Modalità di gioco

Essendo l'ambientazione quella di un MMORPG, inizialmente il giocatore è invitato a vagare per il mondo virtuale allo scopo di trovare e battere i quattro governatori delle altrettante città presenti in esso. Una volta portato a termine tale compito, egli ha la possibilità di partecipare al torneo per l'assegnazione del titolo di "Campione del Mondo".

Tuttavia, da semplice partita, il giocatore è progressivamente invischiato nei piani malefici dell'organizzazione criminale A.o.A, dalla quale dovrà difendersi ed arrestarne le operazioni.

Durante il cammino, per poter proseguire è necessario che egli compia delle missioni, tra cui rientrano combattimenti cruenti ed il recupero di oggetti, importanti ai fini della storia stessa.

Il vero fulcro del gioco stesso è, però, quello dei combattimenti. Rispetto ai precedenti capitoli, essi avvengono in maniera totalmente casuale e, pertanto, sono impossibili da evitare. Lo scontro contro i Digimon avversari avviene a turni, basati sulla velocità dei Digimon combattenti. Se un Digimon è particolarmente agile, è in grado di attaccare consecutivamente, per un massimo di due volte. Seppur il giocatore abbia la possibilità di portare con sè un massimo di tre Digimon, gli scontri avvengono sempre uno contro uno; lo stesso discorso vale per i Digimon avversari, soprattutto per i boss.

Il giocatore ha pieno controllo di ogni elemento sostanziale delle lotte, tra cui la possibilità di far eseguire ai propri Digimon una delle tre modalità di Digievoluzione presenti: la digievoluzione normale, quella definita "Blast" e la DNA Digievoluzione.

Tutte e tre sono digievoluzioni temporanee ma, mentre nel primo tipo è possibile decidere autonomamente in quale livello far digievolvere la creatura, negli altri due non è così immediato.

Per quanto concerne la Digievoluzione Blast, essa si basa su un sistema di conteggio dei danni ricevuti dal proprio Digimon: una volta riempita una barra, la creatura digievolve automaticamente ad un livello successivo, pur non avendolo ancora sbloccato ufficialmente, onde evitare la sconfitta ed in modo da poter utilizzare l'attacco più potente del nuovo Digimon.

Nella DNA Digievoluzione, invece, due Digimon della squadra si fondono per ottenerne uno più potente. Tuttavia, solo i livelli successivi all'intermedio possono attuarla.

Altre caratteristiche degne di nota sono la presenza dei cosiddetti "Agenti DRI" e del gioco di carte.

Gli Agenti DRI sono una novità di questo gioco e consentono di sbloccare nuovi Digimon partner, a patto di svolgere un certo tipo di missioni. In particolare, al giocatore è richiesto di battere un Digimon di Livello Evoluto, di cui otterrà il Livello Intermedio, se non lo ha già sbloccato precedentemente. In quest'ultimo caso, non ottiene nulla dall'Agente, se non degli apprezzamenti riguardanti il modo in cui sta allenando i propri Digimon.

Il gioco di carte, infine, è una simpatica aggiunta per ottenere una prolungata esperienza di gioco. Versione molto semplificata del gioco di carte originale, ad esso sono legate una moltitudine di sottomissioni che creano un'avventura a parte rispetto a quella principale.