Processing

linguaggio di programmazione

Processing è un linguaggio di programmazione basato su Java, che consente di sviluppare diverse applicazioni come giochi, animazioni e contenuti interattivi. Da Java eredita completamente la sintassi, i comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti, ma in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire facilmente l'aspetto grafico e multimediale. È distribuito sotto licenza Open Source, ed è supportato dai sistemi operativi GNU/Linux, Mac OS X e Windows.

Caratteristiche

Il pacchetto, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, mette a disposizione un ambiente di sviluppo integrato (IDE), in cui le varie creazioni (chiamate sketch) sono organizzate in uno sketchbook. Ogni sketch contiene in genere, oltre alle classi di oggetti che lo compongono, una cartella Data in cui viene inserito il materiale multimediale utile all'applicazione, ad esempio immagini, font e file audio. Ogni applicazione creata può inoltre essere esportata come Java applet.

Esempio di Sketch in Processing

In Processing ogni sketch deve contenere almeno una classe principale, in cui sarà presente una funzione setup e una funzione draw: la prima viene eseguita una sola volta al lancio dell'applicazione, mentre la seconda viene eseguita per ogni frame.

// dichiarazione di [[variabili globali]]
float xoffset = 0.0;
float yoffset = 0.0;

// metodo setup - eseguito solo all'avvio
void setup() 
{
  size(400, 400);
  PFont font = loadFont("Calibri-24.vlw");
  textFont(font, 24);
  smooth();
  println("Stampo una sola volta su console");
}

// metodo draw - eseguito per ogni frame
void draw() 
{
  background(128);
  println("Stampo ad ogni frame su console");
  text("Stampo ad ogni frame su schermo", xoffset, yoffset);
  xoffset++;
  yoffset++;
}

All'inizio vengono dichiarate le variabili globali, in questo caso due float che indicano rispettivamente lo spostamento x e y. Nel metodo setup, vengono settati diversi parametri, size indica le dimensioni della finestra dell'applicazione, smooth servirà invece per applicare l'Antialiasing ad eventuali primitive e figure all'interno dell'applicazione. La seconda riga del setup serve invece a creare una nuova istanza di PFont che in processing rappresenta il font da utilizzare all'interno dell'applicazione: esso viene prima caricato tramite il metodo loadFont e in seguito viene adottato per il testo nella riga successiva.

In draw viene prima impostato il background, ovvero lo sfondo, che, in genere, deve essere reimpostato a ogni frame: infatti, se esso non è reimpostato ogni volta, le animazioni rimarranno letteralmente impresse sullo sfondo.

L'istruzione text permette invece di far comparire nell'applicazione un messaggio, che adotterà il font precedentemente scelto in draw: la posizione in cui comparirà il messaggio è a partire dalle coordinate 'xoffset' e 'yoffset'; i successivi incrementi di queste ultime, darà l'effetto finale di un testo che si muove che dall'alto a sinistra si muove fino in basso a destra.

Mobile Processing

È presente inoltre uno Spin-off del progetto, chiamato Mobile Processing, che consente di creare applicazioni per telefoni cellulari e palmari che utilizzano la tecnologia Java, sfruttando il Sun Java Wireless Toolkit.

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica