TG3

notiziario e testata giornalistica della Rai

Template:Stub televisione

Il TG3, abbreviazione di Tele Giornale 3, è il notiziario televisivo di Raitre ed ha iniziato le sue trasmissioni il 15 dicembre 1979 come inserto della testata Rai Regione.

Nel primo logo, campeggia la scritta TG3 su uno sfondo grigio in cui è ripetuta in diagonale la scritta Rai Regione. Inizialmente Rai Regione - TG3 era costituito di due edizioni, alle 19 e alle 22 circa, di 10 minuti dedicati all' informazione nazionale, seguiti da 20 minuti di informazione regionale. Primo conduttore nazionale è Giorgio Chiecchi , al quale si alternano Franco Poggianti , Marisa Bernabei e Danila Bonito .


Nel 1987 la testata è resa autonoma da RAI Regione (la futura TGR Testata Giornalistica Regionale), e la durata del TG3 delle 19 è di mezz'ora. E' Sandro Curzi di Rifondazione Comunista a rivoluzionare e inventare per il TG3 fisionomia e linee editoriali(1987-1993). A lui succederanno Daniela Brancati, Italo Moretti, Lucia Annunziata. Iniziano a condurre il telegiornale Mariolina Sattanino, Rosanna Cancellieri, Paola Sensini, Claudio Ferretti, Maurizio Mannoni, Bianca Berlinguer e Federica Sciarelli , Gianni De Chiara. Fra gli inviati: Luciano Manisco , Corradino Mineo . Collaborano anche Michele Santoro e Sandro Ruotolo che, collaborando con la testata, realizzano Samarcanda , Il Rosso e il Nero.

Gli anni Novanta rappresentano indubbiamente il periodo aureo e di maggior sviluppo del TG3. Le rubriche si moltiplicano: TG3 Nuovo Giorno , TG3 In edicola con la rassegna stampa dei quotidiani italiani ed esteri e l'approfondimento. Nascono l'edizione delle 14,30, con ulteriori rubriche di approfondimento, e le edizioni delle 22,30(condotte a in contemporanea da Roma e da New York) e della notte. Successivamente, viene varata l'edizione, prodotta dalla sede RAI di Milano, delle 12. Altre rubriche: TG3 Telesogni e TG3 Articolo 1. Ma sono gli anni in cui il TG3 subisce un grave lutto, per la morte, sul lavoro in Somalia, dell'inviata Ilaria Alpi e del cineoperatore Miran Hrovatin, uccisi nel 1994 a Mogadiscio. Il fatto è documentato dal film Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani.


Nel 1999, con la direzione di Ennio Chiodi, vengono accorpati in un'unica testata TG3 e TGRegione; quest'ultima raccoglie l'eredità di Rai Regione. Anche il nome della testata subisce però un effimero cambiamento: non più TG3 ma T3 - Telegiornale 3 . Conseguentemente, le edizioni regionali sono denominate T3 regione.

Dopo il 2000, il direttore Nino Rizzo Nervo , si dimette in seguito alla polemica sulla trasmissione di immagini violente, suscitata dalla Commissione di Vigilanza Parlamentare sulla RAI. Ma le dimissioni vengono respinte.

Dal 2001 - 2002, torna la distinzione fra TGR e TG3 con la direzione di Antonio Di Bella e il TG3 rimane solo una testata nazionale. Tra i principali conduttori: Mimmo Liguoro, Giovanna Botteri, Floriana Bertelli , Giuliano Giubilei . In redazione: Ferdinando Ferrigno , Riccardo Chartroux , Oliviero Bergamini , Aldo Maria Valli. Fra gli inviati: Giovanni Floris , futuro conduttore di Ballarò .

Rubriche

Le rubriche del TG3 sono:

  • Primo Piano
  • GT Ragazzi
  • Agri3
  • Punto donna
  • Cifre in chiaro
  • Shukran
  • Agenda del mondo
  • Scenari
  • Sabato notte
  • Chi è di scena
  • Prima Pagina del TG3

Direttori

Biagio Agnes

Sandro Curzi

Daniela Brancati

Italo Moretti

Lucia Annunziata

Ennio Chiodi

Nino Rizzo Nervo

Antonio Di Bella

Collegamenti esterni

Il sito del Tg3