Mac OS X Cheetah

sistema operativo
Versione del 10 apr 2011 alle 20:46 di Vituzzu (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di Gibix (discussione), riportata alla versione precedente di Kronos)
Disambiguazione – Se stai cercando lo scimpanzé amico di Tarzan, vedi Cheeta.

Template:Infobox SO Mac OS X 10.0 (nome in codice "Cheetah", ovvero Ghepardo) è la prima versione ufficiale del sistema operativo a base UNIX sviluppato da Apple per i computer Macintosh. La precedente versione si chiama Mac OS X Public Beta (versione preliminare a funzionalità ridotte, distribuita essenzialmente per valutazione) e la successiva Mac OS X 10.1.

Caratteristiche

La prima versione del Mac OS X 10.0 mancava di molte caratteristiche importanti (vedi il supporto dei DVD) e non era particolarmente veloce ma era nel complesso accettabilmente stabile e funzionante.

Essa costituiva una netta rottura col passato (Mac OS) introducendo, oltre al cambiamento radicale del sistema operativo, il Dock e l'interfaccia Aqua. La maggior parte delle mancanze e dei difetti macroscopici sono stati corretti con i successivi aggiornamenti minori resi disponibili dall'Apple.

Supporto Multilingua

Nella prima versione del Mac OS X il supporto delle lingue non europee era implementato in modo approssimativo e non pienamente utilizzabile. Il Mac OS X veniva distribuito con 2 CD. Nel primo vi era il sistema operativo e 8 lingue, nel secondo vi era incluso oltre alle 8 lingue standard anche il supporto del Cinese, Giapponese e Coreano. La gestazione del supporto multilingua è stata lunga e travagliata, dalla versione 10.0.3 iniziava ad essere stabile ed usabile anche se la vera maturità arrivò con la versione 10.0.4. Attualmente Mac OS X supporta 15 lingue e viene fornito con un solo set di dischi che contiene tutte le lingue supportate.

Storia delle versioni

Template:Storia Mac OS

Template:Mac OS X

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple