Batman: Anno 100

miniserie a fumetti
Versione del 26 apr 2011 alle 22:37 di Marcok (discussione | contributi) (wikificare)

Batman: Anno 100 è un fumetto scritto e disegnato da Paul Pope e colorato da José Villarrubia, slegato dal continuity narrativo del Cavaliere Oscuro e ambientato in una Gotham dove la privacy è solo un lontano ricordo. L'anno è il 2039: infatti, Pope, prese come riferimento il 1939 (anno della creazione di Batman) e fece un salto temporale di cento anni.

Trama

2039. Gotham City è uno stato di polizia nel quale i cittadini sono privi di privacy e tutti conoscono tutti, con una sola anomalia: Batman. L'Uomo Pipistrello è ricercato per l'omicidio di un agente federale e, per arrestarlo, gli viene sguinzagliato contro un contingente dei migliori uomini da Washington, tra i quali l'agente Tibble e il telepate Mercer coadiuvati per un certo lasso di tempo da Jim Gordon, nipote del famoso commissario. Batman, con l'aiuto di Oracolo e Robin dovrà scrollarsi di dosso l'accusa di omicidio e scoprire il vero colpevole.

Personaggi

  • Batman: è l'ultracentenario vigilante gothamita che ritorna dopo essersi ritirato. In questo graphic novel, Batman è più selvaggio del solito e, per assomigliare maggiormente ad un pipistrello, a volte utilizza dei denti finti di ceramica, simili a quelli di un vampiro.
  • James "Jim" Gordon: il nipote del famoso commissario di polizia di Gotham di molti anni prima. Ex carceriere del Manicomio Arkham collabora con Batman, dopo averlo inizialmente contrastato per volere di Tibble.
  • Agente Tibble: è l'agente speciale contattato dal Sigor Gotham, il Capo della Polizia di Gotham, che ha il compito di arrestare Batman.
  • Agente Mercer: anche lui è inviato contro Batman da Mr. Gotham e ha il compito di arrestare il vigilante aiutandosi coi suoi poteri da telepate.
  • Dottoressa Goss: ai servizi della polizia, è la madre di Tora e anche lei è a conoscenza dell'esistenza di Batman (assieme a Tora e Robin, prima che tutti gli altri vengano a conoscenza dell'esistenza del vigilante).
  • Robin: altro aiutante di Batman, a differenza del classico Ragazzo Meraviglia, non indossa un costume e non si addentra nell'azione con il vigilante. Si "limita" a prepare delle trappole per gli avversari di Batman e dei marchingegni affinché il Pipistrello possa confondere i nemici. È un abile meccanico.

Fonti

  • Batman: Anno 100, Paul Pope e José Villarrubia.