Daniel Ortega

politico nicaraguense

Daniel José Ortega Saavedra (La Libertad, 11 novembre 1945) è l'attuale presidente eletto della repubblica del Nicaragua, dopo esserlo già stato dal 10 gennaio 1985 al 25 aprile 1990, durante il governo sandinista. È entrato in carica il 10 gennaio 2007.

Daniel Ortega

Dirigente del partito sandinista FSLN, già deputato all'Assemblea Nazionale del Nicaragua. È sposato con la poetessa Rosaria Murillo. Politicamente vicino a Fidel Castro ed Hugo Chávez, fra gli altri.

Ortega è stato un dirigente del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (Frente Sandinista de Liberación Nacional), animante la guerriglia rivoluzionaria d'ispirazione marxista che sconfisse Anastasio Somoza nel luglio 1979. Ortega diventò uno delle cinque persone della giunta, assieme allo scrittore Sergio Ramirez Mercado, l'uomo d'affari Alfonso Robelo Callejas, Violeta Barrios de Chamorro e Moisses Hassan.

Il governo di Daniel Ortega si ispirava a Fidel Castro, ma i suoi sforzi nella ricostruzione sociale ed economica furono minati dall'embargo imposto dagli Stati Uniti, i quali temevano che un altro governo comunista si affermasse in America centrale, e dalla guerriglia dei Contras, armata e appoggiata dalla CIA.

Il 4 novembre 1984 il suo partito vince le elezioni presidenziali (67% dei voti favorevoli). Il voto venne contestato dalla propaganda degli Stati Uniti, ma approvato dall'Associazione professionale di studiosi Latino-americani (LASA).

Il 25 febbraio 1990, nuove elezioni vedono la disfatta del FSLN di Daniel Ortega e la vittoria di Violeta Barrios de Chamorro, del partito UNO (Unión Nacional Opositora), alleanza di partiti opposti al governo sandinista appoggiata dall'amministrazione di George Bush sr.

Il 5 novembre 2006 vince le elezioni presidenziali contro il candidato liberale (ALN, Alianza Liberal Nicaragüense) e filostatuntense Eduardo Montealegre.

Il 26 febbraio 2011 mentre in Libia infuria la rivolta si schiera apertamente a favore di Mu'ammar Gheddafi definendolo "fratello"

Altri progetti