Football League Championship

seconda divisione professionistica del campionato inglese di calcio maschile della FA

Il Football League Championship è la seconda serie calcistica inglese, con una denominazione introdotta nel 2004 a sostituire la First Division (Second Division fino al 1992). Rappresenta il massimo campionato della Football League ed è chiamato spesso, per abbreviare, semplicemente "The Championship" oppure "Coca-Cola Football League Championship" per ragioni di sponsorizzazione.

Logo del torneo

Si gioca in un campionato di 24 squadre, ognuna delle quali disputa 46 partite in totale. Le prime due squadre sono promosse direttamente in Premier League, insieme alla vincitrice dei play-off delle squadre dalla terza alla sesta posizione. Le ultime tre squadre sono invece retrocesse direttamente alla Football League 1, cioè alla terza serie.

A parità di punteggio, le squadre sono classificate secondo i seguenti criteri:

  1. differenza reti
  2. numero di reti segnate
  3. scontri diretti o classifica avulsa (in caso di tre o più squadre in parità)

Eventualmente si procede a incontri di spareggio.

La storia

Il Football League Championship è nato nel 2004 con la ridenominazione dei campionati della Football League ed è andato a sostituire la First Division.

La prima stagione 2004-05 ha avuto un afflusso di spettatori di 9,6 milioni, che lo rende il quinto campionato del mondo in tal senso dopo la Premier League, la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Serie A italiana. Tuttavia supera quest’ultima se si contano anche i 200 mila spettatori dei play-off.

Vincitori del Football League Championship

2005-06 Reading

2004-05 Sunderland

Template:NavigazioneSport