Dignitatis Humanae
La Dignitatis Humanae è una dichiarazione del Concilio Vaticano II sulla libertà religiosa.
Approvato con 2308 voti favorevoli e 70 contrari dai vescovi radunati in concilio, fu promulgato dal papa Paolo VI il 7 dicembre 1965.
Il titolo Dignitatis Humanae significa dal latino: circa la dignità dell'uomo e deriva dalle prime parole del decreto stesso.
Essa rappresenta una svolta nella storia della Chiesa e il definitivo superamento delle posizioni tradizionali nel campo della libertà religiosa. Un certo numero (circa il 10%) dei padri conciliari erano ancora su posizioni tradizionali; al momento della firma del documento solo 70 non lo firmarono.
Contenuto
- Proemio
- I - Aspetti generali della libertà religiosa
- II - La libertà religiosa alla luce della rivelazione
- Conclusione
Contenuti
Quest'affermazione riprende il concetto espresso dalla costituzione dogmatica Lumen Genium, che era stata approvata il 21 novembre 1964. L'interpretazione del subsistit in ha lasciato spazio a tesi tipiche dell'ermenutica della discontinuità, secondo cui cui la vera religione potrebbe sussistere anche in altre chiese o religioni, ma è stata autorevolmente chiarita il 6 agosto 2000 con la dichiarazione Dominus Jesus della Congregazione per a Dottrina della Fede, che afferma che «esiste un'unica Chiesa di Cristo, che sussiste nella Chiesa cattolica governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui».[1]
Ogni persona ha il diritto alla libertà religiosa, cioè ogni persona deve essere libera nel credere secondo la propria coscienza, e nessuno, singolo, gruppo o stato, può costringerla a cambiare idea. L'esercizio di questa libertà è “entro debiti limiti”: cioè nel rispetto della legge naturale.
Attraverso queste due affermazioni il Concilio espone i fondamenti della libertà religiosa:
- la dignità della persona umana (libera nel decidere e orientare la propria vita) e
- la voce della coscienza (luogo dell'incontro di Dio con l'uomo, cfr. Gaudium et Spes).
Note
- ^ Roberto de Mattei, Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta, Torino 2010, pp. 445-446
Voci correlate
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Dignitatis Humanae
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Dignitatis Humanae
Il parametro "" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template
Collegamenti esterni
testo del documento in italiano (dal sito del Vaticano)