Niní è una telenovela argentina trasmessa tra il 2009 e il 2010. In Italia, dopo un'anteprima del primo episodio della serie andato in onda il 29 ottobre 2010, viene regolarmente trasmessa dal 15 novembre 2010, dal lunedì al venerdì, su Disney Channel.

PaeseArgentina
Anno
Generetelenovela
Stagioni1+
Episodi128
Durata45 min circa
Crediti
Interpreti e personaggi
ProduttoreGuido Kaczka, Florencia Bertotti, Martin Kweller
Prima visione

Una puntata della serie è costituita dalla sigla, i fatti e i titoli di coda con le anticipazioni dell'episodio seguente. Però, nella prima puntata, la sigla è usata per staccare i fatti dalle anticipazioni.

Trama

Niní racconta la storia di Nina Gómez (Florencia Bertotti), una ragazza innocente, molto distratta, spontanea e con un grande cuore, che è cresciuta sola con suo nonno, il giardiniere dell'ambasciata dove vivono. La vita di Ninì cambia con l'arrivo del nuovo ambasciatore, Tomás Parker (Federico Amador), un giovane ordinato e distaccato. Parker arriva alla villa accompagnato dalla sua ambiziosa segretaria Celina (Paula Morales) e i suoi quattro figli adottivi, che anche se sono nati in diversi paesi, formano una famiglia eterogenea e molto particolare. Niní, che si affeziona subito ai ragazzi, deve superare vari ostacoli per rimanere nell'ambasciata vicino a loro. Al punto da cambiare la propria identità e diventare Nicolàs, il nuovo autista dell'ambasciatore. Ninì e i ragazzi di Tomas diventeranno grandi amici, e lei diventerà loro complice. Si sviluppa quindi una deliziosa trama dove Ninì, con la sua sensibilità e la sua luminosità, arriva al cuore dei Parker, trasmettendo dei valori che nè il potere nè il denaro possono ottenere: libertà, amore e un umorismo fuori dal comune.

Personaggi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Niní.

Puntate

In Argentina la prima stagione è stata trasmessa dal 7 settembre 2009 al 16 aprile 2010 su Telefe. In Italia la telenovela viene trasmessa dal 15 novembre 2010 su Disney Channel.

Stagione Puntate Prima TV Argentina Prima TV Italia
Prima stagione 128 2009-2010 2010-2011

Musica

Nella telenovelas sono state cantate alcune canzoni, la maggior parte presente nel CD Arriba las ilusiones, uscito il 16 novembre 2009,con contenuti extra per il computer.

Oltre a le canzoni nel cd, cè ne sono altri.

Video musicali

  • La sigla, Arriba las ilusiones, presenta delle barre nere sopra e sotto lo schermo (ma che non sono quelle del 16:9 letterbox) ed è cantata in italiano, a differenza delle canzoni all'interno delle puntate semplicemente sottotitolate.
  • Nelle puntate molte volte ci sono dei videoclip, specialmente quando le canzoni non possono fare soltanto da sfondo: un esempio è Mi enemigo conmigo, canzone che prevede Ninì e Nicolas su uno sfondo computerizzato che non sarebbe potuta essere inserita nella trama in quanto rappresenta un pensiero e non fa da colonna sonora ad un evento come quando si sente No te importa mentre Ninì abbraccia l'ambasciatore disperata.
  • Della canzone Eso No Se Hace esistono due videoclip: il primo era un pensiero di Ninì contro Celina ad inizio storia, il secondo, girato in 16:9 come anche No te importa; vede i protagonisti "giovani" della serie che ballano a tempo di musica.
  • La canzone Que sabes de mí è l'unica a rivelare al pubblico italiano le voci originali di Martin, Chow, Chama, Cecilia, Lola, Sofia e Juan.

Collegamenti esterni

Template:Serietvaz

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione