Stadio Rungrado 1° maggio
Il Rungrado May Day Stadium, o May Day Stadium (in coreano: 릉라도 5 월 1 일경 기장) è uno stadio situato a Pyongyang in Corea del Nord. Lo stadio ospita tra Agosto e Settembre il Festival di Arirang durante il quale si tiene una delle principali attrazioni del paese, ovvero i giochi di massa e di prestazione artistica. Lo stadio oltre ad ospitare il Festival di Arirang ospita anche le partite della Nazionale di calcio della Corea del Nord. È inoltre lo stadio più grande del mondo in termini di capienza.[1]
Storia
È stato costruito in due anni nella isola del fiume Taedong nell'isola di Rungra. Inaugurato il 1º maggio 1989, ha una capienza di 150 000 spettatori, diventando così il più grande stadio del mondo (escludendo auto e palazzetto dello sport dello Stadio Strahov a Praga). Le sue gallerie sono ricoperte di 16 arcate, dandogli una forma di paracadute o di un fiore di magnolia.
Lo stadio dispone di 80 uscite e dieci impianti di risalita, dispone di varie sale, una piscina coperta, sauna, letti e così via, che sono essenziali per il ricovero e il relax dei giocatori. Occupa una superficie di 207.000 m².
La più grande folla nello stadio ha avuto luogo il 29 aprile 1995 con 190.000 spettatori.
A fine '90 implicati in un tentativo di colpo di stato di alcuni militari dell'esercito nordcoreano ai danni di Kim Jong-il sono stati bruciati vivi nello stadio.
Nel 2000 in questo stadio Kim Jong-Il ha accolto il segretario di stato americano di Bill Clinton, Madeleine Albright.
Gallerie di immagini
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Rungrado May Day Stadium