William, principe del Galles

principe di Galles, figlio ed erede di Carlo III del Regno Unito

Il principe William (Guglielmo) del Galles, nome completo William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor (Londra, 21 giugno 1982), è un membro della famiglia reale britannica, nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e primo figlio di Carlo, principe di Galles e della scomparsa Diana, principessa del Galles. Il principe William è secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito, dopo suo padre e prima di suo fratello, il principe Enrico del Galles. In Italia è noto con il nome originale inglese, William, a differenza della maggior parte dei suoi parenti e dei suoi avi, e in genere dei sovrani e principi stranieri, il cui nome viene tuttora tradotto.

William del Galles
Il principe William il 12 giugno 2010.
Nome completoWilliam Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor
NascitaSt Mary's Hospital, Londra, 21 giugno 1982
DinastiaWindsor
PadreCarlo, principe di Galles
MadreDiana, principessa di Galles

Biografia

Infanzia e educazione

William è stato battezzato il 4 agosto del 1982 dall'arcivescovo di Canterbury, don Robert Runcie, nella Music Room di Buckingham Palace. Suoi padrini sono stati: il re Costantino II di Grecia; sir Laurens van der Post; la principessa Alexandra Windsor; Natalia Grosvenor, duchessa di Westminster; Norton Knatchbull, barone Brabourne e Susan Hussey, baronessa Hussey di North Bradley.

Ha frequentato la Mrs Mynors School, prima, e la Wetherby School di Londra, dal 1987 fino al 1990. Dopo di che è passato alla Ludgrove School a Berkshire fino al 1995, finché nel luglio dello stesso anno si è iscritto al prestigioso Eton College, dove ha studiato geografia, biologia e storia dell'arte.

Nel 1992 i suoi genitori si separarono dopo 11 anni di matrimonio. Terminati gli studi a Eton nel 2000, William si è preso un anno sabbatico, durante il quale ha fatto volontariato in Cile. Nel 2001 si è iscritto alla prestigiosa università scozzese di St. Andrews, dove nel 2005 si è laureato in geografia con il massimo dei voti.

Carriera militare

Dopo un periodo di esperienza lavorativa presso la HSBC, prestigiosa banca di Londra, William ha deciso di seguire il fratello Harry, entrando nell'accademia militare di Sandhurst. Nominato ufficiale proprio da sua nonna, la regina, che è anche capo delle forze armate, William fa parte come il fratello minore del Household Cavalry (reggimento Blues and Royals) e ricopre attualmente il grado di capitano.

Morte di Diana, principessa del Galles

Nel 1997 la madre Diana, principessa del Galles, muore in un incidente d'auto a Parigi, nella notte fra il 30 e il 31 agosto. Il 6 settembre si celebrarono i funerali nell'Abbazia di Westminster. William, insieme al fratello Henry, suo padre Charles, principe del Galles, suo nonno Philip, duca di Edimburgo e suo zio Carlo fratello di Diana seguirono il feretro durante la processione da Buckingham Palace all'abbazia di Westminster. Sulla bara di Diana vi era una lettera indirizzata a Mummy ("Mammina") da parte di Henry. Alle telecamere fu vietato diffondere immagini dei principi durante quei momenti. Entrambi i principi vennero lodati per aver dimostrato di essere stati forti in quel giorno tanto doloroso.

Successione

Il principe William è il secondo nella linea di successione al trono britannico (dietro a suo padre Carlo); nel caso venisse incoronato, e non decidesse di modificare il suo nome, prenderebbe il nome di William V (Guglielmo V). Per parte di madre discende direttamente da Carlo II Stuart, anche se tramite figli illegittimi; sarebbe quindi dopo quasi quattrocento anni il primo re a vantare discendenza dalle casate reali di Tudor e Stuart.

Patronati

William è molto attivo anche nel campo sociale, proprio come sua madre: è patrono del Centrepoint, un'associazione di Londra che si occupa dei giovani disagiati, della quale proprio Diana era stata patrona. Inoltre è anche presidente della FA (Football Association), prendendo il testimone dallo zio Andrea, duca di York e vice-patrono della Welsh Rugby Union.

Fidanzamento

Nel 2001 William conosce Kate Middleton, sua collega di studi alla St. Andrew’s University. Il loro fidanzamento inizia però dal 2003. Il 14 aprile 2007 i media inglesi hanno diffuso la notizia (non smentita) dell'interruzione del fidanzamento. La coppia si è riunita lo stesso anno e la Middleton ha preso parte nel luglio 2008 alla cerimonia d'investitura del principe all'Ordine della Giarrettiera.

 
Stemma personale del principe William.

Una relazione invece mai perseguitata dalla stampa è stata con una sua attuale amica, la modella Allison Riddle.

Il 16 novembre 2010 la casa reale britannica ha annunciato il fidanzamento ufficiale di William con Kate Middleton. I due convoleranno a nozze il 29 aprile 2011.

Onorificenze

Stendardo di William del Galles
 

Il principe William è stato nominato membro dell'Ordine della Giarrettiera nel 2008 ed è divenuto il 1000° membro dalla fondazione dell'Ordine stesso, col titolo di cavaliere; egli è stato ufficialmente investito dalla regina Elisabetta II il 16 giugno 2008 nella St George's Chapel al Castello di Windsor. L'ultima volta che un monarca inglese ha nominato un suo nipote all'Ordine fu nel 1894 quando la regina Vittoria investì il principe Alfredo di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Albero genealogico

Albero genealogico di tre generazioni del principe William
principe
William di Galles
Padre:
Carlo, principe di Galles
Nonno paterno:
principe Filippo, duca di Edimburgo
Bisnonno paterno:
Andrea di Grecia
Bisnonna paterna:
Alice di Battenberg
Nonna paterna:
Elisabetta II del Regno Unito
Bisnonno paterno:
Giorgio VI del Regno Unito
Bisnonna paterna:
Elizabeth Bowes-Lyon
Madre:
Diana, principessa di Galles
Nonno materno:
Edward Spencer, VIII conte Spencer
Bisnonno materno:
Albert Spencer, VII conte Spencer
Bisnonna materna:
Cynthia Spencer, contessa Spencer
Nonna materna:
Frances Shand Kydd
Bisnonno materno:
Maurice Burke Roche, IV barone Fermoy
Bisnonna materna:
Ruth Burke Roche, baronessa Fermoy

Note


Voci correlate

Altri progetti