Urban Terror
Urban Terror (UrT, UT, Q3UT3, Q3UT4) è una total conversion sviluppata dalla Frozen Sand LLC sul motore grafico di Quake III Arena, sviluppato dalla id Software. Esso introduce molti elementi da sparatutto in prima persona tattico e del gioco di squadra.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Windows |
Genere | Sparatutto in prima persona |
Tema | Mondo reale |
Sviluppo | Frozen Sand LLC |
Pubblicazione | Freeware |
Periferiche di input | Mouse, tastiera |
Motore grafico | ioQuake3 (derivato da id Tech 3) |
Urban Terror può essere utilizzato come mod all'interno di Quake III Arena (Urban Terror è stato inizialmente creato in questo modo) oppure come gioco a parte utilizzando il motore modificato ioUrbanTerror (l'uso "stand alone" è divenuto possibile dopo il rilascio del codice sorgente di Quake 3 con licenza open source).[1] Nel primo caso, è possibile collegarsi anche a server con PunkBuster (un sistema anti-cheat) attivo, a patto di avere questo componente aggiuntivo installato su Quake 3, mentre nel secondo caso è possibile usufruire di miglioramenti introdotti da ioquake3 (una versione modificata dell'engine id Tech 3), da cui ioUrbanTerror è derivato.
Caratteristiche
In questa mod il realismo è stato introdotto mediante un gran numero di cambiamenti. Le armi sono tratte dalla realtà, hanno il rinculo, sono meno precise nello sparo in movimento e richiedono un lungo tempo di ricarica quando le munizioni sono esaurite. Il numero delle armi e oggetti che ogni giocatore può equipaggiare è limitato.
Danni localizzati e stamina
Al contrario di Quake3, da cui il gioco è tratto, in Urban Terror c'è il danno localizzato. Colpire un avversario in posti diversi ha conseguenze diverse. Un singolo headshot (colpo in testa) uccide chiunque a meno che non siate protetti dall'elmetto; senza il giubbotto kevlar (giubbotto antiproiettile) i colpi sono più dannosi, e spesso portano alla morte istantanea; i colpi alle gambe rallentano la corsa; e il non bendarsi dalle ferite porterà alla morte a causa del sanguinamento. Inoltre è stata implementata la stamina (resistenza). Correre, saltare, o compiere degli sprint (scatti) riducono la stamina. Arrivare a 0 stamina porterà un rallentamento nei movimenti. La stamina si ricarica col passare del tempo, a velocità minore se ci si sta muovendo.
Armi & Oggetti
Si ha in dotazione automaticamente un coltello. Ogni giocatore ha altri 5 slot a disposizione da riempire con il proprio equipaggiamento: deve obbligatoriamente scegliere un'arma primaria e una pistola, i rimanenti 3 slot possono essere usati per prendere un'arma secondaria e/o altri equipaggiamenti.
Le armi che i giocatori possono usare sono:
- Pistole
- Armi primarie
- Armi secondarie
- Granate
- Heckler & Koch HK69
- Granate fumogene
- Granate a frammentazione
- Granate flash (non incluse nelle ultime versioni)
Oltre alle armi i giocatori possono scegliere altri equipaggiamenti:
- Protezioni
- Accessori opzionali delle armi
- Altri equipaggiamenti
- Medikit
- Visore Tattico
- Munizioni Extra
Modalità di gioco & Punteggio
In Urban Terror 4.1 esistono 7 modalità di gioco:
- Team Survivor (SURVIVOR O TS)
La partita è suddivisa in round. Ogni round le due squadre si affrontano cercando di uccidere ogni componente dell'altra squadra. Ogni giocatore ucciso dovrà aspettare l'inizio del round successivo per rientrare in gioco.
Punteggio: ogni round vinto incrementa di 1 il punteggio della squadra. Ogni uccisione fa guadagnare 1 punto al proprio punteggio personale.
- Capture the Flag (CTF)
Ogni squadra possiede una bandiera fissa. Scopo del gioco è sottrarre la bandiera agli avversari e portarla sulla propria bandiera. Se un giocatore viene ucciso rinascerà nella propria base.
Punteggio: conquistare una bandiera fa guadagnare 1 punto alla squadra, 15 punti al proprio punteggio personale e 10 punti ad ogni altro componente della squadra. Difendere la bandiera o uccidere il portabandiera avversario fa guadagnare 3 punti al propro punteggio. Ogni uccisione incrementa di 1 il proprio punteggio.
- Bomb-Mode (BOMB)
La partita è suddivisa in round. Ad ogni round una squadra deve piazzare e difendere una bomba in uno tra due locazioni a scelta, mentre l'altra squadra deve cercare di impedirne la collocazione o tentare di disinnescarla. A metà partita le squadre si invertono i compiti delle squadre.
Punteggio: Ogni round vinto aumenta il punteggio della squadra di 1. Il giocatore che piazza la bomba guadagna 1 punto e se la bomba esplode guadagna 1 punto aggiuntivo. Uccidere il portatore della bomba incrementa di 3 punti il proprio punteggio. Uccidere un giocatore che sta disinnescando la bomba fa guadagnare 2 punti, mentre difendere il compagno che porta la bomba fa guadagnare 2 punti.
- Team Deathmatch (TEAM DM o TDM)
Le due squadre si affrontano cercando di uccidere quanti più avversari possibili.
Punteggio: ogni avversario ucciso fa guadagnare 1 punto al proprio punteggio e anche alla propria squadra.
- Free for All (FFA)
Unica modalità in cui non sono presenti squadre che si affrontano, ma ognuno combatte contro tutti. Vince chi al termine della partita ha il punteggio più alto.
Punteggio: ogni avversario ucciso fa guadagnare 1 punto.
- Capture and Hold (CAPnHOLD o C&H)
La mappa in cui le due squadre si affrontano è disseminata di bandiere fisse che inizialmente sono neutre (grigie). Se un giocatore giunge su una bandiera la cattura e ne cambia il colore in quello della propria squadra; se riesce a mantenerne il controllo per un certo tempo segna un punto.
Punteggio: Il match è diviso in piccoli intervalli di tempo al termine dei quali ogni bandiera in possesso della squadra incrementa di 1 punto il punteggio del Team e del giocatore che l'aveva catturata e ridiventa neutra. Vince la squadra con il maggior numero di punti.
- Follow the Leader (FOLLOWLEAD o FTL)
La partita è divisa in round. Le due squadre possiedono una bandiera fissa e un giocatore che funge da Leader della squadra. Ad ogni round le squadre devono proteggere il proprio leader in modo da permettere di giungere sulla bandiera avversaria e contemporanemante impedire alla squadra avversaria di fare lo stesso. Il round termina non appena un Leader arriva alla bandiera o una squadra viene annientata. Un giocatore che viene ucciso deve aspettare l'inizio del round successivo per rientrare in gioco.
Punteggio: il Leader che raggiunge la bandiera avversaria guadagna 3 punti e fa guadagnare 1 punto ad ogni componente della propria squadra ancora vivo; inoltre pone fine alla partita segnando 5 punti per il proprio team. Uccidere il Leader avversario incrementa di 3 punti il proprio punteggio. Proteggere il proprio Leader fa guadagnare 2 punti. Ogni altra uccisione vale 1 punto. Se ambedue i Leader non sopravvivono per raggiungere la bandiera il round diventerà esattamente come un round di Team Survivor e varrà 1 punto per la squadra vincente. Vince la squadra con il maggior numero di punti.
Inoltre per tutte le modalità valgono altre 2 regole sul calcolo del punteggio: uccidere un proprio compagno o autouccidersi comporterà il decremento di 1 punto del proprio punteggio.
Wall Jumping
Una nuova caratteristica implementata a partire dalla versione 3.0 è stata il Wall Jumping ("saltare sui muri").
Esso ha portato alla creazione di molte mappe in cui è obbligatorio l'uso del "Wall Jumping" per superare i vari ostacoli presenti. Il "Wall Jumping" diviene molto utile a coloro che sono bravi in questa tecnica per spostarsi più velocemente nella mappa. Comunque, nella maggior parte dei campionati di Urban Terror, è vietato applicare il "Wall Jumping" saltando su un altro giocatore. Da quando sono state create molte mappe per esibirsi nel "Wall Jumping", molti giocatori sono protagonisti di veri e propri video in cui mostrano le proprie abilità in questa tecnica.
PowerSlide, HotPotato e Fun Stuff
Nella versione 4.0 sono state integrate queste 3 nuove caratteristiche.
- PowerSlide: Mentre si corre usando lo sprint ci si può abbassare e l'omino scivolerà come se fosse sul ghiaccio
- HotPotato: Questa è una funzione del CTF. Dopo un lasso di tempo (determinato dall'admin del server) che le due squadre hanno la bandiera fuori dalla base, la bandiera esplode, uccidendo il portatore della stessa. Per non venire uccisi si dovrebbe buttare la bandiera e allontanarsi da essa.
- Fun Stuff: Ora si ha la possibilità di personalizzare i personaggi con accessori come occhiali, cappellini, sigaro, ecc.
Inoltre, se si salta in testa ad un altro giocatore da una certa altezza, lo si uccide; tale mossa viene chiamata Curb-Stomp.
Note
- ^ (EN) FAQ di Urban Terror, su urbanterror.info. URL consultato il 09-04-2010.