Draco Malfoy
Template:Personaggio di Harry Potter
Draco Malfoy (Draco Spungen prima che l'autrice pubblicasse il primo volume) è un personaggio della nota serie di romanzi di Harry Potter, scritti ed ideati dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling negli anni novanta, ma concretizzati alcuni anni dopo.
Biografia
Draco Malfoy, nato il 5 giugno 1980, è l'acerrimo nemico di Harry Potter fin dal primo giorno a Hogwarts. È figlio di Lucius Malfoy e Narcissa Malfoy, entrambi Mangiamorte purosangue.
È un ragazzo antipatico, che si crede il migliore e tratta tutti i suoi compagni come inferiori. Solo una persona, a detta della Rowling, viene trattata da lui come suo pari, cioè Theodore Nott, Serpeverde del suo stesso anno. L'autrice, sul suo sito, ci informa che avrebbe voluto inserire un capitolo in cui questi due ragazzi parlavano, per mostrarci un Draco diverso, che tratta una persona come suo pari, ma per necessità di spazio la Bloomsbury l'ha omesso dalla trama.
Viene smistato dal Cappello Parlante nella casa di Serpeverde e cerca sempre un modo per mettersi in gara con Harry; come nella prima lezione di volo quando lancia la ricordella di Neville in aria ed Harry riesce a recuperarla entrando a far parte della squadra di Quidditch.
I suoi migliori "amici" sono Tiger e Goyle. Malfoy entra, durante il secondo anno a Hogwarts, a far parte della squadra di quidditch di Serpeverde, e suo padre Lucius Malfoy, per comperargli l'ammissione, regala a tutti e sette giocatori una Nimbus 2001.
Nel terzo anno viene ferito dall’ippogrifo Fierobecco, dopo che lo aveva insultato, mettendo nei guai Rubeus Hagrid. Lucius Malfoy, arrabbiato per l’accaduto, cerca di far condannare a morte Fierobecco, ma Harry e Hermione lo aiutano a scappare.
Nel quarto anno suo padre si scopre essere un Mangiamorte, ovvero un seguace di Lord Voldemort.
Nel quinto anno Malfoy e i suoi amici di Serpeverde vengono nominati dalla professoressa Umbridge, la nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure (e preside per un breve periodo), squadra d'inquisizione ad Hogwarts e Malfoy ne approfitta per togliere punti a Harry, Ron e Hermione e agli altri alunni del Grifondoro.
Nel sesto libro il ragazzo diventa uno dei Mangiamorte, e in quell'anno cerca in vari modi di uccidere il preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts (Albus Silente), ma per evitare che il ragazzo sia condannato a vita Severus Piton, vincolato dal patto con Narcissa Malfoy uccide il preside al suo posto. Sempre nello stesso anno si fidanza con un altra Serpeverde, Pansy Parkinson Probabilmente nel settimo libro non frequenterà Hogwarts come lui stesso ha detto nel libro precedente, e secondo alcuni spoiler si unirà ad Harry e co. per combattere Voldemort
Significato del nome
Il nome Draco viene dal nome latino della costellazione del Drago. Altri personaggi che hanno legami di parentela con la sua famiglia hanno nomi che si rifanno all'astronomia: Alphard Black, Andromeda Black, Regulus Black, Sirius Black e Bellatrix Lestrange.
Curiosità cinematografiche
Nei film della Warner Bros Draco Malfoy è interpretato dall’attore inglese Tom Felton.