Assiomi di Peano

Gruppo di assiomi ideati da Giuseppe Peano per definire l'insieme dei numeri naturali
Versione del 8 feb 2005 alle 23:14 di Pokipsy76 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Gli Assiomi di Peano sono un gruppo di assiomi ideati dal matematico Giuseppe Peano al fine di caratterizzare l'insieme dei i numeri naturali.

Di solito vengono espressi informalmente nel seguente modo:

  1. 0 è un numero naturale
  2. il successore di un numero naturale è un numero naturale
  3. 0 non è il successore di alcun numero naturale
  4. numeri diversi hanno successori diversi
  5. ogni insieme di numeri naturali che contenga lo zero e il successore di tutti i suoi elementi coincide con l'intero insieme dei numeri naturali

I primi due assiomi ci dicono sostanzialmente che abbiamo a che fare con un insieme (i "numeri naturali") che contiene un elemento particolare (lo "zero") e che è dominio e codominio di una funzione (il "successore"). Gli altri tre assiomi descrivono le proprietà di questa funzione in un modo che in sostanza equivale a dire che:

(P1) per ogni
(P2) implica
(P3) se è un sottoinsieme di tale che:
  1. implica
allora

Chiaramente tali assiomi sono verificati se prendiamo , l'insieme dei numeri naturali, e . Tuttavia possono essere verificati da altri modelli, ad esempio prendendo , l'insieme dei numeri pari, e . Questo significa che l'insieme dei numeri naturali con lo zero ed il successore non sono univocamente caratterizzati dagli assiomi (P1),(P2) e (P3). Quello che è importante tuttavia è che gli assiomi di Peano sono sufficienti a caratterizzare la struttura dei numeri naturali, cioè caratterizzano l'insieme a meno di isomorfismi. Questa proprietà degli assiomi viene chiamata categoricità. Per una dimostrazione vedi Teorema di Categoricità.

L'ultimo assioma di Peano è noto con il nome di Principio di Induzione.