Nate Archibald (personaggio)

Versione del 27 mar 2011 alle 21:49 di Orric (discussione | contributi) (Purtroppo però)

Template:Infobox personaggio fittizio Nathaniel Fitzwilliam Archibald (5 aprile, 1990), chiamato comunemente Nate Archibald è uno dei personaggi principali della serie televisiva statunitense Gossip Girl, adattamento dell'omonima serie di libri curata dalla scrittrice Cecily von Ziegesar.

Fidanzato storico di Blair Waldorf (dall'asilo, secondo gli amici), all'inizio delle vicende della serie Nate è ancora attratto da Serena Van Der Woodsen, con cui ha perso la verginità un anno prima.

La sua vita familiare è resa complicata da un padre, Howard Archibald, frustrato dall'aver avuto tutto ciò che possiede servito su piatto d'argento dai suoceri, senza dover fare nulla per mettere alla prova le proprie capacità individuali. La madre di Nate, Anne, ignora i tormenti del marito e si occupa solo di salvare la facciata pubblica della loro vita. Nate cresce quindi in un ambiente privo di effettivo calore e fiducia.

Generoso e di indole pacifica, Nate si lascia sostanzialmente trascinare dalla sua fidanzata e dal suo migliore amico di sempre, Chuck Bass.

Prima stagione

Nate si trova ad una festa a casa Waldorf quando improvvisamente ritorna dal Connecticut Serena, la migliore amica di Blair. Il ragazzo, che ha avuto un rapporto sessuale con lei l'anno prima, dovuto più alla sbronza che ad un suo effettivo trasporto di Serena, sente di poter iniziare con lei una vera storia e si disinteressa completamente della sua fidanzata.

Nonostante Serena rifiuti fermamente di mettersi assieme a lui, Nate confessa a Blair il tradimento avvenuto e cerca di ricucire i rapporti con lei soltanto perché suo padre Howard ha bisogno della madre di Blair per concludere un affare. Blair non si rende conto, o finge di non capire, che il suo ragazzo è stato praticamente forzato a tornare con lei, ed accetta le sue scuse.

Le cose cambiano quando, nel corso di un ballo in maschera, Nate bacia e confessa i suoi sentimenti ad una confusa Jenny Humphrey, che lui ha scambiato per Serena. La ragazzina finisce per rivelare il tutto a Blair che, ferita, rompe con lui ed inizia una relazione instabile (nonché segreta) con Chuck.

Nel frattempo sia Nate che Anne scoprono che Howard fa uso regolare di cocaina, ma l'uomo, per scagionarsi, dà la colpa a suo figlio. Il ragazzo pur di aiutarlo lo denuncia alla polizia, ma la situazione precipita quando le indagini portano ad accuse ancora più gravi: appropriazione indebita e frode. Howard viene arrestato e rilasciato dietro pagamento di una cauzione messa a disposizione dal suocero.

Mentre suo padre è in disintossicazione, Nate sembra vedere Blair con occhi diversi, senza pressioni, e riesce a tornare con lei. Il feritissimo Chuck, però, finisce per vendicarsi della ragazza rivelando al blog di Gossip Girl della relazione che avevano intrecciato: è così che Nate e Blair si lasciano definitivamente.

Il nuovo amore arriva nei panni di Vanessa, la migliore amica di Dan Humphrey, ragazzo di Serena. Vanessa è una ragazza concreta e con i piedi per terra, molto brillante, totalmente fuori dal mondo di denaro e scandali dell'alta Manhattan; che finisce quindi per rappresentare per Nate una via di fuga dalla sua vita soffocante e complicata.

Alla fine della serie, Howard fugge in Dominica, lasciando Nate e sua madre da soli ad affrontare la Giustizia che va alla sua ricerca. Nate decide di interrompere la sua relazione con Vanessa per non coinvolgerla nei suoi problemi.

Seconda stagione

Negli Hamptons, dove sta trascorrendo le vacanze, Nate intreccia una relazione clandestina con la duchessa Catherine Beaton, donna sposata di una ventina d'anni più grande di lui. Inavvertitamente le rivela il posto in cui è nascosto suo padre e quando, tornato a New York, capisce di aver fatto un errore e voler rimanere con Vanessa, la duchessa minaccia la ragazza dicendo che rivelerà all'FBI dov'è nascosto il Capitano se lei dovesse rispondere alle avance di Nate.

Vanessa è così costretta a respingere il ragazzo che ama pur di non metterlo nei guai; allo stesso modo lui è costretto a fare da gigolò a Catherine, che in cambio dei suoi "servizi" paga di tasca propria i debiti di Howard. Un giorno, fortunatamente, Vanessa scopre la duchessa Beaton in atteggiamenti inequivocabili con il suo figliastro Marcus e scatta delle foto per usarle contro di lei e lasciare Nate libero di tornare alla sua vita, ma Vanessa non aspetta che sia Blair (direttamente coinvolta perché fidanzata con Marcus) a sistemare le cose e rivela tutto al duca, mandando a monte gli accordi tra la stessa Blair e Catherine.

In questo modo Nate resta privo di mezzi per pagare il debito di suo padre, e molti dei suoi beni vengono pignorati. Dan Humphrey, che il ragazzo frequenta dopo un litigio con Chuck,lo ospita per un po' dopo aver scoperto che la sua casa è praticamente vuota ed abbandonata; e così il ragazzo si innamora di Jenny. La loro storia, comunque, dura pochissimo.

Il giorno del Ringraziamento Howard torna improvvisamente a casa e dichiara di voler portare con sé in Dominica la sua famiglia. Anne tentenna ma decide di accettare; ma Vanessa e Chuck scoprono che si tratta di un vero e proprio tentativo di rapimento escogitato dal Capitano per chiedere al suocero un riscatto in denaro.

Nate decide di affrontare finalmente il padre e con dolore lo convince a farsi arrestare per ricominciare da capo una volta pagato il suo debito con la Giustizia. Allo stesso tempo, il ragazzo si riconcilia sia con Chuck che con Vanessa, con la quale ricomincia ad uscire. Tutto va per il meglio finché Tripp Vanderbilt, suo cugino per parte di madre, non lo persuade a riconciliarsi con la sua famiglia. I Vanderbilt, infatti, hanno sempre malvisto sia il matrimonio della madre di Nate con Howard Archibald sia i loschi affari di quest'ultimo, ed hanno rifiutato di aiutare Nate ed Anne quando si sono trovati nei guai.

Tuttavia, persuaso da Vanessa e Dan, Nate finisce per partecipare al raduno di famiglia ed a riconciliarsi con suo nonno William. L'uomo è molto potente e da generazioni la sua famiglia ha alte cariche politiche; e propone al nipote un tirocinio nell'ufficio del sindaco di New York durante l'estate. Nate accetta, ma Vanessa è ferita da questo allontanamento, anche perché per fare il suo tirocinio Nate non starà più in vacanza con lei.

A vedere di buon occhio tutta la situazione è invece Blair, che si ritrova nel suo tranquillo ambiente naturale dopo mesi di sofferenza e stress psicologico per aiutare Chuck e vedersene respinta. Quando Nate e Vanessa si lasciano, Blair è pronta a riprendersi il suo ex fidanzato. Anche questa volta però tra di loro non funziona. Dopo il ballo di fine anno Blair capisce infatti che Nate è solo il suo "ragazzo del liceo", e ora che la scuola è finita lo è anche la loro storia. Blair è finalmente pronta alla sua storia con Chuck, mentre Nate parte con Vanessa per l'Europa.

Terza stagione

Nate scopre che Serena è innamorata di suo cugino Trip Vanderbilt. Serena gli chiede aiuto per dimenticare Trip. Nate è più che felice di aiutarlo perché è ancora innamorato di Serena. Serena però non ci riesce e lasciando Nate da solo in un bar bacia Trip. Serena si rende conto che è stato un errore ma Trip le propone di scappare assieme in una casa lontano. Mentre sono lì Trip si incontra segretamente con sua moglie che lo minaccia. Serena scopre tutto parlando con Nate e decide di tornare a casa. Trip e Serena hanno un incidente. Nate dice a Trip di lasciarla stare. La vicenda si conclude con Serena in ospedale e Nate vicino a lei. Una volta ripresa del tutto, Serena inizia la sua relazione con Nate e entrambi decidono di non affrettare troppo le cose, ma alla fine capiranno che non devono imporsi dei limiti e vivere al massimo la loro storia. Ben presto però c'è qualcuno che tenta di mandare tutto a monte fra i due: è Jenny Humphrey. Nel momento in cui Nate la salva da una serata un po' particolare, la ragazza si rende conto di provare qualcosa, così tenterà in tutti i modi di distruggere la relazione fra il ragazzo e Serena. Infine però sia Nate che Serena si accorgeranno di quello che sta facendo Jenny, allontanandola. In seguito il ragazzo cercherà di aiutare Serena nella sua complicata situazione familiare, ma alla fine della stagione si lasceranno per colpa di una foto pubblicata su Gossip Girl da Jenny che ritrae Dan e Serena che dormono nello stesso letto, ma in realtà nulla è come sembra. Nate, quindi, finirà per consolarsi con alcune delle ragazze che un tempo andavano a letto con Chuck.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione