Mary Norton
Mary Norton (Londra, 10 dicembre 1903 – 29 agosto 1992) è stata una scrittrice inglese, autrice di libri per bambini. Tra le sue opere c'è la serie I rubacchiotti.
Mary Norton era la figlia di un medico e crebbe a Bedfordshire in una casa Georgiana, questo paesaggio è l’ambientazione dei suoi racconti I rubacchiotti.
Si sposò nel 1927 con Robert C. Norton e ebbero quattro bambini, 2 maschi e 2 femmine. Iniziò un lavoro per l’Ufficio della Guerra nel 1940 prima che la famiglia si trasferisse temporaneamente negli Stati Uniti. Iniziò a scrivere mentre lavorava per La Commissione di Acquisti Britannici a New York durante la Seconda guerra mondiale.
Il suo primo libro si intitola "Il Magico Pomo d’Ottone" ovvero, Come diventare una Strega in Dieci Facili Lezioni, pubblicato nel 1943, che insieme con il suo seguito, "Falò e Manici di Scopa", diventò la base per il film Disney, Pomi d’Ottone e Manici di Scopa.
Dopo la guerra tornò in Inghilterra con la sua famiglia e continuò a scrivere e a recitare.
Nel 2010 lo studio di animazione giapponese Studio Ghibli ha prodotto Karigurashi no Arrietty, un lungometraggio tratto dalla serie "I rubacchiotti".