John Cena

wrestler, attore e rapper statunitense
Versione del 6 mag 2011 alle 21:21 di Melquíades (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 79.8.119.153 (discussione), riportata alla versione precedente di 79.30.76.34)

Template:Avvisounicode

«You can't see me!»

Template:Infobox wrestler

John Felix Anthony Cena Jr . (West Newbury, 23 aprile 1977) è un wrestler, attore e rapper statunitense, sotto contratto con la WWE. Milita nel roster di Raw.

Cena è un dieci volte campione del mondo, avendo conquistato 8 volte il WWE Championship e due volte il World Heavyweight Championship. Cena era nel suo terzo regno da campione WWE prima di essere privato del titolo per un infortunio;[1] il regno in questione, prolungatosi per 380 giorni, è stato il sesto più duraturo nella storia della WWE ed il più lungo degli ultimi ventun'anni.[2] Cena ha inoltre conquistato tre volte il WWE United States Championship due volte il World Tag Team Championship due volte il WWE Tag Team Championship. Egli ha inoltre vinto la Royal Rumble (2008) e la statuetta d'oro Slammy Award Superstar of the Year nel 2009 e 2010. Inoltre ha vinto tre Elimination Chamber,meglio di lui ha fatto solo Triple H,che ne ha vinte quattro.

Oltre che per la sua carriera di lottatore, John Cena è noto anche nel campo musicale e cinematografico: ha realizzato un disco in collaborazione con il rapper Tha Trademarc dal titolo You can't see me ed è stato protagonista dei film "Presa mortale" e "12 Round". È apparso in numerosi programmi televisivi statunitensi ed è stato ospite al Festival di Sanremo del 2006.

Il suo look è costituito da jeans corti a vita bassa e scarpe pump anni ottanta.

Carriera nel wrestling

World Wrestling Entertainment (2002–Presente)

Gli inizi a SmackDown! (2002-2003)

 
John Cena esegue una F-U su Kurt Angle

Cena debutta a SmackDown! da face il 27 giugno 2002 sfidando Kurt Angle. Nel corso del match combatte bene, uscendo anche da un tentativo di Olympic Slam e arrivando vicino alla vittoria. Però, alla fine, è il più esperto avversario ad avere la meglio. Dopo questo match inizia un feud con Chris Jericho. Nel mese di ottobre Cena è impegnato in coppia con Billy Kidman in un torneo per decretare i primi detentori dei WWE Tag Team Championship, i due perdono al primo girone, e Cena attacca Kidman, effettuando un turn heel.

In una puntata di SmackDown! ispirata alla festa di Halloween, Cena si presentò vestito come Vanilla Ice e si cimentò in un freestyle per Stephanie McMahon nel corso di un promo nel backstage[3]; la settimana successiva Cena ricevette una nuova gimmick: quella del rapper che esegue i suoi promo in rima. Man mano che la gimmick crebbe, adottò come propri simboli il logo anni ottanta della World Wrestling Federation (WWF), privato della "F", e la frase "Word Life".[4] Dopo ciò, ebbe un Turn heel e partecipò in un feud secondario con Rikishi che fu vinto da quest'ultimo. Successivamente la WWE gli affiancò B-Squared (Bull Buchanan) formando un duo rap. Dopo poco Cena tradisce Buchanan con "Redd Dogg" Rodney Mack, ma il duo durò poche settimane poiché Redd Dogg fu spostato nel roster di Raw.

Per tutta la prima parte del 2003 Cena lottò in un feud con il WWE Champion Brock Lesnar, sfidandolo con promo "freestyle" ogni settimana. Nel corso del feud, Cena presentò la sua nuova finisher, la FU, un Fireman's carry powerslam nominata in questo modo per prendere in giro Lesnar e la sua F-5. Dopo una prestazione incolore alla Royal Rumble, il 13 febbraio Lesnar lo infortunò e Cena fu costretto ad un periodo di riabilitazione. Tornò nel mese di Aprile nella puntata di Smackdown trasmessa successivamente Wrestlemania XIX, dove partecipa al torneo per determinare lo sfidante a Brock Lesnar al PPV Backlash. In questo torneo sconfisse dapprima Eddie Guerrero, poi The Undertaker grazie all' aiuto della FBI (Nunzio, Johnny Stamboli e Chuck Palumbo), e in finale Chris Benoit. Nel match durante il PPV Lesnar riuscì a sconfiggere, con difficoltà, il rapper bostoniano[5]. Tornato Face, terminò il 2003 lottando in feud che lo vedevano contrapposto a Brian "Spanky" Kendrick, a Eddie Guerrero, all'Undertaker e a Kurt Angle in un'estenuante sfida. In seguito si unì al team di Angle in vista di Survivor Series 2003.[6][7]

U.S. Champion, WWE Champion e passaggio a Raw (2004-2005)

 
John Cena come United States Champion

Nei primi mesi del 2004 Cena partecipò alla classica 30 Men Over the Top Rope Battle Royal svoltasi durante il pay-per-view Royal Rumble; resistette fino a quando restò con altri cinque lottatori sul ring, prima di essere eliminato dall'allora Campione degli Stati Uniti The Big Show.[8] I due dopo la Rumble iniziarono un feud sulla base dell'eliminazione di Cena per mano di Big Show, culminato con la vittoria del titolo degli Stati Uniti da parte di Cena nel corso del match tra i due svoltosi a WrestleMania XX.[9] Nel corso del suo regno da campione, Cena iniziò una faida con il neo-eletto General Manager di SmackDown! Kurt Angle; il suo regno terminò l'8 luglio, quando fu privato della cintura da Angle poiché lo aveva colpito accidentalmente.[10] Vinse nuovamente il titolo sconfiggendo Booker T in una serie al meglio delle cinque vittorie terminata al pay-per-view No Mercy 2004, per poi perderlo ancora una volta contro il debuttante Carlito Caribbean Cool la settimana successiva, il quale vinse la cintura in maniera irregolare, aiutandosi con una buona dose d'astuzia. I due dunque diedero vita ad una rivalità durante la quale Cena fu accoltellato ad un rene in un club di Boston (Kayfabe) da Jesús, bodyguard di Carlito;[11][12] la realizzazione di tale angle permise a Cena di stare lontano un mese circa dagli show della federazione per girare la sua pellicola di debutto, Presa mortale. Al suo ritorno sul ring nel mese di novembre, verrà selezionato a far parte del Team Guerrero nel match contro il Team Angle a Survivor Series 2004, ma Cena, appena entra sul ring, rincorre Carlito (facente parte del Team Angle), il quale raggiunge il parcheggio dell'arena e scappa in auto assieme alla sua guardia del corpo Jesús quando Cena tenta di attaccarlo. Nel frattempo il match si svolse lo stesso, tuttavia Cena rientrò poi sul ring e il Team Guerrero vinse la sfida. Il 18 novembre Cena riuscì finalmente a riconquistare il titolo US detenuto da Carlito e presentò poi una versione personalizzata della cintura.

 
Cena come WWE Champion

Partecipò alla Royal Rumble nel gennaio 2005, stavolta resistendo sul ring fino alla fine assieme al wrestler di Raw Batista; i due tuttavia si eliminarono a vicenda, passando al di sopra della terza corda e toccando il terreno assieme; Vince McMahon apparì sullo stage e fece continuare il match in una sorta di sudden death e Batista vinse.[13] Il mese successivo Cena sconfisse l'ex rivale Kurt Angle guadagnando un posto nel main event di WrestleMania 21 per il roster di SmackDown!. Iniziò un feud con il WWE Champion John Bradshaw Layfield ed il suo "Cabinet"; nelle prime fasi della rivalità perse la cintura US contro uno dei membri del Cabinet, Orlando Jordan, il quale tornò ad utilizzare la versione classica della cintura. Cena e JBL si scontrarono a WrestleMania e Cena vinse il WWE Championship;[14] Cena presentò una versione modificata della cintura, mentre JBL utilizzò la cintura originale, pretendendo una rivincita. Vincendo un I quit match a Judgment Day 2005, Cena mise la parola fine alle pretese di JBL.

La permanenza a SmackDown! di Cena terminò il 6 giugno 2005, quando fu il primo wrestler a passare al roster di Raw nel corso dell'annuale draft lottery.[15] All'arrivo a Raw, Cena iniziò un feud con Eric Bischoff poiché rifiutò di partecipare alla sua "guerra" contro i wrestler della Extreme Championship Wrestling (ECW) a One Night Stand. Nel tentativo di rendere difficile la sua permanenza a Raw, Bischoff scelse Chris Jericho come spalla. Nel corso del feud, anche se Cena ricoprì il ruolo di face e Jericho quello di heel, una parte dei fan presenti agli spettacoli iniziò a criticare Cena con cori e versi (heat).[16] La situazione peggiorò nel corso del successivo feud con Kurt Angle, il quale prese il posto di Jericho dopo che questi perse un You're Fired! match il 22 agosto a Raw. Col passare del tempo l'astio verso Cena aumentò, tanto che nel corso di alcuni match i cori avversi furono più forti e numerosi di quelli a favore (pop); i commentatori non poterono più fare a meno di menzionare ciò che accadeva e iniziarono a rifersi a Cena come "The Most Controversial Athlete in WWE History" (l'atleta più controverso nella storia della WWE), sostenendo che a molte persone non piaceva a causa del suo stile dentro e fuori dal ring.[17] A Taboo Tuesday venne coinvolto anche Shawn Michaels in un Triple threat match che terminò con lo schienamento di Cena nei confronti di Michaels.[18] La sfida finale fra Angle e Cena avvenne a Survivor Series; fu Cena a chiudere la faida a suo favore, sconfiggendo finalmente Angle, nonostante l'arbitro speciale Daivari, manager dell'eroe olimpico.[19] Bischoff ritentò la carta del Triple threat, aggiungendo a Cena e Angle anche Chris Masters e aggiungendo la stipulazione Only Submission, ovvero che la vittoria poteva avvenire solo via sottomissione. Cena presentò una nuova finisher, una prese di sottomissione chiamata STFU.

Faida con Edge (2006)

 
John Cena in un match contro Edge

Uscito di scena Bischoff a seguito del "processo" subito il 5 dicembre 2005 a RAW,[20] per Cena i problemi sembrarono finiti; Vince tuttavia dimostrò subito di non essere da meno: immediatamente dopo aver trionfato nell'Elimination Chamber di New Year's Revolution stabilendo il record di vincerla partendo per primo,Cena venne inserito da McMahon in un match contro Edge; il canadese, detentore del titolo di Mr. Money in The Bank, sfruttò il momento favorevole e con due veloci spear sconfisse un Cena praticamente esanime dopo i quaranta minuti dentro alla gabbia del match precedente.[21] Ciò determinò la fine del primo regno da campione della WWE di Cena, il più lungo negli ultimi dieci anni con 280 giorni di durata, alla pari con quello di JBL. Appena tre settimane dopo alla Royal Rumble 2006 Cena sconfisse Edge conquistando il titolo di WWE Champion per la seconda volta.[22]. Nelle successive puntate di Raw Triple H guadagnò una title shot quale primo contendente per il WWE Champioship.Nella strada per lo Showcase of Immortals si ripeté quanto accaduto in passato: il face, Cena, fu regolarmente fischiato mentre l'heel, Triple H, raccolse i favori del pubblico. Il 2 aprile il main event di WrestleMania 22 vide Cena affrontare e sconfiggere Triple H in un match durato quasi 30 minuti.[23] Dopo aver difeso con successo la cintura in un Triple Threat match contro Triple H ed Edge a Backlash, si presentò per il wrestler un nuovo sfidante, Rob Van Dam, avente di diritto una title shot dopo aver conquistato il Money in The Bank di WrestleMania 22. I fischi del pubblico verso Cena aumentarono a dismisura e raggiunsero il culmine l'11 giugno a One Night Stand 2006, quando Cena lottò contro RVD in un appassionante Extreme Rules Match nell'Hammerstein Ballroom. Cena perse per la seconda volta il titolo WWE, dopo essere stato schienato da Rob Van Dam grazie ad un intervento di Edge.[24]

Alla ricerca della rivincita, Cena prese parte alla prima puntata di ECW on Sci Fi , attaccando RVD ed il capo della ECW Paul Heyman, che a causa di ciò organizzò per la serata stessa un'Extreme Battle Royal il cui vincitore, Sabu, affrontò John Cena in un Extreme Rules Lumberjack Match a Vengeance. Il match, in puro stile ECW, si concluse con la vittoria di Cena per sottomissione grazie alla STFU.[25] Cena tornò nell'orbita del titolo WWE e il 26 giugno a Raw affrontò Rob Van Dam ed Edge in un match valido per la cintura. La vittoria arrivò al wrestler canadese ed i due diedero nuovamente vita ad un feud. Dopo essere stato sconfitto a Summerslam 2006, Cena tornò campione WWE il 17 settembre 2006 sconfiggendo Edge in un TLC match al pay-per-view di settembre Unforgiven.[26]

Terzo regno da WWE Champion e infortunio (2006-2007)

 
Cena nell'Elimination Chamber

Chiusa la faida con Edge dopo uno Steel Cage Match a Raw vinto dal rapper di Boston, Cena iniziò un feud interbrand per determinare il cosiddetto "Champion of Champions", ossia il campione più dominante dei tre roster della WWE. Cena, e gli allora campioni di SmackDown! King Booker e della ECW Big Show si sfidarono ad un Triple Threat Match a Cyber Sunday in novembre, con la possibilità per i tifosi di votare quale dei tre titoli sarebbe stato messo in palio. La scelta ricadde sul World Heavyweight Championship, ma King Booker riuscì a conservare il titolo e ad ottenere il riconoscimento di campione dei campioni. Partecipò quindi ad un breve feud con Kevin Federline, attore e cantante prestato al wrestling, che era costato a Cena il match di Cyber Sunday attaccandolo durante l'incontro.[27] Cena subì una sconfitta da parte di Federline in una puntata di Raw, ma solo in seguito all'intervento di Umaga, corso in aiuto dell'ex marito di Britney Spears. "The Samoan Bulldozer" si candidò quindi come avversario di Cena, con l'obiettivo di conquistare il WWE Championship detenuto dal rapper di Boston. Ci fu un match a RAW tra i due dove prevalse il samoano.

Il 2007 iniziò nel migliore dei modi per Cena: fu lui infatti a rompere l'imbattibilità di Umaga sconfiggendolo a New Year's Revolution.[28] Umaga fece valere la sua clausola di rematch sfidando John Cena alla Royal Rumble in un Last Man Standing match valido per la cintura; ad uscire vincitore dal match fu ancora una volta Cena.[29]

 
Cena con il microfono in mano

Nel corso della successiva puntata di Raw una strana coppia formata da John Cena e Shawn Michaels sconfisse senza troppi problemi in un tag team match i Rated RKO, conquistando il World Tag Team Championship;[30] i due però non andarono d'accordo ed iniziarono una rivalità culminata in un match uno contro uno valido per il WWE Championship a WrestleMania 23 , ma a vincere nell'incontro più bello dell'anno fu il Campione WWE: John Cena che difese il titolo contro HBK. Alla fine del mese, il 29 aprile difese il titolo a Backlash in un Fatal Four Way Match contro Randy Orton, Shawn Michaels ed Edge.[31] Nella puntata di Raw successiva The Great Khali sfidò Cena per il titolo prima attaccando i suoi tre avversari e quindi lo stesso Cena mettendolo al tappeto con la sua Double Hold Chokeslam. Nei successivi due mesi Cena affrontò Khali, battendolo prima con la sua presa di sottomissione (con un piede di Khali che toccava le corde) a Judgment Day e poi schienandolo a One Night Stand in un Falls Count Anywhere Match; con la vittoria in quest'ultimo incontro, Cena divenne il primo wrestler della WWE capace di schienare Khali.[32]. A Vengeance sconfisse Bobby Lashey, Randy Orton, King Booker e Mick Foley in un match valido per il titolo WWE. A The Great American Bash sconfisse Lashley. In estate venne dichiarato primo sfidante al WWE Championship Randy Orton, il quale iniziò una faida con Cena. Orton si rese protagonista di diversi assalti su Cena nei TV show ma nel match fra i due a Summerslam 2007 Cena conservò il titolo vincendo per schienamento.[33] Ci fu un rematch fra i due ad Unforgiven 2007, con Orton che vinse per squalifica poiché Cena continuò a colpirlo benché questi fosse alle corde e nonostante il conto di cinque dell'arbitro.[34]

Durante la puntata di Raw del 1 ottobre Cena subì uno strappo al grande pettorale nel corso di un match contro Mr. Kennedy (legit). Nonostante l'infortunio, Cena riuscì a terminare l'incontro e solo nella giornata successiva i medici compresero l'effettiva entità del danno. Nel corso della puntata di ECW on Sci Fi del 2 ottobre Vince McMahon dichiarò che Cena era stato operato con successo e sarebbe stato costretto ad uno stop forzato per un periodo stimato tra i sei e i dodici mesi; contestualmente, McMahon rese ufficialmente vacante il WWE Championship, ponendo fine al regno da Campione WWE (nell'ambito di Raw) più lungo degli ultimi ventun'anni, nonché sesto regno più duraturo della storia della WWE.[35]

Il ritorno dall'infortunio e la vittoria della Royal Rumble (2008)

 
John Cena come World Tag Team Champion

Cena rientrò a sorpresa il 27 gennaio 2008 durante la Royal Rumble nella classica battle royal; entrato con il numero 30, portò a casa la vittoria, guadagnando perciò un incontro valido per uno dei tre titoli mondiali a WrestleMania XXIV.[36] Invece di aspettare WrestleMania, la title shot fu usata contro Randy Orton a No Way Out, dove Cena vinse per squalifica, non vincendo però il titolo. Durante la successiva puntata di Raw, il general manager dello show di William Regal sancì un rematch tra Cena ed Orton, con Triple H quale arbitro speciale; Cena vinse l'incontro guadagnandosi la possibilità di competere per il WWE Championship nel main event di WrestleMania XXIV; al termine del match, Triple H colpì entrambi i contendenti con il pedigree.[37] A WrestleMania XXIV lottò contro Triple H e Randy Orton in un Triple Threat Match; dopo aver subito un pedigree da Triple H, venne schienato da Randy Orton.[38] A Backlash 2008 lottò in un Fatal Four Way Elimination Match contro Triple H, Randy Orton e JBL; Cena schienò JBL, salvo essere immediatamente colpito con un calcio da Orton che lo elimininò subito dopo. A Judgment Day 2008 affrontò JBL, vincendo il match; bissò il successo su JBL A One Night Stand, sconfiggendolo in un First Blood match. Dopo aver sconfitto Jeff Hardy a Raw in un match per decretare il nuovo #1 contender, a Night of Champions 2008 perse contro il campione Triple H. Riprese il feud con JBL e dopo i vari contrasti fu sancito un match per The Great American Bash 2008 tra i due: in un New York Parking Lot Brawl fu Cena a perdere, per schienamento.

Durante la puntata di Raw del 4 agosto 2008 sconfisse, insieme a Batista, i detentori del World Tag Team Championship Cody Rhodes e Ted DiBiase, conquistando le cinture. Il duo ha perso le cinture la settimana dopo in favore di Rhodes e DiBiase. Cena ha quindi lottato e perso in un match contro Batista a SummerSlam 2008. Cena avrebbe dovuto lottare nel World Heavyweight Championship Scramble Match previsto ad Unforgiven, ma a causa di un infortunio al collo fu costretto ad uno stop della durata di tre mesi.[39]

World Heavyweight Champion (2008-2009)

 
John Cena durante un match con Edge

Tornò alle Surivivor Series 2008 dove in un match valido per il titolo World Heavyweight Championship detenuto da Chris Jericho vinse match e titolo. Si tenne la rivincita per Jericho ad Armageddon ma a trionfare fu ancora Cena che difese il titolo con successo.[40] Al primo PPV dell'anno della WWE, Royal Rumble, John Cena sconfisse JBL mantenendo il World Heavyweight Championship.[41] Il 5 febbraio 2009, si tenne il PPV WWE No Way Out. In quell'occasione, John Cena perse l' Elimination Chamber Match venendo eliminato dopo aver subito una Codebreaker da Chris Jericho, una 619 da Rey Mysterio e una Spear da Edge (che colpì Kofi Kingston con una sedia per prendere il suo posto nel match), che più avanti vincerà il match diventando World Heavyweight Champion.[42] In una puntata di Raw successiva a No Way Out, Cena tentò di riconquistare la corona ma Edge si fece squalificare e mantenne il titolo. A Wrestlemania 25 Edge mise il suo titolo in palio contro Big Show e John Cena. Quest'ultimo, dopo aver schienato Big Show, vinse match e titolo diventando per la quinta volta campione del mondo assoluto.[43] Cena mantenne il titolo mondiale fino a Backlash dove lo perse contro Edge in un Last Man Standing Match grazie all'intervento di Big Show che gettò Cena in un riflettore posizionato sullo stage facendogli perdere la cintura in favore della Rated-R Superstar.[44].

Di nuovo WWE Champion e la faida con Randy Orton (2009-2010)

 
Cena scala l'Hell in a cell

John Cena e Big Show iniziarono così una faida, in cui il bostoniano sconfisse il suo avversario a Judgment Day dopo una Attitude Adjustment e ad Extreme Rules in un Submission Match, sottomettendo il gigante con la sua STFU.[45] Sfidò quindi The Miz al PPV The Bash, sconfiggendolo.[46] Il giorno dopo a Raw John Cena sconfisse nuovamente The Miz. In virtù del risultato del match, Cena viene inserito nel Triple Threat Match per il WWE Title di Night of Champions, contro il campione Randy Orton e Triple H. Cena non riuscì però a trionfare. Affrontò di nuovo Randy Orton per il titolo, stavolta in un single match, a Summerslam, dove perse dopo un finale piuttosto controverso. A Breaking Point, John Cena riuscì a sconfiggere il campione WWE Randy Orton in un I Quit match diventando campione del mondo per la sesta volta.[47] Nel PPV Hell in a Cell, John Cena perse il WWE Championship in un Hell in a Cell match in favore di Randy Orton. Al PPV Bragging Rights John Cena sconfisse Randy Orton in un 60 Minutes Iron Man Anything Goes Match riconquistando il WWE Championship, terminando la loro infinita rivalità. John Cena mette il suo WWE Title in palio a Survivor Series contro Triple H e Shawn Micheals in un Triple Threat Match. Anche in questa occasione John Cena vinse e difese con successo il WWE Title dall'assalto della DX rimanendo WWE Champion. Durante lo show annuale Tribute to the Troops svoltosi il 19 dicembre John Cena difese nuovamente il Titolo WWE dall'assalto di Chris Jericho. A WWE TLC, John Cena viene sconfitto da Sheamus in un Table match perdendo il WWE Championship,nonostante Cena abbia dominato la maggior parte del Match. Alla Royal Rumble 2010, John Cena partecipa al Royal Rumble Match entrando con il numero 19, ma viene eliminato per ultimo dal rientrante Edge.

Ancora WWE Champion e faida con Batista (2010)

 
John Cena con il WWE Championship

Nell'edizione di Raw seguente al PPV Royal Rumble, Cena sconfigge Cody Rhodes qualificandosi all'Elimination Chamber di Raw valido per il WWE Championship. Nel PPV John Cena trionfa eliminando per ultimo Triple H, riconquistando il titolo WWE. Però, a fine match, si presenta Mr. McMahon il quale annuncia che John Cena dovrà difendere la sua cintura contro Batista; John Cena, reduce dal match precedente, non riesce a difendere la cintura e Batista si laurea in pochi secondi nuovo WWE Champion. Nel PPV Wrestlemania XXVI John Cena sconfigge Batista con la STF diventando per la 7ª volta WWE Champion e per la nona volta Campione del Mondo, eguagliando The Rock. Con la vittoria di Phoenix è stata la prima volta da Wrestlemania 21 che il titolo WWE è cambiato di mano nel "Grandaddy of them all". A Extreme Rules John Cena conserva il WWE Championship sconfiggendo Batista in un Last Man Standing Match, attaccando le gambe dell'animale al paletto di sostegno del ring con del nastro telato, impedendogli così di alzarsi e rispondere al conteggio dell'arbitro. A WWE Over the Limit, Cena sconfigge Batista per il WWE Championship in un "I Quit Match", costringendo Batista a dire le due fatidiche parole, ma nonostante ciò esegue una Attitude Adjustment da una macchina e conservando il titolo WWE, concludendo la faida con quest'ultimo e mettendo a segno la terza vittoria consecutiva in PPV contro Batista. Dopo aver vinto l'I Quit Match Cena non fa in tempo a tornare nel backstage che viene attaccato da Sheamus. Nella puntata di Raw del 2 giugno, Cena sconfigge Edge e Sheamus insieme ad Evan Bourne.

Faida con il Nexus (2010)

 
John Cena esegue una delle sue taunt

Nella puntata successiva quella speciale di Raw ovvero Viewer's Choice, John riceve un brutale assalto dai Rookie di NXT della prima stagione, durante il suo match contro CM Punk. Al PPV WWE Fatal 4-Way perde il WWE Championship in un Fatal 4-Way Match a causa dell'interferenza dei rookies di NXT che attaccano i partecipanti del match e a vincere è Sheamus che riesce ad approfittare della situazione; nella contesa erano coinvolti anche Edge e Randy Orton. Al PPV successivo, WWE Money In The Bank, John Cena ottiene il suo rematch contro Sheamus in uno Steel Cage Match. A vincere è Sheamus per via di una nuova interferenza dei rookies di NXT (denominati Nexus). Nel Raw post PPV, John Cena dichiara guerra al Nexus creando un team di 7 stelle di Raw, composto da Edge, Chris Jericho, John Morrison, The Great Khali, R-Truth e Bret Hart, che sfida a Summerslam il Nexus in un 7 vs 7 Elimination Tag Team Match. Dopo l'attacco del Nexus a Khali, questo viene sostituito da Daniel Bryan. A Summerslam il team WWE sconfigge il Nexus con John Cena che rimane l'unico superstite della squadra eliminando gli ultimi rimasti che erano rispettivamente Justin Gabriel e Wade Barrett.

Al Six Pack Challenge di Night of Champions non riesce a diventare Campione WWE. Viene eliminato dalla contesa per terzo ad opera di Wade Barrett. La sera successiva a Monday Night Raw Cena sfida Barrett a Hell in a Cell. Questo match prevede due condizioni: se il leader della CeNation verrà sconfitto dovrà entrare a far parte del Nexus, ma se vincerà il Nexus si scioglierà definitivamente. A Hell in a Cell in un match molto combattuto e spettacolare Wade Barrett riesce a vincere il match, grazie alle interferenze di Husky Harris e Michael McGilligutty, costringendo cosi Cena ad entrare a far parte del Nexus. La sera successiva a Raw, dopo un giuramento entra con rammarico nel Nexus. Inizia poi a subire la furia degli esordienti. Il 4 ottobre a Raw, combatte in coppia con Michael Tarver contro Evan Bourne e Mark Henry. Cena non aiuta Tarver e a fine match lo infortuna. Tuttavia arriva un e-mail dal General Manager che dice che se Cena aggredirà i membri del Nexus verrà licenziato. A WWE Survivor Series Cena arbitra un match per il WWE Championship fra Randy Orton e Wade Barrett. La stipulazione era che se Barrett avesse perso, Cena sarebbe stato licenziato. Barrett viene sconfitto da Orton e Cena viene licenziato. Ritorna poi a Raw poiché Barrett era stato costretto a riassumerlo dagli altri membri del Nexus dopo le aggressioni subite da quest'ultimi da parte di Cena. A WWE TLC Cena sconfigge Barrett in un Chair match.

Faida con il New Nexus (2011)

Inizia poi una faida con il New Nexus capitanato da CM Punk, dopo che Barrett era stato estromesso dal gruppo per aver perso a TLC. Dopo ha avuto una breve faida con Dolph Ziggler, che si è chiusa con la vittoria del bostoniano. Nel PPV Elimination Chamber vince proprio l'Elimination Chamber (terza in carriera) diventando primo sfidante al titolo WWE detenuto da The Miz. Nel frattempo partono anche dei botta e risposta tra The Rock e John Cena, per vecchie dichiarazioni fatte dal leader dell Cenation quando Rocky lasciò la WWE. Nel frattempo Cena vince il WWE Tag Team Championship insieme a The Miz la sera dopo l'Elimination Chamber , sconfiggendo Heath Slater e Justin Gabriel. Perderà però i titoli pochi minuti dopo, nel rematch sancito dal General Manager misterioso, a causa dell'attacco perpetrato dal suo stesso compagno ma anche rivale The Miz.

Faida con The Miz e The Rock e 10° volta campione del mondo (2011 - Presente)

Dopo l'annuncio che diceva che The Rock sarebbe stato l'host di Wrestlemania XXVII, quest'ultimo inizia una faida con John Cena, basata sulle brutte parole usate da quest'ultimo poco dopo il suo esordio (si parla degli anni 2002-2003, quando Cena era quasi sempre un heel). Nel frattempo prosegue anche la faida con The Miz per il WWE Championship. Il 28 febbraio, a Raw, vince uno Steel Cage Match contro Alex Riley determinando il licenziamento (kayfabe) di quest'ultimo, ma una volta uscito dalla gabbia viene colpito da The Miz con la Skull Crushing Finale. Il 7 marzo, mentre rispondeva alle parole di The Rock della settimana precedente, Cena viene attaccato ripetutamente da Mizanin, che addirittura esegue anche il People's Elbow, una delle mosse finali di The Rock. A Raw del 14 marzo, John Cena vince per squalifica contro Alberto Del Rio, per interferenza di Brodus Clay. A fine match, viene ripetutamente attaccato da Del Rio, Clay e The Miz, venendo colpito da quest'ultimo con un'altra mossa finale di The Rock, ovvero il Rock Bottom. A Raw del 21 marzo, Cena si vendica degli attacchi subiti le settimane precedenti, facendo credere a The Miz e ad un rientrante Alex Riley di essere in diretta da casa sua per poi irrompere a sorpresa nel ring per aggredire entrambi, sottomettendo poi più volte Riley con la STF dopo che The Miz era riuscito a malapena a scappare nel Backstage. A WrestleMania viene sconfitto da The Miz, dopo essere stato colpito con la Rock Bottom da The Rock. Nella puntata di Raw successiva a WrestleMania Cena sfida The Rock ad un match; Rocky risponde accettando la sfida, ma per Wrestlemania XXVIII. Intanto prosegue la sua faida con The Miz per il WWE Championship. Nella puntata di Raw dell'11 aprile, Cena partecipa al Gauntlet match nel quale il vincitore avrebbe affrontato The Miz a WWE Extreme Rules 2011 per il WWE Championship. Cena arriva in finale insieme a R-Truth ma, a seguito di un attacco di The Miz e Alex Riley, il match finisce in doppia squalifica. Nella puntata di Raw del 18 aprile, Cena combatte in coppia con il messicano Sin Cara, sconfiggendo The Miz & Alex Riley in un tag team match. Per ordine del GM Misterioso, a WWE Extreme Rules, John Cena affronterà The Miz e John Morrison per il WWE Championship in uno Steel Cage Match.Quest'ultimo sostituisce R-Truth,dopo che questi ha messo in palio la sua title-shot in un match nella puntata di Raw del 18 aprile perdendolo. Nella Draft del 2011, John Cena, passa da Raw a SmackDown dopo che Big Show e Kofi Kingston hanno vinto una battle royal Raw vs SmackDown, ma clamorosamente a fine puntata Cena torna a Raw dopo che il Team di Raw (CM Punk, Alberto Del Rio e The Miz) ha sconfitto il Team di SmackDown (Mark Henry, John Cena e Christian), a causa del tradimento di Henry. A Extreme Rules 2011 John Cena sconfigge The Miz e John Morrison in un Triple Treath Steel Cage match e conquista per l'ottava volta il WWE Championship. A seguito di questa vittoria, Cena si laurea per la 10° volta campione del mondo. A Raw il giorno sucessivo difende la cintura contro The Miz vincendo per squalifica.

Nel wrestling


Soprannomi

 
John Cena esegue il suo "You Can't See Me!" di fronte a Chris Masters.
  • Porre la mano davanti al viso a breve distanza da esso, in modo da coprirlo, e quindi muoverla dall'alto verso il basso a simboleggiare "You can't see me" (2003–presente)
  • "Pompare" le sue Reebok Pump (2004–2006)
  • Alzare le sue mani in alto con il pollice ed il mignolo distesi, significando "Word Life" (2002–2009)
  • Freestyle contro gli avversari prima dei match (2002–2005)
  • Saluto militare ai fan (2006–presente)
  • Alzare le mani in alto, facendo con pollice e indice il segno dell'ok (2009-presente)

Manager

Five Questions

Tra agosto 2005 e dicembre 2006 Cena ha ospitato il "Five Questions with The Champ" ("Five Questions with John Cena" quando non era campione), un programma in webcast a cadenza settimanale in cui ha risposto a domande mandategli da fan. Durante il segmento, ogni volta che Cena imprecava appariva un'immagine di the Brooklyn Brawler e la parola incriminata era "sostituita" con un'espressione di Lombardi come "Brawler", "Brooklyn Brawler", "No, no, no" o "Nu-Uh!".[49]

Titoli e riconoscimenti

 
John Cena con il WWE Championship
 
John Cena con il World Heavyweight Championship

Ultimate Pro Wrestling

Ohio Valley Wrestling

World Wrestling Entertainment

Altri riconoscimenti

  • Slammy Award - Superstar Of The Year (2009)
  • Slammy Award - Superstar Of The Year (2010)
  • Slammy Award - Holy Shit Moment of the Year (John Cena colpisce Batista con due Attitude Adjustment dalla cima di una macchina sullo stage) (2010)

Pro Wrestling Illustrated

  • 46º tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2002)
  • 12º tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2003)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2004)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2005)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2006)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2007)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2008)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2009)
  • tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2010)
  • Most Improved Wrestler of the Year (2003)

Wrestling Observer Newsletter awards

  • Wrestler of the Year (2007)
  • Best Box Office Draw (2007)
  • Best on Interviews (2007)

Condotta a WrestleMania

Bibliografia

  • John Cena, di Mario De Angelis.
  • Wrestling's Sinking Ship: What Happens To An Industry Whitout Competition, di Ian Hamilton.
  • Five Knuckle Shuffle, John Cena, di Stefano Benzi.

Albanese

Filmografia

Cinema

Televisione

Discografia

Album

Singoli

Videoclip

Note

  1. ^ Mr. McMahon vacates Cena's WWE Championship, su wwe.com, 2 ottobre 2007. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  2. ^ WWWF/WWF/WWE World Heavyweight Title, su wrestling-titles.com. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  3. ^ *(inglese) Ian Hamilton, Wrestling's Sinking Ship: What Happens To An Industry Without Competition, Lulu.com, 2006, p. 67, ISBN 1-4116-1210-8. Lingua sconosciuta: inglese (aiuto)
  4. ^ La variante del logo WWF di John Cena, su wweozshop.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  5. ^ Report di WWE BACKLASH 2003, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  6. ^ WWE SmackDown! results - 13 novembre 2003, su onlineworldofwrestling.com, Online world of wrestling, 13 novembre 2003. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  7. ^ [http://www.prowrestlinghistory.com/supercards/tsa��wf/survivor.html#2003 Survivor Series 2003], su prowrestlinghistory.com, 16 novembre 2003. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  8. ^ Report di WWE ROYAL RUMBLE 2004, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  9. ^ Report di WWE WRESTLEMANIA XX, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  10. ^ Albo d'oro WWE United States Title, su tuttowrestling.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  11. ^ WWE SmackDown results - 14 ottobre 2004, su onlineworldofwrestling.com, Online world of wrestling, 14 ottobre 2004. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  12. ^ Dario De Marco, Michele M. Ippolito e Giovanni Pantalone, John Cena, su tuttowrestling.com. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  13. ^ Report di WWE Royal Rumble 2005, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  14. ^ Albo d'oro WWE Title, su tuttowrestling.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  15. ^ Louie Dee, Picks of the past, su wwe.com, 7 giugno 2007. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  16. ^ Erik Ganzerli, WWE SummerSlam 2005 Report, su tuttowrestling.com. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  17. ^ Jim Ross descrive Cena un "controversial champion", su jrsbarbq.com, 21 settembre 2006. URL consultato il 24 febbraio 2008.
  18. ^ Report di WWE Taboo Tuesday 2005, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  19. ^ Report di WWE Survivor Series 2005, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  20. ^ Kendra, WWE RAW Report (12/5/05) - North Charleston, South Carolina, su rajah.com, 6 dicembre 2005. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  21. ^ [http://www.tuttowrestling.com/ppv-nyr2006.html Report di WWE New Year's Revolution 20��], su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  22. ^ Report di WWE Royal Rumble 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  23. ^ Report di WWE WrestleMania 22, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  24. ^ Report di ECW One Night Stand 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  25. ^ Report di WWE Vengeance 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  26. ^ Report di WWE Unforgiven 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  27. ^ Report di WWE Cyber Sunday 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  28. ^ Report di WWE New Year's Revolution 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  29. ^ Report di WWE ROYAL RUMBLE 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  30. ^ Albo d'oro World Tag Team Title, su tuttowrestling.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  31. ^ Report di WWE Backlash 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  32. ^ Report di WWE One Night Stand 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  33. ^ Report di WWE Summer Slam 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  34. ^ Report di WWE Unforgiven 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  35. ^ John Cena, lungo stop, su it.eurosport.yahoo.com, 4 ottobre 2007. URL consultato il 4 febbraio 2008.
  36. ^ Cena! La Rumble che non ti aspetti, su it.eurosport.yahoo.com, 1º febbraio 2007. URL consultato il 4 febbraio 2008.
  37. ^ Cena batte Orton per squalifica, su it.wwe.com, 1º marzo 2008. URL consultato il 3 marzo 2008.
  38. ^ Cena non trionfa a WM XXIV, su it.wwe.com, 11 aprile 2009. URL consultato il 6 maggio 2008.
  39. ^ Cena: Stop di tre mesi, su it.wwe.com, 10 settembre 2008. URL consultato il 4 settembre 2008.
  40. ^ Cena torna dall'infortunio e vince e difende il World Heavyweight Championship, su it.wwe.com, 10 settembre 2008. URL consultato il 4 settembre 2008.
  41. ^ Cena vince alla Rumble, su it.wwe.com, 10 gennaio 2008. URL consultato il 10 gennaio 2008.
  42. ^ Cena perde il titolo, su it.wwe.com, 21 febbraio 2009. URL consultato il 21 febbraio 2009.
  43. ^ Cena campione del mondo per la quinta volta, su it.wwe.com, 4 aprile 2009. URL consultato il 4 aprile 2009.
  44. ^ Cena perde nuovamente il titolo, su it.wwe.com, 1º maggio 2009. URL consultato il 1º maggio 2009.
  45. ^ Cena regna supremo su Big Show, su it.wwe.com. URL consultato il 7 aprile 2009.
  46. ^ Cena trionfa a The Bash, su it.wwe.com, 10 giugno 2009. URL consultato il 4 giugno 2009.
  47. ^ Aubrey Sitterson, Results: Quitting time, su wwe.com, World Wrestling Entertainment, 13 settembre 2009. URL consultato il 13 settembre 2009.
  48. ^ a b c d e f g John Cena, su imdb.com. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  49. ^ Five Questions di John Cena, su wwe.com. URL consultato il 5 febbraio 2008.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:ProgettoWrestling

Template:Link AdQ