The Blasters

gruppo musicale statunitense

I Blasters sono un gruppo rock and roll originario della cittadina di Downey in California formato nel 1979 dai fratelli Phil (voce) e Dave Alvin (chitarra) con il bassista John Bazz e il batterista Bill Bateman. Il nome deriva dalla band di supporto del cantante rock and roll Big Joe Turner quando aveva il contratto con l'Atlantic, i Blues Blasters.[1]

The Blasters
Paese d'origineStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenereRock and roll
Rockabilly
Periodo di attività musicale1979 – in attività
Sito ufficiale

Il loro suono è un insieme di rock and roll, blues, rockabilly aggiornati in chiave punk rock. Amanti del rock and roll delle origini si fanno conoscere a Los Angeles per i loro infuocati concerti condividendo i palchi con gruppi del calibro di X, Black Flag, The Gun Club.

Il primo disco è del 1980, ma è con il secondo eponimo pubblicato per la Wounded Bird Records che si fanno notare al grande pubblico [2] con brani come Marie Marie e American Music, raggiungendo il 36° posto nella classifica di Billboard.[3]

Apprezzati da Henry Rollins, hanno suonato con loro molti artisti blues e rock come Lee Allen, Steve Berlin, Gene Taylor.

Il gruppo prosegue fino al 1986 quando lascia Dave Alvin, che viene sostituito da Hollywood Fats, l'attività del gruppo subisce molte interruzioni. E' un duro colpo per il gruppo date che Dave è il principale compositore dei brani tanto che da quel momento viene pubblicato solo un album di inediti, 4-11-44 del 2004.

Discografia

Album in studio

Album dal vivo

  • Trouble Bound (live) (2002)
  • Going Home (live) (2004)

Raccolte

  • The Blasters Collection (Best) (1991)
  • Testament: The Complete Slash Recordings (Antologia) (2002)

Note