevano il suo funzionamento.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Amministrazioni precedenti

Note

  1. ^ Dati tratti da:

Altri progetti

Template:Provincia di Campobasso

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
5 aprile 2005 30 marzo 2010 Giovanni Giacomodonato Lista Civica Sindaco