Fiumara (Barletta)
{{{1}}}⁄{{{2}}}
Fiumara è una frazione/villaggio turistico del comune di Barletta in provincia di Barletta-Andria-Trani.
Cenni storici
È un complesso residenziale che si trova tra Barletta e Margherita di Savoia, costruito negli anni sessanta a spese di una ormai scomparsa e pregiata zona umida. Normalmente disabitato, si popola solo durante il weekend ed il periodo estivo e diventa un centro turistico balneare.
Divisione territoriale
La zona è ubicata nelle immediate vicinanze della foce dell'Ofanto che ha acquisito notevole importanza ambientale per la presenza ittico faunistica di specie di pregio presenti nel territorio circostante. È infatti attivo un servizio di salvaguardia e controllo ambientale ad opera del nucleo di vigilanza ittico faunistica ambientale, sezione volontari di Barletta. Nelle vicinanze vi si può ancora trovare una torre cinquecentesca di avvistamento, ormai diroccata.
Il villaggio è diviso in viali lungo i quali si distribuiscono un centinaio di villette monofamiliari. Al centro vi è una piazza e in fondo al viale principale ci si affaccia sul lungomare, che è stato più volte bonificato e rinforzato, con il posizionamento di rocce e ciottoli lungo la spiaggia, per far fronte al problema dell'erosione. Negli ultimi anni, comunque, il mare pian piano sta restituendo alla piccola spiaggia la sabbia erosa in passato.