Rob Furlong

militare canadese
Versione del 17 apr 2011 alle 23:56 di No2 (discussione | contributi) (- Link errato)

Rob Furlong (Isola di Fogo, 1976) è un militare canadese.

Arma utilizzata da Rob Furlong nella missione in Afghanistan

Fu caporale delle forze armate canadesi ed è il detentore dell'attuale record mondiale di uccisione con il raggio più lungo, ottenuto con un colpo che centrò il bersaglio a 2430 metri (1,51 miglia) di distanza. Superò così il precedente record di Carlos Hathcock, eseguito durante un combattimento nella Guerra del Vietnam con il quale colpì un militare nordvietnamita da 2286 metri (1,42 miglia).

Dettagli del record

Il colpo è stato eseguito in Afganistan nel 2002. Furlong stava partecipando all'Operazione Anaconda nella valle Shah-i-Kot in qualità di membro del 3º Battaglione Princess Patricia's Canadian Light Infantry (PPCLI). La squadra di cecchini era composta inoltre dal caporale maggiore Graham Ragsdale (comandante della squadra), dal caporale maggiore Tim McMeekin, dal caporale maggiore Arron Perry e dal caporale Dennis Eason.

Tre combattenti di al-Qaeda furono avvistati mentre si spostavano sul crinale di una montagna. Furlong prese il suo fucile di precisione McMillan TAC-50 e sparò verso un talebano armato con una mitragliatrice RPK. Il primo colpo non centrò il bersaglio, il secondo colpì il suo zaino mentre il terzo centrò il militare al busto, uccidendolo.[1]

Tramite calcoli successivi si è determinato che il proiettile restò in volo per circa 4.5 secondi con una flessione di 70 metri (230 piedi).

Carriera

Pochi giorni dopo il record di Furlong, un membro della sua squadra fu coinvolto in un'indagine militare del Canadian Forces National Investigation Service (NIS) per condotta irregolare. Durante l'inchiesta, Furlong e alcuni suoi compagni cecchini furono interrogati. A quel punto il caporale canadese decise di congedarsi dall'esercito e di arruolarsi nella polizia, lavoro che svolge tutt'oggi.

Note

Voci correlate