Template:Infobox Azienda Direct Line è una delle compagnie assicurative dirette presenti attualmente nel mercato italiano.

Storia dell'azienda

Direct Line, compagnia assicurativa diretta del Gruppo RBS, nasce nel 1985 nel Regno Unito.
Oltre 25 anni, nei pressi di Londra, con uno staff di 63 persone Direct Line vende la prima polizza auto per telefono, senza intermediari. Da allora il modo di fare assicurazione non è stato più lo stesso.
L’innovazione portata da Direct Line si rivela ben presto un caso di successo. Accompagnata dal Telefono Rosso, comparso in pubblicità nel 1990, Direct Line in pochi anni diventa la più importante assicurazione auto nel Regno Unito: già nel 1993 in Inghilterra vende 1 milione di polizze. Oggi Direct Line è la compagnia assicurativa on line leader in Europa con oltre 6 milioni di clienti.

Nel 1995 Direct Line sbarca in Spagna. Nel 1997 nasce Direct Line Life Insurance dedicata alla vendita di polizze vita mentre la vendita di polizze via Internet inizia nel 1999. Nel 2002 Direct Line arriva in Italia, e in Germania.

Direct Line in Italia

Direct Line è entrata sul mercato italiano nel gennaio 2002 ed è oggi l’assicurazione auto diretta leader nel nostro Paese.

Sin dall’inizio Direct Line lotta per un mercato più libero e liberalizzato, conducendo varie battaglie in favore degli assicurati. Direct Line si afferma ben presto nel mercato diretto italiano, distinguendosi per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo e dimostrando che il risparmio può essere consistente, superando anche il 30% in meno rispetto alle compagnie tradizionali.

Direct Line è specializzata in assicurazione auto, moto che sono acquistabili on line (www.directline.it) o al telefono, grazie alla professionalità di circa 500 consulenti assicurativi.

Nel 2008 lancia anche in Italia il prodotto Casa, che si affianca alle assicurazioni per auto e motoveicoli.

Riconoscimenti

Nel 2008 vince il premio CAI (Customer Asset Improvement) come compagnia di assicurazione auto con i clienti più soddisfatti del mercato.

Nel 2010 Direct Line conquista di nuovo il primato come compagnia di assicurazione auto con i clienti più soddisfatti in Italia con un indice di soddisfazione di 97,7/100 rispetto ad uno standard di mercato complessivo di 93,5. Lo si evince dalla ricerca Databank 2010 che ogni anno analizza le principali tendenze evolutive del mercato assicurativo RC auto in termini di soddisfazione, comportamenti e atteggiamenti dei clienti.

Direct Line, oltre ad avere registrato il più elevato indice complessivo di soddisfazione, attestandosi ai livelli di eccellenza del mercato, si distingue da sempre per il servizio sinistri e per il costo della polizza in rapporto ai servizi offerti, dimostrando ancora una volta che pagare meno non significa avere meno.

Direct Line per il terzo anno consecutivo eccelle nella liquidazione dei sinistri risultando la migliore per velocità con un indice di gradimento dei propri clienti pari al 98,0 (contro uno standard di mercato dell’86,8). I clienti assicurati con Direct Line dichiarano una media di 15 giorni per la liquidazione dei sinistri, contro uno standard di mercato di 31 giorni (meno della metà!). Tutto ciò è possibile grazie ad un call centre sinistri certificato ISO 9001, ad un team di esperti liquidatori e periti, ad una rete di carrozzerie convenzionate e ai ‘Drive-In’, veri e propri centri di liquidazione immediata dove il cliente durante la perizia può direttamente ottenere il risarcimento in tempo reale.

Collegamenti esterni

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia