Utente:Retaggio/Sandbox/Link3

Proposta di redazione dei quesiti

Quesito 1 (quesito fondamentale)

Premessa

Da diversi mesi si discute su Wiki della durata e delle forme di interruzione della funzione di amministratore (nel seguito anche indicata come adminship) di Wikipedia. In questo momento si è giunti ad isolare alcune idee principali che vengono proposte di seguito per sondaggio alla comunità. Questo che segue è il quesito fondamentale, dal quale i quesiti seguenti, numerati da 2 a 6, risultano derivati e dipendenti.

Quesito

Volete che la funzione di amministratore di Wikipedia sia a tempo determinato rinnovabile o a tempo indeterminato?

Nota

Si fa notare che in caso di adminship rinnovabile, un precedente sondaggio ha gia dato indicazione perché al termine della scadenza del mandato questo possa essere rinnovato con la regola del silenzio assenso.

Tempo determinato

Tempo indeterminato

Quesito 2 (durata dell'adminship)

Premessa

In base alla discussioni effettuate ed al relativo pre-sondaggio sono emerse due possibili scadenze per la procedura di riconferma dell'adminship a durata determinata: 1 anno e 2 anni.

Quesito

Volete che la riconferma della funzione di amministratore avvenga con cadenza annuale o biennale?

Nota

La durata (annuale o biennale) viene calcolata a partire dalla data di elezione (o di rinnovo, per le riconferme successive).

1 anno

2 anni

Quesito 3 (numero di utenti contrari)

Premessa

In base alla discussioni effettuate e relativo pre-sondaggio sono stati definiti tre ulteriori punti:

  • La riconferma viene effettuata con la modalità del "silenzio-assenso" per una durata di 7 giorni.
  • Se un certo numero di utenti "qualificati" si oppongono alla riconferma specificando la motivazione di tale scelta, si avvia una votazione di riconferma cui possono partecipare gli utenti che abbiano gli stessi requisiti richiesti per l'elezione degli amministratori e con gli stessi quorum e durata della votazione iniziale, comprese le segnalazioni sulle varie pagine d'uso e con un rimando sulla pagina di votazione e alle discussioni collegate.
  • Nota: nella fase transitoria di attuazione di tale procedura, gli admin in carica da più di due anni vengono posti in riconferma tacita, due a settimana in ordine di "anzianità di servizio".

Quesito

Volete che il numero di utenti qualificati necessari per opporsi alla riconferma tacita di un amministratore sia pari a 5 o 10?

Nota

Rispetto alle ipotesi rilevate nel realtivo pre-sondaggio è stata scartata la possibilità che il numero di utenti qualificati sia pari a 4 in quanto tale ipotesi è molto "vicina" a quella di 5 utenti e il sondaggio deve comunque essere presentato in forma binaria.

5 utenti

10 utenti

Quesito 4 (qualifica degli utenti contrari)

Premessa

Vale la stessa premessa del quesito n. 3.

Quesito

Volete che i parametri richiesti agli utenti per richiedere l'interruzione della procedura tacita di riconferma siano pari a 50 edit indistinti e "anzianità" di 30 giorni alla data d'inizio della votazione o 300 edit indistinti e "anzianità" di 90 giorni alla data d'inizio della votazione?

Nota

Rispetto al relativo presondaggio sono state scartate alcune ipotesi intermedie che avevano ottenuto minor consenso in quanto il sondaggio deve comunque essere presentato in forma binaria.

50 edit / 30 giorni

300 edit / 90 giorni

Quesito 5 (effetto del quorum)

Premessa

Vale la stessa premessa del quesito n. 3.

Quesito

Volete che un eventuale mancato raggiungimento del quorum nella votazione di riconferma, che viene posto uguale a quello della votazione iniziale, sia inteso come silenzio-assenso (ovvero l'amministratore viene riconfermato) o come mancanza di fiducia (ovvero l'amministratore decade)?

Nota

Nulla.

Silenzio-assenso

Mancanza di fiducia

Quesito 6 (maggioranza)

Premessa

Vale la stessa premessa del quesito n. 3.

Quesito

Volete che la maggioranza richiesta per la riconferma dell'amministratore sia dei 4/5 (80%) della somma di favorevoli e contrari o dei 2/3 (circa 67%)?

Nota

Nulla

Maggioranza dei 4/5

Maggioranza dei 2/3

Quesito 7 (decadenza per inattività)

Premessa

Nella discussione si è anche studiata tale possibilità (già votata anche in un precedente sondaggio):

  • La carica di amministratore di Wikipedia può essere revocata automaticamente qualora negli ultimi 6 mesi l'amministratore abbia fatto meno di un certo numero di edit indistinti su pagine di Wikipedia e meno di un certo numero di operazioni di sysop (blocco/sblocco pagine e/o utenti, cancellazione/ripristino pagine).

Quesito

Volete che la procedura di decadenza automatica per inattività prolungata (che in questo sondaggio aveva ricevuto una maggioranza favorevole) rimanga valida anche con l'(eventuale) introduzione del rinnovo periodico delle funzioni di sysop?

Nota

Nulla.

No

Quesito 8 (decadenza per inattività: soglia)

Premessa

Vale la stessa premessa del quesito n. 7.

Quesito

Volete che la soglia minima per stabilire la decadenza automatica dell'amministratore sia pari a 100 edit indistinti e 5 operazioni di sysop in sei mesi o, invece, inattività totale sulle pagine di Wikipedia per sei mesi?

Nota

Nel relativo presondaggio sono emerse altre soglie che qui non sono state prese in considerazione in quanto il sondaggio deve necessariamente essere presentato in forma binaria.

100 edit e 5 operazioni

Inattività totale

Quesito 9 (maggioranza per admin problematico)

Premessa

Attualmente è prevista una procedura di votazione per revoca dei diritti di amministratore nel caso di "admin problematico". Nel caso di accettazione della procedura sopra esposta tale possibilità si affiancherebbe a questa che diventerebbe di fatto una procedura per "revoca anticipata". Nel corso della discussione si è pensato di estendere il sondaggio sulla maggioranza richiesta per la riconferma anche a questa eventualità.

Quesito

Volete che la maggioranza richiesta per la riconferma dell'amministratore "problematico" sia dei 4/5 (80%) della somma di favorevoli e contrari o dei 2/3 (circa 67%)?

Nota

Altro punto definito durante la discussione:

  • L'amministratore sottoposto a votazione di revoca anticipata che abbia ottenuto la fiducia deve effettuare la susseguente procedura di riconferma periodica dopo (un anno/due anni) da tale ultima votazione.

L'esito di questo quesito non è dipendente da quello dei precedenti.

Maggioranza dei 4/5

Maggioranza dei 2/3