Varco di Fulda
Il Fulda Gap è una regione tra il vecchio confine tedesco-orientale e Francoforte sul Meno, Germania. Nominato per la città di Fulda, il Fulda Gap fu strategicamente importante durante la Guerra Fredda. "Gap" si riferisce ad un corridoio di pianura (tra i Rhön Hohe Knüllgebirge e le montagne, e tra i Spessart e le montagne Vogelsberg), adatto per le operazioni di forze corazzate.
Il Fulda Gap è stato uno dei due percorsi più ovvi per un ipotetico attacco del Patto di Varsavia alla Germania Ovest proveniente dall'Est Europa, soprattutto Germania Est. La seconda via sarebbe stata la pianura nord-tedesca, e la terza, meno probabile, un percorso attraverso la valle del Danubio, in Austria. Il concetto di una battaglia lungo il Fulda Gap è stato un elemento primario di pianificazione di guerra della NATO durante la Guerra Fredda, e veicoli come l'AH-64 e A-10 sono stati sviluppati per una tale eventualità.
Posizione strategica
In prossimità del Fulda Gap, l'occupazione nemica di Francoforte, cuore finanziario della Germania Ovest, sarebbe stata una grave perdita tedesco-occidentale e per la NATO, come è stato anche sede di due aeroporti di grandi dimensioni (Rhein-Main Air Base) che sono stati designati per ricevere rinforzi USA in caso di guerra.
Il terreno più alto tra i due percorsi sono i Monti Vogelsberg. Forse ancora più importante, la terra tra il Fulda Gap e il fiume Reno era meno robusto, e offriva un terreno favorevole per le forze sovietiche per raggiungere e attraversare il Reno, prima che la NATO potesse impedirlo. Il percorso del Fulda Gap è stato meno adatto per il movimento di truppe meccanizzate di quanto non fosse la pianura nord-tedesca.
Il Fulda Gap nella Guerra Fredda
Strateghi su entrambi i lati della cortina di ferro hanno capito l'importanza del Fulda Gap, e conseguentemente attribuita a forze per difendere e attaccare. La frontiera attuale Est-Ovest nel Fulda Gap è stato custodito dalla 11th Armored Cavalry Regiment (ACR) dal 1972 al 1994.
Prima del 1972, l'ACR 14a ha pattugliato il Fulda Gap per 24 anni, e prima di loro, il lavoro era stato eseguito dal Terzo Reparto Constabulary e il 1 ° Reggimento Constabulary Brigade.
La cavalleria corazzata, in missione di pace è stato utilizzato per controllare il confine Est-Ovest per i segni di movimento pre-attacco dell'esercito sovietico. La missione della cavalleria corazzata in guerra era quello di ritardare un attacco sovietico fino a che le unità del V Corpo Statunitense fossero intervenute per difendere il Fulda Gap.
La cavalleria blindata sarebbe servita anche come una forza di "screening" in continuo contatto visivo con le forze del Patto di Varsavia. Le divisioni assegnate a difendere il Fulda Gap erano il 3° Divisione Armata [terza dC], e l'8° Divisione di Fanteria (meccanizzata).
Come già affermato a difendere il Fulda Gap da una invasione del Patto di Varsavia sarebbe stata la Terza Divisione Corazzata e l'8 ° Divisione di Fanteria del V Corpo Americano. Poiché la principale forza era l'attacco, la loro missione, insieme con la 4° Brigata e alla 4° Divisione di Fanteria, sarebbe stata quello di combattere e fermare le truppe d'invasione, senza alcun indugio.
Dal 1979 la missione del 1° Battaglione e del 68° Reggimento Meccanizzato di stanza a Wildflecken, a sud del Fulda Gap, fu quella di stabilire una linea difensiva, fornendo un scudo dietro il quale altre unità del V Corpo avrebbero potuto avanzare e difendere. La 3a Divisione Corazzata avrebbe presidiato Francoforte.
A causa della caduta della Cortina di Ferro nel 1989, la riunificazione della Germania nel 1990 e il conseguente ritiro delle forze sovietiche, il Fulda Gap ha perso la sua importanza strategica, ma rimane un importante simbolo della Guerra Fredda.
Collegamenti Esterni
- US Army Border Operations 1948-83 reproduced by the United States Army Center of Military History
- 14th Cavalry Association
- Squadrons, 14th CAV
- 11th CAV AOs
- US Army Germany (History).com
- 14th Cav at US Army Germany (History) site
- 11th Cav at US Army Germany (History) site
- From Fulda Gap button, one of 4 Fulda Gap pages at 1st Battalion 33rd Armor.org
- 1st Bn 68th Armor at Wildflecken was a Fulda Gap screening force
- Wildflecken Veterans.com
- German & US generals discuss Fulda Gap defense
- OPLAN 4102
- Fulda Gap Concerns in 1985
- Fulda Gap '85 computer game