Legione Garibaldina

Unità militare italiana della prima guerra mondiale
Versione del 14 mar 2011 alle 22:58 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sostituisco tmp obsoleto)

La Legione garibaldina (4e régiment de marche du 1er étranger) è stata un'unità della Legione straniera francese, composta interamente da cittadini italiani, che combatté in Francia nella prima guerra mondiale contro i tedeschi.

Legione Garibaldina

Insegna del reggimento di marcia della Legione
Descrizione generale
AttivaDal 1914 al 1915
NazioneFrancia
ServizioFrancia
Tipofanteria leggera
Dimensione2.557 uomini ca.
Battaglie/guerreBattaglia delle Argonne
Parte di
IV° Reggimento di marcia della Legione straniera francese
Comandanti
Degni di notatenente colonnello Peppino Garibaldi
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Storia

Con lo scoppio della prima guerra mondiale, Peppino Garibaldi, nell'autunno del 1914, si recò a Parigi e creò una Legione Garibaldina che doveva battersi in favore della Francia, alla Legione aderirono con entusiasmo la gioventù italiana repubblicana e ne fecero parte anche veterani delle precedenti campagne di Grecia e Sudafrica, mazziniani e sindacalisti.

Il corpo dei volontari italiani era formato da circa 2.500 uomini e 57 ufficiali, dei quali metà erano emigrati residenti in Francia, e fu incorporato nel IV° Reggimento di marcia del 1º Reggimento della Legione straniera con la divisa dei legionari, ma sotto la giacca la camicia rossa dei garibaldini.

La Legione Garibaldina fu addestrata sommariamente a Montelimar, Nimes e a Mòntboucher e poi trasferita l'11 novembre a Mailly, dove il tenente colonnello Peppino Garibaldi ne assunse formalmente il comando. Impiegata sul fronte delle Argonne in imprese arrischiate e in assalti violenti alla baionetta, la Legione, il 26 dicembre 1914, combatté a Belle Etoile, nei pressi di Bois de Bolante, una sanguinosa battaglia da cui i volontari uscirono vittoriosi. Qui perse la vita però il fratello Bruno.

La seconda battaglia della Legione Garibaldina nelle Argonne, avvenne il 5 gennaio 1915 a Four de Paris, dove subì gravi perdite tra cui il fratello Costante. Il 6 marzo 1915 la Legione Garibaldina, data la mobilitazione generale in Italia, venne disciolta e il IV° Reggimento di marcia fu ricondotto al deposito di Avignone. Tutti i legionari furono poi rispediti in Italia per combattere contro gli austriaci.

File:Brunogaribaldi.jpg
La morte del sottotenente Bruno Garibaldi

La Legione Garibaldina ebbe 300 morti, 400 feriti e un migliaio di ammalati. Tra gli ufficiali caduti il 26 dicembre 1914 si ricorda: il tenente Trombetta di Milano, ucciso a Maison Forestiére, Le Claon-Meuse; sottotenente Marino Pasquale, morto a Bois Bolante e il sottotenente Paolo Murracciole di Gatti di Vivario morto a Le Claon. Oggi la Legione in Italia è un'associazione di veterani, reduci e di persone che condividono gli ideali garibaldini della Repubblica.

Voci correlate

Bibliografia

  • John Robert Young, La Legione Straniera, Ed. E. Albertelli, 1987.
  • Nino Arena, Marcia o crepa, Ermanno Albertelli editore, Parma 2003.

Collegamenti esterni