Mercurymon
Mercurymon (メルキューレモン?, Mercuremon) è un Digimon di livello ibrido umano del media franchise giapponese Digimon, che comprende anime, manga, giocattoli, videogiochi, carte collezionabili ed altri media. Lanamon appare nella quarta stagione dell'anime dedicato ai Digimon, Digimon Frontier.
È un Digimon piuttosto sicuro di sé, cosa che lo porta a trattare tutti dall'alto in basso. Benché sia intelligente ed arguto, è anche piuttosto pieno di sé e tende a sottovalutare i suoi avversari, non ritenendoli alla sua altezza. Mercurymon è uno dei cinque Leggendari Guerrieri corrotti agli ordini di Kerpymon ed è il guardiano dei Digispirit del Ferro.
Mercurymon è doppiato da Yasunori Matsumoto nell'originale giapponese e da Daran Norris nel doppiaggio inglese. In lingua italiana è doppiato da Gerolamo Alchieri.
Aspetto e caratteristiche
Mercurymon è la personificazione del Digispirit Umano del Ferro, portato in vita da Kerpymon. Il nome "Mercurymon" deriva parzialmente dalla parola inglese "mercury", che significa "mercurio, e dal suffisso "-mon" (abbreviazione di "monster"), che tutti i Digimon hanno alla fine del loro nome. "Mercurymon" significa quindi "mostro composto da mercurio". Il nome originale di Mercurymon, "Mercuremon", assume lo stesso significato, ma proviene dalla parola francese "mercure".
Mercurymon è un Digimon di colore verde il cui corpo è formato esclusivamente da ferro e da specchi, probabilmente anch'essi di metallo. Le sue armi sono due scudi che Mercurymon porta ad ogni braccio dal nome di "Irony no Tate" (イロニーの盾?, Ironī no Tate, letteralmente "Scudi dell'ironia"), dotati di grandi poteri difensivi. Il padrone del Ferro è un furbo stratega, in grado di elaborare diverse strategie simultaneamente. Spesso visto sorridere diabolicamente, è senza dubbio il più astuto dei Leggendari Guerrieri, il cui confronto è retto solo dall'impulsiva Lanamon. Ha una personalità piuttosto meticolosa, che viene mostrata quando spiega con precisione i vari metodi di battaglia che utilizza ed in altre occasioni simili. Mercurymon è maestro nell'attaccare i punti deboli del nemico; tuttavia, tolte le sue abilità di calcolo e di strategia, dimostra di avere un carattere piuttosto fragile.
Attacchi
- Scudi Negativizzanti: Assorbe gli attacchi a lunga distanza dei suoi nemici con uno dei suoi scudi e ne rilascia una versione corrotta dall'altro.
 - Scudi Riflettenti: Utilizza il riflesso di un avversario di uno o di entrambi i suoi Irony no Tate per riflettere i suoi attacchi.
 
Apparizioni
Mercurymon appare per la prima volta al termine dell'episodio "Il coraggio di Tommy", quando Grumblemon si ritira alla base dei Leggendari Guerrieri corrotti in seguito alla perdita del suo Digispirit Animale. Mercurymon, insieme ad Arbormon e Lanamon, va da Grumblemon per rimproverarlo della sconfitta e per offrirgli il suo aiuto, in modo da sconfiggere insieme i Digiprescelti.[1]
Appare quindi, insieme agli altri tre, nell'episodio "I segreti di Digiworld", in cui i Leggendari Guerrieri corrotti seguono i Digiprescelti alla Stazione nella Foresta per sconfiggerli. Una volta arrivati lì, scoprono che i ragazzi sono diretti al Castello di Seraphimon, uno dei Digimon Angelici, per liberarlo dalla sua prigionia. I quattro affrontano quindi i Digiprescelti, che digievolvono per confrontarsi con loro ma vengono rapidamente sconfitti. Seraphimon si erge quindi a difesa dei ragazzi, ma viene sconfitto grazie agli Scudi Riflettenti di Mercurymon, che poi lo priva del Digicodice e lo fa regredire allo stato di Digiuovo. I Digiprescelti prendono il Digiuovo e fuggono dal castello grazie a Sorcerymon, che si sacrifica affinché i bambini prescelti fuggano dal Castello.[2] Contrariamente a Grumblemon e Arbormon, Mercurymon non insegue i Digiprescelti nella grotta sotterranea.
Mercurymon per un po' rimarrà al di fuori della lotta tra i Digiprescelti ed i Leggendari Guerrieri corrotti, limitandosi a manovrarne i fili come fa con Lanamon nell'episodio "Il villaggio dei Toucanmon", in cui spinge la padrona dell'Acqua a cercare il suo Digispirit Animale dell'Acqua e ad affrontare i Digiprescelti. Mercurymon torna nell'episodio "Il continente oscuro", in cui, mentre si trova a fare rapporto a Kerpymon, tiene nascosto intenzionalmente al Digimon Angelico di essere in possesso del Digicodice di Seraphimon. Tuttavia, Kerpymon dimostra di essere comunque a conoscenza della cosa e acconsente che Mercurymon lo tenga per sé. Riguardo a questa discussione, successivamente Mercurymon ha una discussione con Duskmon, l'ultimo Leggendario Guerriero corrotto, in cui ognuno mette in dubbio la correttezza dell'altro e la fedeltà a Kerpymon.
Nell'episodio "Il potere di un Digimon", Mercurymon torna a confrontarsi fisicamente con i Digiprescelti. Lui e Lanamon, infatti, approfittando dello scontro tra i Digiprescelti e Duskmon, riescono a catturare JP Shibayama, Zoe Ayamoto e Tommy Hiyomi, cercando al contempo di estrarre dai loro Digivice i Digispirit in loro possesso. I due torturano i tre ragazzi per attirare lì anche Takuya Kanbara e Koji Minamoto e Lanamon va vicina ad eliminare JP con la sua Nebbia Corrosiva. Tuttavia, Koji, inizialmente intenzionato ad elaborare una tattica per non essere sconfitto dai due Leggendari Guerrieri corrotti, è costretto a trasformarsi in Lobomon e ad intervenire in soccorso dei suoi amici. Lobomon viene ridotto a mal partito da Mercurymon e Lanamon, ma Takuya, trasformato in Agunimon, interviene in soccorso dell'amico, salvandolo e dandogli la possibilità di liberare gli altri. I cinque affrontano Mercurymon e Lanamon, slidedigievoluta in Calmaramon, con il supporto dei fenomeni naturali, che Agunimon aveva scoperto di poter controllare a suo piacimento, infliggendo loro una dura sconfitta e costringendoli alla fuga.[3]
Nell'episodio "Il conflitto di JP", Mercurymon e Lanamon mettono a punto un piano per sconfiggere i Digiprescelti, chiedendosi anche che fine abbia fatto Duskmon, sparito da un po'. Successivamente, uno strano ed enorme Digimon risucchierà al suo interno i cinque Digiprescelti, attirandoli in una trappola. Questo Digimon si rivela essere Sephirotmon, la forma di tipo Animale di Mercurymon.[4]
Nell'episodio "Takuya contro Mercurymon", Mercurymon, che in qualche modo riesce a manifestarsi fisicamente in entrambe le sue forme allo stesso tempo, constata con rabbia che i Digiprescelti sono stati in grado di superare tutte gli avversari da lui inviati contro di loro, benché questi partissero in condizioni di vantaggio. Decide quindi di occuparsi personalmente di Takuya, l'unico Digiprescelto ancora all'interno di Sephirotmon. Il padrone del Ferro affronta dunque Agunimon nella sfera del Ferro di Sephirotmon. Questo campo di battaglia è interamente composto di ferro, cosa che permette a Mercurymon di nascondersi e di non essere scovato dal padrone del Fuoco. Mercurymon sembra in vantaggio, ma improvvisamente decide di recarsi nella sfera della Luce, dove ha preparato una trappola per Agunimon. Nascosto lì, infatti, c'è il Digicodice di Seraphimon, che Mercurymon poco dopo acquisisce ed assorbe, digievolvendo in BlackSeraphimon. Il Digimon è fortissimo e né Agunimon né BurningGreymon, sua forma di tipo Animale, possono nulla contro di lui: Takuya viene quindi sconfitto e regredisce nella sua forma umana. Appena prima che BlackSeraphimon lo uccida, però, il Digiuovo di Seraphimon illumina il suo Digivice D-Tector con la sua luce e conferisce a Takuya il potere di ricorrere alla Doppia Digievoluzione Spirit, fondendo i poteri dei suoi due Digispirit e divenendo Aldamon. Aldamon è fortissimo, tanto da riuscire a sconfiggere BlackSeraphimon con un solo attacco e a privarlo del Digicodice di Seraphimon, che torna al suo rispettivo Digiuovo, così che BlackSeraphimon regredisce nuovamente in Mercurymon. Questo fugge nuovamente nella sfera del Ferro ed attua nuovamente la sua tattica di nascondersi nel suo campo di battaglia. Tuttavia, la nuova Digievoluzione di Takuya è troppo forte e potente e con un solo attacco fonde tutto il ferro presente nell'ambiente circostante, lasciando Mercurymon senza via di fuga. Il padrone del Ferro è spiazzato e non sa più che fare, venendo subito dopo sconfitto da Aldamon, che lo trapassa con un pugno e lo sconfigge, privandolo del Digispirit Umano del Ferro e del suo Digicodice.
Mercurymon, quindi, è l'unico tra i Leggendari Guerrieri corrotti a perdere prima il suo Digispirit Umano del Digispirit Animale, poiché Sephirotmon verrà sconfitto dai Digiprescelti solamente in seguito. Inoltre, Mercurymon è l'unico di tutti i Leggendari Guerrieri a non effettuare mai la Slidedigievoluzione.
Nell'episodio "Il vero Kerpymon", Takuya trasferisce i due Digispirit del Ferro nel Digivice di Koji, i quali contribuiscono all'Iperdigievoluzione Spirit del padrone della Luce, che diviene MagnaGarurumon.[5]
Nell'episodio "Salvate le Digiuova!", un Mercurymon evidentemente purificato appare alla Città della Rinascita insieme a Grumblemon, Arbormon e Lanamon per aiutare i sei Leggendari Guerrieri a combattere i Cavalieri Reali. I dieci Leggendari Guerrieri sono così riuniti e dalla stessa parte per la prima volta.[6] Appare inoltre nell'episodio "La vittoria finale" in due occasioni: prima quando i Digiprescelti hanno perso la fiducia in loro stessi e non sanno come fermare Lucemon, che sembra invincibile, e poi alla fine, separandosi dal corpo di Susanoomon, infliggendo anche lui, come gli altri, un colpo mortale al Digimon malvagio. Dopo la vittoria finale dei Digiprescelti, Mercurymon è tra i dieci Leggendari Guerrieri che si congratulano e ringraziano i ragazzi.[7]
Note
- ^ Digimon Frontier: "Il coraggio di Tommy", Rai 2, 5 novembre 2003.
 - ^ Digimon Frontier: "I segreti di Digiworld", Rai 2, 6 novembre 2003.
 - ^ Digimon Frontier: "Il potere di un Digimon", Rai 2, 24 novembre 2003.
 - ^ Digimon Frontier: "Il conflitto di JP", Rai 2, 26 novembre 2003.
 - ^ Digimon Frontier: "Il vero Kerpymon", Rai 2, 15 dicembre 2003.
 - ^ Digimon Frontier: "Salvate le Digiuova!", Rai 2, 7 gennaio 2003.
 - ^ Digimon Frontier: "La vittoria finale", Rai 2, 26 gennaio 2004.