Data Terminal Equipment
Il Data Terminal Equipment (abbreviata in DTE[1] o DEE) è un qualunque dispositivo che svolge le funzioni di sorgente o destinazione di una comunicazione dati. Il DTE in trasmissione converte i dati dell'utente in segnali e in ricezione riconverte i segnali ricevuti. Il DTE è collegato a un circuito di trasmissione dati tramite un Data Circuit-Terminating Equipment (DCE). Di norma, il DCE genera il clock, mentre il DTE si sincronizza ad esso.
Fondamentalmente, V.35 è un'interfaccia seriale ad alta velocità progettata per supportare sia i tassi più elevati di dati e le connettività tra apparecchiature terminali (DTE, Data-Terminal Equipment) di dati, sia le apparecchiature di comunicazione dati su linee digitali (DCE, data-communication equipment)
Generalmente il DTE è un terminale o un personal computer, mentre il DCE è un modem.
Il più diffuso standard per la comunicazione DTE-DCE è lo RS-232, che prevede una velocità massima è 115000 bit/s e un cavo seriale di lunghezza massima 15 metri.[2][3]. Altri standard di comunicazione DCE-DTE sono il V.35 e lo X.25.
Per estensione, con DTE si possono indicare anche tutte le apparecchiature collegate a linee analogiche o digitali o le schede in interfaccia[4].
Una caratteristica generale è che i dispositivi DCE forniscono il segnale orario (timeing interno), mentre i dispositivi DTE sincronizzano l'orologio fornito (timeing esterno). I comunicatori D-subminiature seguono un'altra regola per il pin assignment:
- I dispositivi 25 pin DTE trasmettono sul pin 2 e ricevono sul pin 3.
- I dispositivi 25 pin DCE trasmettono sul pin 3 e ricevono sul pin 2.
- I dispositivi 9 pin DTE trasmettono sul pin 3 e ricevono sul pin 2.
- I dispositivi 9 pin DCE trasmettono sul pin 2 e ricevono sul pin 3.
Bibliografia
Note
- ^ The international dictionary of data communications su Google Libri
- ^ Porta seriale su Geass
- ^ Standard RS232 su Luigilamberti
- ^ Tecniche ARQ su Google Documents
- ^ Data Terminal Equipment su Google Libri