Adromischus

genere di pianta della famiglia Crassulaceae
Versione del 4 apr 2011 alle 16:15 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Elimino parametro obsoleto da {{Tassobox}})

Adromischus è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Crassulaceae originaria del Sudafrica. Il suo nome deriva dal greco adros (abbondante) e mischòis (stelo). Sono piante succulente nane che crescono a cespi, le foglie sono molto carnose e possono assumere forma rotonda, cuneata o piatta; esposte al sole prendono una colorazione screziata. I fiori spuntano al centro della pianta sotto forma di spiga. Il genere comprende circa cinquanta specie.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Adromischus

Adromischus cooperii
Classificazione scientifica
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineSaxifragales
FamigliaCrassulaceae
GenereAdromischus
Specie

Coltivazione

L'Adromischus richiede un terreno molto poroso composto da terra, sabbia e ghiaia in modo che la pianta possa godere di un ottimo drenaggio dato che il maggior pericolo di questa pianta è il marciume. La sua esposizione dovrà essere di pieno sole con annaffiature regolari. In inverno la temperatura non dovrà essere inferiore ai 5-7 °C e le annaffiature andranno regolate a seconda della specie, dato che le Adromischus sono distribuite nel Sud-Africa sia in regioni a piovosità estiva sia molte in regioni a piovosità invernale, ma anche con periodi di piovosità in mezze stagioni (primavera e autunno) o tutto l'anno, questo fatto implica da parte del coltivatore appassionato l'informarsi del luogo di provenienza della specie.

La loro moltiplicazione avviene per talea staccando semplicemente una delle foglie carnose, assicurandosi che venga tolta fin dalla base dell'attaccatura col fusto, che verrà messa a radicare in un letto di sabbia asciutta, senza interrare, a volte le foglie più vecchie si staccano spontaneamente e radicano senza che noi facciamo niente, quando avranno iniziato a radicare verranno leggermente annaffiate, da seme la moltiplicazione è molto più lenta, alcune specie il primo anno non raggiungono che pochi mm (2 o 3) e sembrano delle piccolissime palline verdi.

Alcune specie coltivate

  • Adromichus clavifolius – ha foglie clavate di circa 5 cm che al sole assumono un colore rossastro, i fiori sono piccoli e di color rosa-verdastro.
  • Adromischus cooperii – ha foglie cuneate con una lieve crespatura al margine superiore di color grigio-verde che presentano delle macchie violacee alla sommità.
  • Adromichus hemisphaericus – può raggiungere un'altezza di 30 cm, le sue foglie sono verde chiaro e presentano un sottile strato ceroso; con l'esposizione al sole il colore assume una tonalità rossastra ma senza screziature. I suoi fiori si presentano in lunghi steli di colore rossastro.
  • Adromischus maculato – ha foglie piatte tondeggianti che formano una specie di rosetta e macchie di colore bruno-rossastro. Questa specie molto prolifera si sviluppa in dense colonie.
  • Adromischus rotundifolius – ha foglie lunghe e di forma ovale di colore verde con punteggiature di color grigio-cenere. I fiori sono a stelo di colorazione rosa intenso.

Voci correlate

Altri progetti