Strada statale 610 Selice o Montanara Imolese
Template:Infobox Strada statale
La ex strada statale 610 Selice o Montanara Imolese (SS 610), ora strada provinciale 610 R Selice - Montanara - Imolese (SP 610 R)[1] in provincia di Ravenna, strada provinciale 610 R Selice o Montanara Imolese (SP 610 R)[2] in provincia di Bologna, e strada provinciale 610 Sanice - Montanara Imolese (SP 610)[3] in Toscana, è una strada provinciale italiana, il cui percorso si snoda tra l'Emilia-Romagna e la Toscana.
Percorso
Ha origine dalla strada statale 16 Adriatica e dopo poche centinaia di metri, raggiunge il centro abitato di Lavezzola; da qui procede principalmente in direzione sud-ovest, costeggiando Conselice fino ad entrare nella città di Imola.
Superata quest'ultima inizia a risalire l'Appennino imolese costeggiano il fiume Santerno: passa così per Casalfiumanese, Fontanelice e Castel del Rio, entra quindi in Toscana dove dopo chilometri raggiunge Firenzuola e termina il suo percorso.
In seguito al decreto Legislativo n. 112 del 1998, dal 2001 la gestione del tratto emiliano è passata dall'ANAS alla Regione Emilia-Romagna, che ha provveduto al trasferimento dell'infrastruttura al demanio della Provincia di Ravenna e della Provincia di Bologna per le tratte territorialmente competenti[4]; la gestione del tratto toscano è passata dall'ANAS alla Regione Toscana che ha provveduto al trasferimento dell'infrastruttura al demanio della Provincia di Firenze[5].