Tupelo (Mississippi)

città statunitense

Template:ComuneUSA Tupelo è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo e centro maggiore della contea di Lee nello stato del Mississippi.

Il nome della città viene da quello di un albero della gomma tipico della zona[1], mentre i soprannomi più diffusi sono "All America City" (Città di tutta l'America), slogan presente anche sullo stemma, e "T-Town" (Città-T).

È nota, soprattutto, per essere stata la città natale del cantante rock Elvis Presley.

Storia

Nell'area su cui oggi si estende Tupelo vi era in origine un insediamento della tribù amerinda dei Chickasaw, vicino a cui si svolse, nel 1732, una battaglia fra indigeni (armati dagli inglesi) e forze d'invasione formate da un'alleanza tra francesi e indiani Choctaw[1].

Attraversata dal "Natchez Trace", pista pellerossa che univa le rive del fiume Mississippi a quelle del Cumberland, nel diciottesimo secolo, in seguito all'ampliamento di essa da parte degli inglesi, divenne centro di scambi commerciali importante[1].

Nel 1864, fu teatro di una battaglia della Guerra di secessione americana. Dopo la fine di quest'ultima guerra venne ribattezzata col nome attuale e le venne assegnate lo status di città[1].

Geografia

La città sorge a nord-est del proprio stato, non lontana dai confini con l'Arkansas (a nord) e l'Alabama (ad est).

Luoghi d'interesse

La maggior attrazione turistica è rappresentata, senza dubbio, dalla casa natale di Elvis Presley e da tutti i luoghi della città a esso collegati[2].

Altro luogo di interesse è il "Museo dell'automobile", che ospita centinaia d'auto d'epoca[3].

Personaggi celebri

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock