LibreOffice

software di produttività
Versione del 28 feb 2011 alle 14:33 di WikitanvirBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Modifico: ko:리버오피스)

Template:Infobox Software LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Esso gode di una parziale compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.

Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza.
La prima versione stabile rilasciata è la 3.3.0 del 25 gennaio 2011.

Storia

Il 28 settembre 2010 alcuni membri del progetto OpenOffice.org hanno dato vita a un nuovo gruppo chiamato The Document Foundation e reso disponibile un fork di OpenOffice.org rinominato appunto LibreOffice e basato sulla versione 3.3. Il nome LibreOffice fu inizialmente pensato come provvisorio, in attesa che Oracle accettasse la richiesta della neonata fondazione di donarle il marchio OpenOffice.org e di entrare a far parte del gruppo di sviluppo della suite. Per questo motivo i numeri di versioni partono da 3.3, beta di OpenOffice.org su cui si basa LibreOffice. Tuttavia, la società statunitense non ha raccolto l'invito.

Alla fondazione per lo sviluppo del nuovo software si è affiancata la comunità di OpenOffice.org e anche alcuni partner come Canonical, Google, Novell e Red Hat. Canonical, Novell e Red Hat hanno in progetto l'inserimento di LibreOffice nei loro Sistemi operativi.[1]

In LibreOffice verrà fuso Go-oo e si suppone che in esso confluiranno anche caratteristiche sviluppate in altri fork precedenti di OO.o.[2][3] Fra questi c'è OxygenOffice Professional che implementa OpenOffice.org, aggiungendo la possibilità di eseguire macro in Visual Basic for Applications (VBA) per Calc (per testing), aggiunge a Calc l'esportazione in HTML, rafforza il supporto di Access per Base, amplia la tavolozza dei colori, aggiunge help contestuale e documentazione addizionale, clip art, numerosi modelli ed esempi di documenti e oltre 90 font.[4]

Le prime beta di LibreOffice si basano sul codice di OpenOffice 3.3, ma The Document Foundation ha annunciato una estesa riscrittura del codice di ogni singolo modulo della suite a partire da Calc che verrà dotato di un nuovo motore di calcolo, denominato in codice Ixion, che aumenterà le prestazioni e migliorerà le funzionalità di interazione coi database e il supporto alle macro VBA. Gli sviluppi apportati alla suite saranno volti anche a ridurne la dipendenza da Java.[5]

Componenti

  • LibreOffice Base: Programma di creazione e gestione di database.
  • LibreOffice Calc: Foglio elettronico per il calcolo.
  • LibreOffice Draw: Programma di grafica vettoriale. Consente anche la modifica parziale di file in formato pdf.
  • LibreOffice Impress: Programma per la creazione di presentazioni multimediali.
  • LibreOffice Math: Programma per l'elaborazione di formule matematiche.
  • LibreOffice Writer: Programma per la videoscrittura.

Cronologia delle versioni

Di seguito viene riportata l'intera cronologia delle versioni di LibreOffice che cominciano dalla versione 3.3 di OpenOffice.

  • LibreOffice 3.3.0 beta 1 - 28 settembre 2010
  • LibreOffice 3.3.0 beta 2 - 14 ottobre 2010
  • LibreOffice 3.3.0 beta 3 - 17 novembre 2010
  • LibreOffice 3.3.0 RC 1 - 5 dicembre 2010
  • LibreOffice 3.3.0 RC 2 - 23 dicembre 2010
  • LibreOffice 3.3.0 RC 3 - 13 gennaio 2011
  • LibreOffice 3.3.0 RC 4 - 20 gennaio 2011
  • LibreOffice 3.3.0 - 25 gennaio 2011
  • LibreOffice 3.3.1 - 23 febbraio 2011


LibreOffice portatile

Grazie alla sua licenza LGPL, è stata realizzata una versione modificata:

Note

  1. ^ (EN) OpenOffice group breaks away from Oracle, su pcpro.co.uk.
  2. ^ (EN) The Document Foundation Frequently Asked Questions, su documentfoundation.org.
  3. ^ (EN) Michael Meeks talks about LibreOffice and the Document Foundation, su lwn.net.
  4. ^ (EN) Rosenblatt, Seth, The Daily Download: Oxygen breathes more live into OpenOffice, in download.com, November 24, 2007. URL consultato il 24 novembre 2007.
  5. ^ (EN) (tdf-announce) TDF offers preview of future product and technology developments, su documentfoundation.org.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero