Un lupo mannaro americano a Londra

film del 1981 diretto da John Landis
Versione del 12 mag 2011 alle 12:22 di Phantomas (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 87.1.10.84 (discussione), riportata alla versione precedente di Roberto Frana)

Un lupo mannaro americano a Londra è un film commedia horror del 1981, diretto da John Landis.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneRegno Unito
USA
Durata95 min
Generecommedia nera, horror, splatter
RegiaJohn Landis
SoggettoJohn Landis
SceneggiaturaJohn Landis
ProduttoreGeorge Folsey Jr.
Jon Peters
Peter Guber
FotografiaRobert Paynter
MontaggioMalcolm Campbell
MusicheElmer Bernstein
Interpreti e personaggi

Trama

Due giovani studenti americani, Jack e David, in viaggio in Inghilterra, si ritrovano una sera di plenilunio in piena brughiera. Un lupo sbrana Jack e ferisce David, che viene ricoverato nell'ospedale in cui lavora Alex, infermiera che lo accudisce e del quale si invaghisce. David sembra riprendersi ma ha continue visioni di Jack, il quale cerca di convicerlo invano del fatto che le ferite subite lo hanno trasformato in un lupo mannaro, e che se non prenderà provvedimenti entro il prossimo plenilunio avverrà un massacro. David, noncurante, passa le giornate con l'infermiera fino alla sera di luna piena. All'indomani si risveglia nudo in uno zoo, tutto gli appare tragicamente chiaro, e da quel momento cerca di uccidersi. Ma sarà la polizia, al plenilunio seguente, a mettere fine al dramma.

Curiosità

Bibliografia

  • Riccardo F. Esposito, Un lupo mannaro americano a Londra, in Il cinema dei licantropi, Fanucci, Roma, 1987 (ISBN 88-347-0053-8), pp. 57-58

Collegamenti esterni

Template:Film horror