General Dynamics Electric Boat

Versione del 10 apr 2011 alle 01:46 di Guidomac (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 151.50.217.243 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.13.115.216)

La General Dynamics Electric Boat è la principale azienda statunitense produttrice di battelli subacquei da circa 100 anni. Fa parte del gruppo General Dynamics.

Storia

Creata nel 1899 come Electric Boat Company da Isaac Rice per mettere in pratica le idee di John Philip Holland a Groton (Connecticut), è stata la costruttrice di molte classi di sottomarini nucleari statunitensi, a partire dall'USS Nautilus; tra queste, la classe Ohio, la classe Los Angeles, la classe Seawolf e la classe Virginia.

Nel 1952 l'azienda cambiò nome in General Dynamics Corporation, e dopo l'acquisizione della Convair divenne semplicemente General Dynamics, mentre la divisione sommergibili venne rinominata Electric Boat. I progetti di Holland sono stati acquistati da molti paesi, tra cui Giappone, Russia (con la classe Amerikanskji Golland), l'Olanda e la Gran Bretagna.